1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Marzo 2006

    Innazitutto tengo a precisare che non ho espresso una "sentenza" ma una mia opinione: soggettiva e del tutto personale...e l'ho ribadito più volte...non ho l'obiettivo di fare il "critico d'arte", ma ho il diritto di esprimere il mio pensiero(condivisibile o meno che sia).
    Poi...ho semplicemente detto che secondo me i DT con l'avanzare degli anni hanno perso personalità, in quanto se mentre in album come I&W e Awake le influenze sono offuscate da una interpretazione molto personale del genere, nei successivi lavori i richiami a band(del passato e non) sono palesi. In questo vedo una regressione. Prima sentivi un loro brano e pensavi "toh...i DT", ora senti un loro brano e pensi: "Toh...i Radiohead...ora i Metallica...beh...senti che assolo alla Emerson...cavolo, senti questo stacco, sembrano i Tool ecc...".
    Non so se sapete poi che attualmente i DT vanno in studio quasi senza idee e formano un "Inspiration Corner" dove mettono una decina di album che ascoltano durante le jam per la registrazione per "trarre ispirazione"...qundi è normale spesso si sentano dei richiami ad altri gruppi.
    Aggiungo poi che mentre prima i brani erano il frutto di un duro lavoro di correzione, aggiustamento, prove live, modifiche ecc...attualmente si trovano in studio, improvvisano per diversi giorni...prendono le parti migliori, le incollano, chiamano LaBrie e gli fanno cantare sopra...processo che è nato dopo l'esperienza LTE e che a mio avviso ha segnato la qualità dei dischi immessi sul mercato.
     
    #991
    Ultima modifica: 25 Marzo 2006
  2. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    25 Marzo 2006

    Ronnie, musica nuova e originale grazie al cielo, anche se raramente, viene ancora composta al giorno d'oggi e non si tratta certo di quella dei DT. Il tuo giudizio circa il fatto che al giorno d'oggi non si può inventare più nulla e ci si debba limitare a riproporre ciò che è stato fatto in passato è piuttosto opinabile. I DT da SFAM in poi non sono una band innovativa e creativa (magari i loro punti forza sono in altro, nella perizia tecnica ad esempio, ma non certo nella fantasia e nella creatività) mi sembra qualcosa di difficile da negare.
     
  3. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.246

    25 Marzo 2006

    L'ultimo disco creativo che per me i DT hanno fatto è stato SFAM,poi negli ultimi 3 album è prevalso più che altro la tecnica che la creatività.
     
  4. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    25 Marzo 2006

    raga l'unico con cui mi trovo d'accordo è THE SHAMAN (gli piacerà Andrè Matos e compagnia? boh. ndr.), per me i DT sono rimasti fermi dono I&W e sinceramente a me qualche canzone piace, oltre le favolose parti di RUDESS, però non trovo niente di più, solo esercizi incollati a sputo per fare vari cd che piacciono ai più, insomma, commercialmente li metto alla stregua di un cantante pop.
     
  5. John Petrucci

    John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.662
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Marzo 2006

    Ehila cosa ne pensate di an evening with Jp and Jr io lo trovo fantastico
     
  6. Ronnie VanZant

    Ronnie VanZant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2005
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Marzo 2006

    rover come hai detto tu raramente si trova roba davvero innovativa, ma son d'accordo sul fatto che di certo non è quella dei DT.

    certo oggi NO, sono il primo a dire che in octavarium si sentono i pink floyd, i radiohead, i tool, gli u2 ecc

    però penso che ogni musicsta sia sempre e comunque influenzato da altri musicisti, e questo si riflette nel suo modo di comporre...

    se così non fosse, con le sperimentazioni arriveremmo, secondo il mio parere, a roba al limite dell'ascoltabile, questo perchè per quanto il pentagramma sia sconfinato, è un qualcosa di finito.

    Infatti ho paura a pensare cosa ci sarà fra 20 anni...
     
  7. Ronnie VanZant

    Ronnie VanZant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2005
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Marzo 2006



    ?


    dai insomma se dobbiam parlare per sentito dire e con i soliti luoghi comuni possiamo anche smettere di discutere.

    :annoyed:
     
  8. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    25 Marzo 2006

    è la mia impressione, ho tutto dei dream e a me hanno dato questa impressione
     
  9. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Marzo 2006


    Non ho capito perchè quelli degli altri sono tutti luoghi comuni o pareri opinabili, mentre le tue sono sentenze di verità.
     
  10. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.246

    25 Marzo 2006

    Riassumo tutto quello che c'è da dire sul quel Album:
    Strabiliante:shock: .Melodia e tecnica pura impostate benissimo.
     
  11. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.246

    25 Marzo 2006

    Quoto.
     
  12. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    25 Marzo 2006

    ...avere delle influenze è una cosa, scopiazzare un'altra, ma non so se si riesce sempre a distinguere. (...e poi questi sono discorsi che sono già stati fatti diverse volte, ogni tanto proviamo a lanciare qualche cosa nuova...!)
    Ti assicuro che, già in passato, ci sono state innovazioni e sperimentazioni molto più audaci di quelle, supposte, dei DT.
     
  13. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    25 Marzo 2006

    eh eh come trovi fantastico TUTTO ciò che porta John Petrucci negli autori!!!
    Bhè siamo in due!!
    Cmq ottimo....se vi piace la musica classica ve ne innamorerete!!
    Le migliori per me sono

    -(2)Truth
    -(4)State Of Grace
    -(5)Hang 11

    P.s.

    Dato che ci siamo cosa ne pensate di SUSPENDED ANIMATION, l'album solista di J. Petrucci!!!
    Glasgow Kiss ormai è un inno per me!!!!

    e VOI CHE DITE???
     
  14. John Petrucci

    John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.662
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Marzo 2006

    ohi ragazzi tranqui su nn litigate siamo tt qui x parlare di musica nn x far polemiche
     
  15. John Petrucci

    John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.662
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Marzo 2006

    beh dove me la metti furia taurina eh? cmq logico k mi piace ttt quello k porta il nome Jp (Sono io)!!!
    Suspended è una cosa allucinante spettacolare soprattuto le 3 songs dal vivo nel G3 cn Mike alla batteria Glasgow Kiss è una song meravigliosa john si è veramente superato
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina