1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Neopaganesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Lazlow, 3 Ottobre 2005.

  1. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    16 Marzo 2006

    Tutto il cristianesimo si basa sulla fede in una resurrezione finale in cui l'uomo sarà immortale e divinizzato.E in base a come si sarà comportato,nn ad automatismi rituali.
    Gli antichi avevano una divisione fra bene e male,e pure netta,semplicemente nn la ritenevano vincolante ai fini della vita ultrterrena o del loro rapporto con gli dei (sempr Egitto escluso)
     
    #61
  2. Ninurta

    Ninurta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Agosto 2005
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Marzo 2006

    si sono daccordo con te... anche i sumeri mettevano statuette a pregare a posto loro per imbuonirsi il favore degli dei.

    ma se parliamo di una ricerca di spiritualita' non possiamo guardare "al peggio" di certi culti, ma al meglio, come esempio da seguire.
     
    #62
  3. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    16 Marzo 2006

    condivido,solo mi domando:questa ricerca deve essere un processo interiore oppure deve trovare una realtà soprannaturale oggettiva?Tu credi nel soprannaturale (O in qualcosa di "metafisico",se preferisci)?
     
    #63
  4. Ninurta

    Ninurta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Agosto 2005
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Marzo 2006

    eh qua andiamo in un off topic pressoche' infinito =)

    per evitare un lungo discorso per il momento ti dico che adesso credo sia una ricerca interiore e solitaria. ci sono dei ma e dei pero', ma poi andiamo molto alla lunga.
     
    #64
  5. Dagaz

    Dagaz
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    999
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    18 Marzo 2006

    voglio un mondo pagano e spazzare via dalla faccia dell'universo la feccia monoteista :headbang::headbang::headbang:

    io rimango dell'idea che Confucio rientri nella categoria della spazzatura, ma questa è un'altra storia :rotfl::hihi:
     
    #65
  6. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    18 Marzo 2006

    capisco,immagino che odierai i monoteisti per la loro scarsa tolleranza...:roll:
     
    #66
  7. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    18 Marzo 2006

    quale sublime esempio di post sapientemente motivato e con valide argomentazioni...:)
     
    #67
  8. corvotempesta

    corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    4 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Marzo 2006

    certo....
     
    #68
  9. Kadlemico

    Kadlemico
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2005
    Messaggi:
    467
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Marzo 2006

    :rage:
     
    #69
  10. Dagaz

    Dagaz
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    999
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    19 Marzo 2006

    per non fare degenerare di più l'off topic volevo rianimare il topic con una trollata ... be' vedo che avete postato in più di quanto m'aspettassi :rotfl::hihi::demon:

    :sadic:
     
    #70
  11. mørke

    mørke
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2003
    Messaggi:
    317
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Marzo 2006

    concordo!
    viva li dei pagani!
    io credo in odinn
     
    #71
  12. Andrew metal

    Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

    Registrato:
    27 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    19 Marzo 2006

    Ciao ragazzi mi aggrego solo ora...comunque il paganesimo in origine era una religione precedente al Cristianesimo giusto?qual'era la sua ideologia?
     
    #72
  13. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    19 Marzo 2006

    nnn proprio...paganesimo è una parola che deriva dal latino pagus,cioè villaggio.In epoca tardoromana,quando il cristianesimo era diventato ormai culto di maggioranza,solo nei villaggi si continuavano i culti tradizionali (Giove e compagnia mitica),e così per definizione i villici erano considerati anche politeisti.
    Oggi il termine pagano ha finito per delineare generalmente tutte le religioni politeiste dell'età antica,ma non solo.In teoria esiste tuttora,perchè ci sono ancora adesso popoli primitivi che adorano più dei.Oppure la religione scintoista giapponese,ancora diffusissima,è pagana e crede in più dei che incarnano elementi naturali.
    Cmq il paganesimo nn è solo politeista,esistono culti pagani anche monoteisti,come quello degli indiani d'america .
    Per questo motivo nn è mai esistita una ideologia pagana unica,anzi tutto il cotrario, il paganesimo era frammentatissimo e conteneva al suo interno credenze e orientamenti di qualunque tipo,compresi quelli più violenti o crudeli,come i sacrifici umani (fenici,indù antichi,aztechi,germani,ecc.).
     
    #73
  14. Andrew metal

    Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

    Registrato:
    27 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    19 Marzo 2006

    Capisco...quindi non è una religione ben definita che si basa su una struttura ferrea giusto?
     
    #74
  15. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    19 Marzo 2006

    assolutamente no...ogni regione del mondo ha avuto paganesimi diversissimi fra loro.
    Alcuni avevano dei dogmi di base,altri erano poco più che credenze sciamaniche assai primitive.
    Tieni conto che alcuni scrittori/autori di fine 800 e inizio 900 hanno diffuso una loro visione molto romanticizzata e buonista del paganesimo(spesso per ragioni politiche legate ai loro periodi),vsto come la religione buona della natura oppressa dai malvagi cristiani,visti come "cugini" degli ebrei che avrebbero "sporcato" la religione naturale con credenze improprie.Anche la famigerata chiesa di Wicca si basa su ciance simili di una scrittrice (Margareth Murray)....roba che qualunque antropologo ti smonta in 3 minuti
     
    #75

Condividi questa Pagina