1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pink Floyd

Discussione in 'Progressive' iniziata da irondelvif83, 11 Ottobre 2005.

1. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

18 Marzo 2006

Ognuno ha le sue idee.........io li ritengo ispiratori di molti gruppi odierni,ma rispetto anche chi ama solo gli esordi o solo darkside...e the wall

2. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Marzo 2006

ma no dai non sono stato cosi aggressivo. Si discute tutto qui si esprimono delle opiniioni, non scrivo post con tono offensivo dai...almeno non mi è parso, chiedo scusa, capisco che leggere un post è difficile anche intendere il tono con cui viene scritto...va beh lasciamo perdere.
    Però quando tu mi dici che "il fatto che tu abbia umilmente sottolineato che ci sono persone con gusti diversi, assume una rilevanza pari allo zero" ...Perchè? perchè ha rilevanza zero? perchè esprimo il mio personale parere? oppure dovrei dire è cosi e basta. Si do un giudizio al gruppo non posso pretendere che tutti la pensiamo allo stesso modo, ovviamente. Io adoro i Pink Floyd....che faccio uccido o picchio e insulto a chi la pensa diversamente? Che senso ha? Ovviamente il mio è un pensiero personale se mi piace quell'album per un motivo e non mi piace un album per un altro motivo, non posso mica obbligare tutti quanti?
    Nel momento in cui invece qualcuno dice a me non piace un album per un motivo non valido..(es non mi piace perchè è commericiale) beh allora io dico la mia. Ma non capisco cosa ci sia di male...cmq basta stiamo andando fuori OT

no assolutamente nessuna Ironia

3. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

18 Marzo 2006

Ma com'è possibile che NON ci sia neppure una recensione dei Pink Floyd?????
    Qualcuno ponga rimedio!!!!!!!

4. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Marzo 2006

Tempo fa avevo chiesto io direttamente allo staff (a Mauro per farla breve). Avevo pure mandato una recensione dei Pink Floyd, ma la risposta è stata secca "No non saranno inserite recensione dei Pink Floyd, in quanto essi non c'entrano nulla con il Metal"
    Le parole precise non erano proprio queste ma il succo del discorso era questo. Beh come biasimarli.
    Sono un gruppo Progressive...si (anche se non mi piace etichettarli in questo modo)...ma con il metal non c'entrano nulla.
    Però però però c'è un però.....sempre in questo sito è possibile trovare recensioni di gruppi che a mio avviso, nemmeno loro si posso considerare gruppi Metal.
    PEr esempio...i Queen, gruppo validissimo che godono della mia più valida stima e ammirazione...ma obiettivamente, si d'accordo gruppo rock storico.,....ma il metal in tutto questo dov'è?
    Può anche darsi che io mi stia sbagliando...forse sto facendo un discorso troppo affrettato..si accettano critiche (ci mancherebbe)

In Conclusione...
    secondo me è giusto che vengano inserite le recensioni dei Pink Floyd, probabilemente sono di parte...ma non ci posso fare nulla, sarò megalomane, ma secondo me i Pink FLoyd si possono inserire nella schiera di quei gruppi che vengono considerati gli immortali.

P.s. è una battaglia già persa in partenza

5. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.006

21 Marzo 2006

...purtroppo i loro testi non parlano di draghi ( anche se i loro testi sono visionari e in particolare quelli di Barrett molto fiabeschi ) e non c'è il trionfo della doppia cassa ......scherzo naturalmente .Però non è vero che non c'entrano col metal .O meglio non fanno metal ma i gruppi metal influenzati dai Pink Floyd ( ma anche dai Queen ) sono innumerevoli .Ne testimoniano anche i molti tributi usciti con ospiti del mondo hard'n'heavy.E poi al di là delle etichette, sono un gruppo che mette d'accordo ascoltatori tra i + diversi ed eterogenei.La stessa etichetta prog associata ai Pink Floyd è molto riduttiva ....

6. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

21 Marzo 2006

Io non direi che i Pink Floyd sono una band di progressive-rock. Principalmente di progressive nella loro musica ci sono pochi elementi, nel loro primo periodo. Se dovessi dare loro una definizione direi psychedelic-rock.
    Con il metal non hanno proprio nulla a che vedere, quindi non vedo perchè inserire delle loro recensioni su un sito chiamato True metal.

7. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

21 Marzo 2006

Doppio!

8. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Marzo 2006

L'etichetta Progressive è stato lo stesso Gilmour che una volta o diverse volte disse: "Penso che siamo una band abbastanza progressive"
    Ma è inutile rimanere attaccati alla etichetta...dalla serie chi se ne frega.
    Sono d'accordo con te quando dici che (in effetti) i Pink Floyd non c'entrano nulla con il Metal e che quindi non mi sembra necessaria la loro "presenza" su un sito Metal. Ma allora i Led Zeppelin? che loro stessi non volevano far parte in nessun modo con il metal....cito nuovamente i Queen? Rock Band storica anni 80 e 90....il metal in tutti questo dov'è? eppure sono inseriti...ma inseriti per quale motivo? perchè le loro influenza si sono propagate anche nel Metal....giusto? Penso sia questa la loro motivazione...

9. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

21 Marzo 2006

Ma perchè usare due metri di misura diversi??
    I Genesis sono metal?? Gli Yes?? i King Crimson...........eppure le lore recensioni ci sono!!
    PERCHè?
    Secondo me i Pink Floyd hanno ispirato molti gruppi che oggi sono "degni" di essere recensiti su TRUEmetal.....e non è che cmq facciano Dance o House Music!!!!

10. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

22 Marzo 2006

...per quanto riguarda la presenza di gruppi come Queen, Led zeppelin, Deep purple, Black sabbath mi sembra piuttosto normale, poichè si tratta di gruppi che suonano tutti hard rock, genere molto legato al metal, e suo antenato. Mi sembra quindi normale che chi ascolti metal si interessi e appassioni anche a questi gruppi.
    Per quanto riguarda Genesis, Yes e King crimson dico che queste band chiaramente non suonano metal, quindi in teoria non dovrebbero trovare posto in questo sito, ma secondo me una spiegazione c'è: non a caso il metallaro medio, oltre naturalmente alla musica metal, predilige l'hard rock (per chiari motivi, antenato del metal e per alcuni aspetti sonorità e contenuti affini) e il progressive, vuoi perchè ci giunge dal progressive-metal, o anche perchè, sempre il metallaro medio, ha una predilezione, spesso una venerazione, per la tecnica, o meglio, per una certa concezione della tecnica, elemento che come tutti sappiamo è in primo piano in campo progressive. Sempre non a caso il metallaro medio arriccia il naso di fronte al punk, e crede che il jazz sia la musica più tecnica del mondo.
    Per quanto mi riguarda su questo sito possono essere inserite recensioni di qualunque band, anzi, ciò aumenterebbe le possibilità di allargare gli orizzonti musicali di chi segue il sito conoscendo altre band e altri tipi di musiche, ma se si tratta di true metal, true metal sia, altrimenti si cambia nome.
    Comunque ormai, dal momento che compaiono recensioni di Genesis, Yes e King crimson, potrebbero essere benissimo messe quelle dei Pink Floyd, anche se di progressive non si tratta, ma di psichedelia.

Ultima modifica: 22 Marzo 2006
  11. luigirock85

luigirock85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Marzo 2006

IO cambio argomento e vi chiedo qual'è secondo voi il brano piu rappresentativo o comunque il vostro preferito dell'intera discografia dei Pink Floyd?
    Secondo me Echoes è di un intensità e bellezza sconfinata!

12. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

22 Marzo 2006

anche secondo me... Echoes è una delle mie canzoni preferite. Adoro anche la versione di questa canzone che c'è nel live a Pompei e come è integrata dalle immagini... è spettacolare :happy:

13. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

22 Marzo 2006

...io credo che il pezzo più bello dei Pink Floyd sia una contesa tra A saucerful of secrets (title-track dell'album omonimo) e Interstellar overdrive dall'album d'esordio The piper at the gates of dawn.

14. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Marzo 2006

e quindi? non capisco dove vuoi arrivare?
    Cioè hai detto che dato che il metal ha delle fondamenta che provengono dall'hard rock allora è giusto che ci siano certi gruppi...hai detto.. e il progressive, vuoi perchè ci giunge dal progressive-metal, o anche perchè, sempre il metallaro medio, ha una predilezione, spesso una venerazione, per la tecnica, o meglio, per una certa concezione della tecnica, elemento che come tutti sappiamo è in primo piano in campo progressive ....ma tutto questo discorso perchè me lo fai? Cioè noi stiamo parlando di influenze musicali...non quello che ascolta il metallaro medio...cioè abbiamo detto (dico abbiamo perchè irondelvif83 a quanto pare la pensa come me) che i Pink Floyd hanno avuto moltissime influenze su moltissimi gruppi Metal e non solo, quindi la loro assenza mi sembra (o ci sembra) ingiustificata...tutto qui. Non stiamo parlando del Metallaro medio cosa ascolta, se ama la tecnica (anche se su questo argomento avrei i miei dubbi) ecc ecc ecc....
    Per quanto riguarda invece se i Pink Floyd sono progressive o psichedelici...sono d'accordo con te, secondo me non è esatto, ma non errato, considerarli progressive. Ma quello che ho detto prima, ho ripetuto delle parole che ha detto Gilmour, tutto qui.

Bellissimo pezzo. Anche secondo me è uno dei pezzi più riusciti, dciamo nell'ambito delle canzoni più lunghe.
    Cmq l'intero album è meraviglioso

15. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

22 Marzo 2006

Cercavo soltanto di spiegare le ragioni per le quali, secondo me, in un sito dedicato al true metal siano presenti recensioni dedicate a gruppi progressive-rock, e, più in generale, perchè chi ascolta metal è solito interessarsi anche di progressive.
    Sui Pink Floyd che hanno influenzato il metal non vedo il nesso.

Condividi questa Pagina