1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth Guitar Style

Discussione in 'Musicisti' iniziata da The Shaman, 4 Marzo 2006.

  1. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Marzo 2006

    Qualcuno che ha analizzato le loro songs, mi dice più o meno gli stili che usano maggiormente, le scale più utilizzate, gli accordi più usati ecc..??
    Ho questa curiosità da tanto...finchè però non ho in braccio la mia chitarra(l'acquisto è vicino!), devo rivolgermi a voi...
    Che mi dite? Grazie! :)
     
    #1
  2. Ronnie VanZant

    Ronnie VanZant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2005
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Marzo 2006


    uhm si sarebbe interessante, purtroppo non li ho mai analizzati a fondo, quindi passo la palla a voi...(forse darkstar potrebbe dirci qualcosa)
     
    #2
  3. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    5 Marzo 2006

    (purtroppo per me) Non mi intendo di Opeth... ma li ho puntati da tempo... prima o poi saranno miei muahahah:demon: :demon: :hihi:
     
    #3
  4. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Marzo 2006

    A livello di accordi, a parte i soliti monotoni power chord (nun se possono più sentì) utilizzano molti passaggi su bicordi con intervalli vari. Spesso usano come progressione di accordi le note della scala minore armonica della tonalità in cui sono solo che invece di fare note singole fanno power chord o accordi con alcune variazioni. Questo vale sia per le parti distorte sia per le parti in clean o in acustico. Spesso e volentieri come accompagnamento non usano solo accordi ma dei fraseggi a nota singola diversi da chitarra a chitarra, ma complementari tra loro (questo particolarmente nei primi album). Le loro melodie non sono sempre fatte da fraseggi di note singole ma spesso sono bicordi con vari intervalli (es. il finale di April Ethereal).
    Spesso inoltre utilizzano accordi con diverse alterazioni (quel genere di accordi tipo -7#9 o con variazioni sulla 5a e la 6a che solitamente non si suonano distorti ma si preferisce farli in clean).

    Dal vivo poi Akerfeldt suona con pennata ibrida plettro-dita quando fa le parti acustiche.

    A livello di stile sono molto personali, non è facile spiegarlo, per quanto non sia complesso.
     
    #4
  5. Sidewinder88

    Sidewinder88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2004
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Marzo 2006

    Usano spessissimo bicordi, tricordi con la quinta diminuita (tipici del prog) e la ottava normale, o addirittura talvolta quadricordi con tonica+quintadim+ottava+quintadell'ottavadim! (vedi Deliverance)
    Poi vabbeh cambi di tempo, tempi dispari (usano 3/4, 7/8 e 5/4), scale usano le minori e soprattutto le minori armoniche. Di più non so dato che suono solo da 1 annetto.
     
    #5
  6. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Marzo 2006

    se ne parlava giusto in qualche topic, con Musicista .. sinceramente non sono in grado di esservi molto utile, in quanto quel poco che ho ascoltato degli opeth non mi è piaciuto.

    Però, da quel che ho potuto captare dal semplice ascolto, mi è sembrato che oltre all'uso di strumenti baritoni, distorsioni "fat", e power chords .. non resti molto altro da analizzare.
    Insomma .. nessuna parte solista degna di nota, nessun groove "fresco" .. quindi li ho scartati subito, e sono tornato ad ascoltarmi il mitico Michael Romeo con i suoi Symphony X! :sadic:
     
    #6
  7. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    25 Marzo 2006

    beh, se serve ho quasi tutte le tabs degli opeth più un video dove analizzano la mitica The Drapery Falls
     
    #7
  8. Ronnie VanZant

    Ronnie VanZant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2005
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Marzo 2006

    uhm mi dispiace che tu li abbia liquidati così presto, secondo me qualcosa di fresco c'è eccome, dai un'altra possibilità a questi opeth, è un consiglio personale :)
     
    #8
  9. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    26 Marzo 2006

    ronnie, se ascolti le canzoni, che puoi tranquillamente scaricare dal loro sito, del gruppo di DarkStar noti la motivazione per la quale non li preferisce
     
    #9
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Marzo 2006

    ovvero? ..vediamo se indovini! :hihi:
     
    #10
  11. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    26 Marzo 2006

    beh, ascolti metal classico o hard rock, ho scaricato dal tuo sito fear of the dark e smoke on the water e , per quanto possa essere brava una ragazza cantando, non sono canzoni per una voce femminile... poi sei troppo hard rock per poter apprezzare gli opeth
     
    #11
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Marzo 2006

    a dire il vero l'hard rock nn mi piace più di tanto .. cmq gli opeth non li apprezzo perchè non mi piace il loro modo di intendere la musica.

    Non mi piacciono perchè manca in loro tutto ciò che apprezzo dalla musica, che non sono certo i pezzi heavy che hai sentito visto che sono destinati ai live ... ;)
     
    #12
  13. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    26 Marzo 2006

    cioè? più nel dettaglio, cosa non ti va giu di questo gruppo?
     
    #13
  14. Ronnie VanZant

    Ronnie VanZant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2005
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Marzo 2006

    faber non ti seguo,

    a me piace l'hard rock, l'heavy metal classico, il prog rock e tanto altro, ma certamente per questo non scarto gli opeth, non capisco perchè una cosa deve escludere l'altra.

    se a darkstar non piacciono pazienza, ma non penso che la motivazione possa essere quella che tu hai descritto.

    In ogni caso gli mp3 sul suo sito li ho ascoltati e commentati su un'altro thread, ma non vedo ugualmente il nesso :)
     
    #14
  15. Ronnie VanZant

    Ronnie VanZant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2005
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Marzo 2006


    gli opeth sono per me invece, una grande fonte di ispirazione e innovazione, è davvero curioso come uno stesso soggetto possa rappresentare contemporaneamente due estremità opposte per due diverse persone.

    Esattamente, cosa manca in loro?

    Non voglio insinuare nulla, ma ti chiedo soltanto, fino a che punto li hai approfonditi?

    Forse non ti hanno colpito di primo acchito e li hai messi da parte?


    C'è da dire che ogni album prodotto dagli opeth porta a risultati abbastanza diversi tra loro, quindi c'è da fare un discorso più ampio.

    Comunque sono sempre curioso di sapere cosa c'è che non ti convince di questo gruppo :)
     
    #15

Condividi questa Pagina