1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

793: the battle of lindisfarne

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Krevads, 6 Novembre 2002.

  1. Krevads

    Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.890
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Novembre 2002

    Lindisfarne... dopo aver trovato questo nome in una canzone degli Ancient Rites, lo trovo anche negli Enslaved... (e forse anche in qualche altro gruppo)

    al che mi chiedo... che e'? e' un posto? che battaglia c'e' stata? o__O
     
    #1
  2. Carmilla

    Carmilla
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Settembre 2002
    Messaggi:
    404
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Novembre 2002

    io conosco solo il codice miniato chiamato 'Libro di Lindisfarne', che dovrebbe essere del VII secolo e che il mio libro di arte annovera tra le opere di manifattura irlandese.. non so altro..
    però, con le date sfasate a questo modo, non penso che questo Lindisfarne fosse una persona [​IMG]
     
    #2
  3. Solko

    Solko
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    19 Settembre 2001
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    6 Novembre 2002

    Sekondo alkune mie ricerke sotto la parola "lindisfarne" si parla di Colman of Lindisfarne:

    "important prelate of the early Irish church and monastic founder who led the Celtic party at the crucial Synod of Whitby (663/664), held by the church of the Anglo-Saxon kingdom of Northumbria to ... "

    [​IMG] [​IMG]
    bhoooooo.......

    pare sia un tipo ke ha fatto una krociata
     
    #3
  4. jeffwaters

    jeffwaters
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2002
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Novembre 2002

    <TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 06/11/2002, Krevads ha scritto:

    Lindisfarne... dopo aver trovato questo nome in una canzone degli Ancient Rites, lo trovo anche negli Enslaved... (e forse anche in qualche altro gruppo)

    al che mi chiedo... che e'? e' un posto? che battaglia c'e' stata? o__O
    </TD></TR></TABLE>detto cosi' molto velocemente,e' il luogo dove si svolse la battaglia tra cristiani e vichinghi...da questo momento etrni avversari!la battaglia fini' con la disfatta degli adoratori dell'uomo impalato!!!
     
    #4
  5. Solko

    Solko
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    19 Settembre 2001
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    7 Novembre 2002

    direi ke sembra piu sensata la sua [​IMG] [​IMG]
    [​IMG]
     
    #5
  6. Ulfedhnarr

    Ulfedhnarr
    Expand Collapse
    The Best Of Enemies

    Registrato:
    17 Dicembre 2001
    Messaggi:
    2.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Novembre 2002

    senza documentarmi, vado a memoria. lindisfarne era (forse è ancora, ma con un altro nome, chi lo sa) un'isola della gran bretagna dove sorgeva un monastero cristiano. si trattava dei primissimi monaci colonizzatori delle isole britanniche, se ne stavano là e fornivano cibo e asilo ai navigatori del mare del nord.
    un giorno all'orizzonte si profilarono le vele di una piccola flotta di imbarcazioni in avvicinamento rapidissimo. i monaci sapevano di dover attendere i viaggiatori sulla spiaggia, come sempre, per poi accompagnarli nel monastero e provvedere ai loro bisogni. non sapevano però che questi non erano pescatori, ma pirati vichinghi. prima ancora che i monaci potessero rendersi conto di quello che stava succedendo, uomini armati saltarono dai drakkar e macellarono i frati sulla battigia, prima di prendere rapidamente la via del monastero, massacrare gli occupanti, svaligiarlo del cibo e delle poche ricchezze, suppongo, dare tutto alle fiamme e rimettere in acqua le barche, per tornare da dove erano venuti.
    da quello che so io, non si è trattato di una battaglia vera e propria, ma di un macello di povera gente.
     
    #6
  7. Deathmaster

    Deathmaster
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2002
    Messaggi:
    893
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    15 Novembre 2002

    Nel 793 d.C. i vichinghi danno ufficialmente inizio alla loro era proprio col sacco del monastrero di Lindisfarne.

    Non è stata, come ha detto Ulfe una battaglia, ma un massacro. Una volta impossessatisi del tesoro del monastero ripartirono tranquillamente per i loro fiordi...

    Dopo queel'episodio si diffuse in tutta europa una preghiera che divenne la più comune delle preghiere dei cristiani dall'800 al 1000:

    "A furore normannorum, libera nos Domine..."

    Hail
     
    #7
  8. Leif The Lucky

    Leif The Lucky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Luglio 2009
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Luglio 2009

    la battaglia di Lindisfarne è quella con cui gli storici danno inizio all'epoca vichinga. Le cronache dicono che un gruppo di aggressori (probabilmente norvegesi) attaccò il monastero dell'isola di Lindisfarne sulla costa a nord di York e fece strage dei monaci saccheggiando tutto ciò che potevano portare via. questo evento scosse molto i contemporanei e contribuì alla formazione dell'immaginario comune dei vichinghi cioè predoni senza scrupoli che compiono incursioni e che uccidono senza pietà...
     
    #8
  9. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    18 Luglio 2009

    Grazie Leif, grazie Krevads
     
    #9
  10. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    18 Luglio 2009

    Leif, ti ho già pregato, in privato, di non riesumare topic vecchi di 7 anni, specie se non hai un granché da dire. Ti rinnovo l'invito pubblicamente, grazie :)

    dum =D
     
    #10
  11. MaX PoWeR

    MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

    Registrato:
    17 Marzo 2005
    Messaggi:
    6.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270

    24 Luglio 2009

    Questo topic è così vetusto che in principio era nato come un argomento di attualità :hihi:
     
    #11
  12. Ulfhendhinn

    Ulfhendhinn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Aprile 2009
    Messaggi:
    1.327
    "Mi Piace" ricevuti:
    59

    22 Novembre 2009

    stavo per dire la mia, ma vedo che sono stato preceduto... :grin:
    pazienza XD
     
    #12
  13. god of war

    god of war
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Dicembre 2009

    che giorno glorioso
     
    #13
  14. arckadios

    arckadios
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2009
    Messaggi:
    169
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    15 Dicembre 2009

    Quella frase venne ripresa sottoforma di un "coretto" usato dai Falkenbach in un bellissimo brano del loro debutto del 1995.

    Al minuto 4:00 esatto...
    YouTube - Falkenbach - Heathenpride
     
    #14
  15. god of war

    god of war
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Dicembre 2009

    A furore normannorum, libera nos Domine...................... NON CE DIO CHE TENGA !!!!!!
     
    #15

Condividi questa Pagina