1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. minstrel

minstrel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Marzo 2006

Due consigli brutali, ma efficaci:

1 - SILENZIO ASSOLUTO

2 - VISITA OTORINO-LARINGOIATRICA

Potrebbe essere qualsiasi cosa visti i sintomi e la durata. Ma una cosa è certa: smetti subito di cantare per almeno due settimane! Silenzio! Stop! KAPUT! NISBA! NADA! E nel frattempo prenota una visita da un professionista con le palle.

E poi, last but non least, non PREOCCUPARTI così tanto! So che è un trauma, ma rarissimamente i problemi sono tanto profondi da non potersi curare. La preoccupazione non fa altro che innervosirti e farti continuamente provare a cantare. E canti in modo nervoso, teso. Pertanto sbagliato. E come vedi, questo circolo vizioso è malsano!

:shutup: Ok!?

Ciao!

2. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

22 Marzo 2006

per cantato tHrash [spero sia un errore di battitura:hihi:] intendi un cantato alla Chuck Billy[Testament] o alla Schmier [Destruction] (che si avvicina imho alle ultime cose di SUA MAESTA' Schuldiner-> si vocifera che in studio si aiutasse mooooooooooooolto con effeti vari...
    magari se recuperi il live ad Eindovehn [o come cazzo si scrive...] potresti riuscirci

3. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

22 Marzo 2006

Doppio...Sorry

4. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

22 Marzo 2006

Io più che altro punto sulla tonalità Metallica :evil:

5. Adara

Adara
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Marzo 2006

ciao Nanael!
    io non studio canto lirico, quindi dritte su questa tecnica vocale non mi permetto di dartele... però sono una ragazza:P
    quando parli dei nightwish voglio avvisarti che la cantante, di cui non rimembro il nome, ha perso gran parte della sua impostazione lirica durante le sue canzoni.
    quando dici di riuscire ad arrivare a quelle tonalità a bassa voce intendi in falsetto? perchè probabilmente è la voce di petto a "mancare" e quindi compensi col falsetto che a qualità di potenza se non studiato è minimo...
    se mi precisi in che modo non riesci magari posso darti una mano:)

AVETE MAL DI GOLA???
    MANGIATE CIOCCOLATO!
    e non è una presa in giro... è una mano santa...

scusate la fretta e gli orrori ortografici-grammaticali....
    passero in caso più tardi a correggere

see ya!

PS: grazie per i complimenti...

6. - The Dark Angel -

- The Dark Angel -
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Marzo 2006

Per quanto riguarda britney spears ha ragione gasko è brava solo a darla. Già la aguilera è un discorso diverso, quella c'ha una voce paurosa! Prova a chiedere ad una donna che studia canto e vedi che ti dice. Prendi Lady Marmellade per esempio...note assurde con una facilità...impressionante. In generale io penso che siano in moltissimi a cantare molto bene pure nel pop: Craig David, Lee Ryan (quel soggetto terribile dei blue) Bublè, Francesco Renga, e molti altri che al momento purtroppo nn mi sovvengono :P .

Per quanto riguarda il discorso dei turnisti io credo che la loro sia una scelta in primis pecuniaria. Sai quanto ti paga Renato Zero per fare un tour con lui? Altrimenti come te le spieghi certe cose?
    Tony Levin che suona con Ramazzotti, Greg Bissonette che suona con Renato Zero e via discorrendo. Questa è gente che ha fatto due conti ed ha detto: " A suonare mi diverto comunque (perché sono sicuro che davanti a 40000 persone ti diverti pure a suonare "Più Bella Cosa"), acquisto una notorietà (che significa altri ingaggi, quello intendo non firmare autografi) non indifferente e mi pagano pure benissimo, chi me lo fa fare a stare a casa?

L'ultima cosa volevo dirla a Ministrel a proposito delle cover band. Tu che insegni canto (mi chiedevo classico o moderno?) sai bene, per chi inizia a cantare, quanto sia importante "farsi le ossa" imitando questo o quel cantante a seconda del gusto. E' chiaro che andando avanti poi si arriva a "partorire" una sonorità del tutto personale e si fa musica propria ma pensa ad un ragazzetto di 16 anni con tutti i suoi miti per la testa...boh nn so se mi sono spiegato ma nn riesco ad esprimermi in modo più compiuto stasera. Quello che voglio dire è che per crescere ed imparare [a) a suonare con altra gente b) a rapportare la propria voce agli altri componenti del gruppo c) ad affrontare situazioni live d) a fare economia del proprio strumento etc.] non ci sia scuola migliore (chiaramente affiancata a lezioni di canto, nel nostro caso) di una bella Cover Band.
    Scusate la lunghezza spero di essere riuscito a spiegarmi.

cià...

7. harlequin_forest

harlequin_forest
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Marzo 2006

difatti ho parlato di cantautori, mica di paolo meneguzzi

8. SteelGuardian

SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Marzo 2006

...Grazie mille! :) ...e speriamo bene...
    ...riguardo all'"impatto" dei consigli... beh, STAY BRUTAL!!! ;)

9. harlequin_forest

harlequin_forest
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Marzo 2006

quoto the dark angel in quasi tutto, non sono d'accordo sul fatto che i ragazzini di 16 anni che cantano si ispirano ai vari cantanti, io che ho uno stile di canto vecchio stampo (anni 50\60) mica a 16 anni, che avevo e ho tutt'ora Fabrizio De Andrè come mito, mi mettevo a cantare le sue canzoni, certo è vero che molti imitano ma non tutti, in quel caso hai generalizzato un po' troppo.

CMQ da cantante posso dare delle mie dritte, oltre alle lezioni bisogna fare molti esercizi di respirazione, vocalizzi, e soprattutto trovare il modo di raggiungere le note alte con facilità e non sgolandosi come fanno quelli che cercano di imitare Bruce Dickinson

10. harlequin_forest

harlequin_forest
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Marzo 2006

beh se per vibrato intendete (e quello è) l'ondulazione della frequenza vocale, è una cosa che si impara andando a lezione di canto e lavorando sull'apertura della bocca nelle vocali, infatti le risonanze della voce si hanno in faccia e a seconda dell'espressione, o meglio, della posizione e contrattura dei muscoli facciali, ovviamente combinato all'apertura della bocca, si ottengono suoni diversi, il prof di canto saprebbe spiegarlo meglio di me ma, è il cosiddetto canto in maschera.

tornando a noi il vibrato non è altro che la massima apertura su una vocale ed è dato più ad una eco del suono all'interno della bocca che non, come molti pensano, ad un utilizzo diverso de diaframma.
    Per cui se volete imparare ad eseguire il vibrato bene vi consiglio di prendere qualche lezione di canto, se non altro si impara ad articolare bene le vocali per permettervi di cantare con il minimo sforzo

11. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

23 Marzo 2006

Non importa la tecnica ti serve lo stesso, anche a cantare i metallica per 1 ora arrivi alla fine senza voce.... quello degli iron maiden e dei dream theater era un esempio perchè io canto quello.

12. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

23 Marzo 2006

credo che per cantare male come James canta in "Kill'em All" uno debba per forza impegnarsi:rotfl::rotfl:

13. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

23 Marzo 2006

Dal punto di vista tecnico fa cagare ma ha una grinta pazzesca! A me piace!

14. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

24 Marzo 2006

Anche a me piace è il mio cantante preferito :)...comunque per voi che ne capite qual'è una delle canzoni cantate meglio da lui?:)

15. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Marzo 2006

Intendi dal punto di vista tecnico o come linee vocali, espressività ecc?

Secondo me ha una voce molto personale ma molti cercano di imitarlo finendo tutte le parole in "ea" e cercando di fare una voce graffiata e cose del genere. A me sembra un po' patetico imitarlo anche perchè è una cosa, personale sembrerebbe una presa in giro o peggio mancanza di originalità e di varietà da parte di chi canta. Morale: va bene se ti piace James Hetfield ma non imitarlo!!!

Condividi questa Pagina