1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. - The Dark Angel -

- The Dark Angel -
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Marzo 2006

Lo so bene, chi ti ha detto il contrario? Dicevo solo che di certo non è prodotto dalle false corde vocali ( che nn servono a un bel niente)
    P.S. Volevi dire classiche. Le tecniche di canto "tradizionali" lo prevedono eccome il falsetto ( vedi claudio villa:lollone: ) e in realtà, se la vuoi sapere tutta pure quelle classiche ma lo denigrano na cifra.( Menestrel docet!;) )

Amico nn ti sto dicendo che le donne cantano aces high un'ottava sopra! Per usare la tua terminologia ti dico che la "tessitura" delle donne è un'ottava sopra quella degli uomini. Il fatto che mancano di potenza su note che per noi sono tirate (come tu stesso affermi) te lo dimostra.

P.S. Prendi un mezzo soprano che sa cantare e vedi che pista che gli da a bruce, altro che pari, nn scordarti che le donne anche vanno di testa e se lo sanno fare so dolori per tutti, altro che bruce;) ( io AMO Bruce Dickinson sia chiaro)

Ultima modifica: 17 Marzo 2006
  2. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Marzo 2006

state dicendo la stessa cosa...

3. - The Dark Angel -

- The Dark Angel -
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Marzo 2006

ehm...no

4. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Marzo 2006

Su questo sono d'accordo non ero d'accordo sul fatto che una donna potesse cantare un ottava sopra bruce, quello è impossibile.

'nu cazz proprio.

L'alcool inteso come super-alcolici ti rovina le corde vocali, la birra ti blocca tutta la gola e non ti fa cantare oltre a gonfiarti la pancia e ad impedire una corretta respirazione un po' come quando cerchi di cantare dopo mangiato. Ad essere sincero mi era sembrato di cantare bene una volta che ero ubriaco (non di birra) ma è solo dovuto al fatto che l'alcool ti smolla completamente le corde vocali (l'alcool rilassa tutti i muscoli) e quindi in teoria ti aumenta anche l'estensione, ma è ancora più pericoloso perchè se ti metti ad urlare come un forsennato rimani subito senza voce perchè le corde vocali si muovono molto di più e sbattendo si danneggiano ed a lungo andare fa malissimo, è spiegato un po' alla cazzo ma funziona così. Comunque alcuni consigliano un mini sorsettino di grappa prima di cantare perchè dicono che serva un po', in effetti per rendere potente ed efficace il canto certo bisogna essere rilassati, ma in generale gli alcolici vanno evitati completamente per evitare i danni di cui sopra.

5. Adara

Adara
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2006

scusatemi il ritardo..
    il vero problema nel cantare come bruce, per una donna, è la potenza che mette... io per farlo decentemente metto molta più potenza, è logico che non canto in falsetto, mentre deovo anche io contraddirti sui soprano, perchè per impostazione cantano prettamente di testa e quindi anche se ci arrivano potenzialmente il risultato fa schifo su una canzone del genere... è li la difficoltà...

un'altro consiglio per riscaldare la foce comodissimo in caso non si hanno strumenti a presso o altro è dire una parola tipo King e dire kin con la nota più bassa che ti viene e fare dopo ing salendo e nuovamente scendendo, tutto in modo omogeneo e collegato(quindi non staccare la voce dalle note basse a quelle alte) della durata di 3 secondi circa...

see ya!

6. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

19 Marzo 2006

Quindi gente come Bruce Dickinson, Ronnie james Dio o Michael Kiske dovrebbe essere astemia?

7. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

19 Marzo 2006

vorrei una delucidazione... :sgrat:

secondo voi James LaBrie canta in falsetto o no?
    e Ralf Scheepers?percè se tutta la categoria degli Screamers di stampo Power (a la Kai Hansen per intenderci) generalmente mi sembra canti in falsetto su questo colosso mi sorgono sempre di dubbi, soprattutto quando guardo il DVD dei Primal Fear...

per concludere la domanda + spinosa : il Rob Halford di Painkiller cantava in falsetto? perchè un mio amico che scrive su RockHard mi ha detto che in delle interviste Rob si "vantava" di raggiungere quelle vette senza usare il falsetto :shock:... è possibile? :shock::shock:

8. SteelGuardian

SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Marzo 2006

...a quanto ne so, nella mia ignoranza...

...riguardo LaBrie, dato che non sopporto i DT (de gustibus...), posso dirti poco... non mi pare canti in falsetto su disco, per quello che ho ascoltato... ma ho sentito dire che dal vivo si aiuta qualche volta... come credo capiti per la maggioranza dei cantanti quando vanno in alto e sono stanchi...

...Kai Hansen (che apprezzo molto) usa abbondantemente il falsetto... ma, dal punto di vista "tecnico", lui non sa molto cantare ( prendete questa frase per il verso giusto)... però il suo stile è personale ed efficacie, e questo per me basta...

...Ralph Scheepers... non so molto di lui, ho solo i suoi album con i Gamma Ray... e mi sembra canti davvero bene...

...Mr. Halford? ...beh, CREDO abbia sempre sfruttato il falsetto, ma senza esagerare... Painkiller? ...qui, sicuramente...

...avrò detto qualche cavolata?...

9. - The Dark Angel -

- The Dark Angel -
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2006

Sugli scxreamers nn so dirti nulla ma su Labrie so tutto...:)
    Le sue linee vocali sono tutte di petto, sui dischi intendo, poi in concerto ci sono due Labrie:
    il labrie del live in Tokio cantava di petto ma per fare quegli strilli spettacolari (vedi The Killing Hand) usava il falsetto. Il labrie di Live at Budokan canta solo di petto e nn fa più quegli strilli ( data pure l'età). Lui ha avuto un periodo terrificante (fai conto il periodo di Once in a live time) in cui nn riusciva praticamente a cantare. Poi è come se avesse ri-imparato a cantare, ha cambiato le risonanze e ha riacquastato pulizia ed estensione. Ultimamente canta da dio!!

Cià!

10. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

19 Marzo 2006

ho una marea di bootleg del suo periodo d'oro...
    e secondo me esagerava un po' troppo con gli strilli, infatti come lui stesso ha ammesso ha avuto un grave incidente alle corde vocali verso la fine del dicembre '94-inizio gennaio'95 (c'era in un Metal Hammer, mi pare di quest'estate) dove lui diceva di stare ritrovando finalmente la voce...
    cmq in molti casi è palese come "maltratti" le sue corde vocali...
    imho se avesse imparato a gestirle meglio, ora sarebbe ancora meglio...
    c'è da dire poi che nell'ultimo tour è stato spettacolare, molto meglio che in quello di Train, dove :shutup:

l'unica cosa che mi lascia perplesso :sgrat: è il frequentissimo ricorso a sostanze dopanti :grin:: alla fine di ogni sua parte(=inizio delle parti strumentali, che son tante nei DT :P) era lì a bere da quel cavolo di termos :D

11. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

19 Marzo 2006

Qual'è la respirazione più indicata per il metal?

12. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Marzo 2006

No, basta che non bevano prima di cantare e che non bevano troppo.

Per Iamthesentinel:

Labrie:
    No, proprio no, ha una voce molto potente, se usasse il falsetto si sentirebbe subito

Scheepers:
    Noooooooooo!! Tutto a voce piena!

Kai:
    Si decisamente ma non sempre ed ha comunque sia un'ottima estensione che una buona tecnica (quella però ce l'ha da poco perchè ai tempi di alive '95 non era proprio capace mentre in skeletons si notano molti progressi, deve aver preso qualche lezioncina)

Rob Halford:
    Beh in painkiller certe volte gli scappa ma reggiunge spesso a voce piena note comunque altissime.Ultimamente che non sa più cantare dal vivo usa praticamente solo quello ma ai tempi aveva una voce molto acuta anche se comunque era debole perchè credo eccedesse un po' di testa...

13. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

19 Marzo 2006

Capisco...e durante le esibizioni cosa possono bere?

14. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

19 Marzo 2006

Scheepers mi fa davvero paura...
    è mostruosamente bravo e non perde un colpo, mai...
    anke nei bootleg che ho mai un cedimento...
    anke Tim Owens si fa rispettare, però :P

15. Adara

Adara
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Marzo 2006

come sempre e per qualsiasi cosa, quella di naso... ovvero respirare a fondo con il naso perchè non secchi la gola e le corde vocali rimangono più umide, il che permette alle stesse di non rovinarsi... per certi pezzi o tratti si è impossibilitati a respirare col naso... però è sempre consigliabile farlo...

Condividi questa Pagina