1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Marzo 2006

Io faccio la cosa che ha detto ada (tono tono tono) salendo di un semitono ogni volta ad orecchio, non è difficile, poi ti conviene prima di andare a provare ingerire un emolliente (qualcosa che abbia una consistenza densa tipo miele o olio di oliva) o bere qualcosa di caldo. Poi può essere che non serva a niente perchè ci sono tanti altri fattori tipo il clima che se è secco è secco e non ti resta che berti un litro d'acqua...

2. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Marzo 2006

1 - Un ottava sopra Bruce è impossibile anche perchè Bruce nonostante sia un tenore ha un estensione da mezzo soprano e altrochè MI... Una mia amica è soprano e arriva al MI un ottava sopra (quello del 24esimo tasto della prima corda della chitarra!!!

2 - Le ragazze non usano il falsetto perchè hanno delle corde false piccolissime e debolissime che hanno un suono quasi insignificante. Un mio amico che è un basso ha un falsetto della madonna (come del resto un certo Bobby McFerrin)

3 - In effetti le ragazze fanno le note che per noi richiedono un certo sforzo con uno sforzo minimo e di conseguenza vengono più deboli. Tipo la cantante di un gruppo in cui suono la chitarra fa aces high senza il minimo sforzo e non viene un granchè... Ovviamente tenendo conto che per la ragazza media cantare aces high è come per noi ragazzi cantare "enter sandman" poi ognuno/a ha la sua estensione...

3. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

15 Marzo 2006

Ma come si capisce bene la differenza fra falsetto e voce piena ascoltando uno come Michael Kiske per esempio?

4. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Marzo 2006

La voce di Michael Kiske è piena perchè il falsetto ha un suono moolto più debole mentre se senti Kiske c'è una grande potenza nella sua voce, esaltata dalla tecnica del cantato di testa che consiste, come già detto, nel fare risuonare il suono (che brutta ripetizione) nelle cavità facciali, cosa che aumenta di molto la potenza del cantato. Non sarebbe possibile fare altrimenti perchè (ammesso che uno ci arrivi) certe note con tale potenza si possono raggiungere solo di testa.

5. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

15 Marzo 2006

Chiarissimo quindi devo basarmi sulla potenza per capire se è registro pieno o girato?

6. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Marzo 2006

Si ma diciamo che ci sono delle eccezioni ma non nel metal. Nel metal appunto sono molto usate queste voci "tirate" acute e potenti, al di fuori di questo ambito ci sono cantanti professionisti che come estensione sono dei bassi, devi sapere che i bassi hanno le corde vocali del falsetto molto più spesse e sviluppate delle nostre, questo permette loro di arrivare in falsetto a note acutissime con una certa potenza (ma comunque minore rispetto a quella di chi canta di testa perchè il falsetto è privo di "armonici") e rischiando di rimanere senza voce abbastanza in fretta. Un maestro in questo è il già citato Bobby McFerrin.

7. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

15 Marzo 2006

Ma lo scream stile Legion (ex Marduk) si può fare anche di diaframma per ridurre i danni alla gola?

8. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Marzo 2006

Guarda, in generale anche il growl e lo scream si dovrebbero fare di diaframma, ma riguardo a questi stili non so niente, so solo che per quanta tecnica puoi avere è comunque un grande sforzo delle corde vocali e per quanto puoi cercare di evitare i danni un po' ne avrai inevitabilmente...

9. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Marzo 2006

Lo scream non dovrebbe essere di diaframma però .. :sgrat:

Il growl, probabilmente usa il diaframma solo per "pompare" un volume maggiore d'aria, visto che viene coinvolto il registro grave, ma poi l'effetto growl viene fatto con la gola (ed un buon fonico in regia .. eheh!). ;)

10. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Marzo 2006

Il fatto che lo scream sia di gola non vuol dire che la respirazione non avvenga di diaframma... io un po' lo faccio e respiro di diaframma ma mi sgolo ugualmente perchè uso la gola, poi non me ne intendo più di tanto...

11. - The Dark Angel -

- The Dark Angel -
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Marzo 2006

1 - Le donne, ti parlo in generale cantano un'ottava sopra gli uomini. E' chiaro ognuno ha la sua estansione poi.

2 - Le false corde vocali non suonano, sono una membrana completamente inutile ed atrofizzata sia negli uomini che nelle donne. Ti faccio notare che il falsetto è una questione di risonanze non di false corde vocali. Le false corde vocali sono un retaggio che abbiamo di quando le corde vocali (e anche le false corde vocali) non servivano a produrre suoni ma a chiudere la laringe per nn strozzarsi. In seguito l'uomo le ha usate per produrre suoni, prima gutturali ( uu uu) poi parole ed infine per cantare. Le false corde vocali nn servono a niente.

3 - Sai perché fanno uno sforzo minimo? proprio perché ( come ti dicevo prima ) cantano un'ottava sopra noi.

12. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

16 Marzo 2006

1 - Il falsetto non rientra nelle tecniche di canto tradizionali ma alcuni lo usano e usato in un certo modo può creare dei suoni particolari, vedi Bobby Mc Ferrin o la stessa tecnica dello scream è ottenuta in falsetto.

2 - Le donne in media avranno più facilità a raggiungere note acute ma c'è differenza fra estensione e tessitura.
    L'estensione è tutta la gamma di note che riusciamo a raggiungere, la tessitura sono in poche parole le note su cui ci si trova meglio a cantare. Bruce come la maggior parte dei cantanti heavy e power ha un'estensione pari a quella di una donna mezzo soprano, anzi, più estesa in basso; chiaro che per lui raggiungere un sol è più difficile che per una donna ma con adeguata tecnica riesce ugualmente perchè rientra nella sua estensione. Qui c'è però una differenza: una donna (di estensione media) che canta aces high manca di potenza, questo appunto grazie allo sforzo che l'uomo (ammesso che ce la faccia in termini di estensione) fa per arrivare a certe note. Il metal è proprio caratterizzato da queste voci "tese", "tirate", cioè che spesso superano la tessitura e che si muovono su note più difficili da raggiungere (anche se con la conoscenza della tecnica dopo un po' di pratica non si fa più quela fatica). In poche parole nessun essere potrà fare una nota a registro pieno un'ottava sopra la nota più alta che fa bruce, è impossibile, come è impossibile cantare the trooper o aces high un'ottava sopra.

13. Blackie Lawless

Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Marzo 2006

Grazie 1000, proverò ;)

14. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

17 Marzo 2006

Ma è vero che gli alcolici danno sollievo alla gola o comunque gli fanno bene?

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Marzo 2006

ma figurati! :shock:

Condividi questa Pagina