1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

A.O.R., Pomp Rock... la scuola della melodia!!!

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da steel predator, 21 Aprile 2004.

  1. Torasso Roberto

    Torasso Roberto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    115
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Marzo 2006

    Mah,a dire il vero Micheal Bolton ha un passato di cantante Hard rock con i Blackjack insieme a Bruce Kulick futura chitarra dei Kiss,poi è passato a sonorità più A.o.r con la carriera solista prevalentemente con il secondo megaclassico "Everybody's crazy"sostenuti da un sound cmq chitarristico per poi abbordare sonorità come il r'n'blues ed il soul dal terzo lp in poi fino a sfociare nelle sonorità più pop oriented dei tempi recenti..
     
  2. dampyr

    dampyr
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Marzo 2006

    avete citato (solo?...) Jeff Cannata?
    Images of forever è .......senza parole.
     
  3. Coruja

    Coruja
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Marzo 2006

    nn ascolto tanto AOR , però mi è capitato di aver in prestito i Last Autumn's Dream ,
    devo dire ke nn sono affatto male :)
     
  4. DEUS

    DEUS
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Gennaio 2006
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Marzo 2006

    Cosa ne pensate dei TOUCH? E dei DRIVE, SHE SAID?
     
  5. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    16 Marzo 2006

    Che se ci mettiamo a scrivere di Mark Mangold, allora servirebbe un thread solo per lui... :) :)
     
  6. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    16 Marzo 2006

    Beh, Cher si è data all'AOR nella seconda metà degli anni '80, e un album come "Heart of Stone" (1989) è caldamente consigliato a tutti gli amanti di queste sonorità; tra l'altro anche "Love Hurts" del 1991 si difende bene (erano anche gli anni in cui aveva avuto un flirt con Richie Sambora...).
    I primi tre album di Michael Bolton (l'omonimo del 1983, "Everybody's Crazy" del 1985 e "The Hunger" del 1987) sono dei signori dischi di maturo AOR (ognuno con le sue peculiarità); poi, col cambiare della corrente, ha visto che era molto più remunerativo darsi al Soul... e, col suo timbro di voce caldo e profondo, ci riesce anche bene, nonostante preferisca di gran lunga i lavori precedentemente menzionati (e non potrebbe essere altirmenti).
    Discorso diverso per quanto riguarda Richard Marx: lui nasce proprio come artista AOR, e l'omonimo disco del 1987, così come "Repeat Offender" del 1989, sono lì a dimostrarlo, potendosi fregiare a pieno titolo di appartenere ai classici del genere... (tra l'altro in quegli anni vanta collaborazioni con artisti del calibro di Steve Lukather e altri ancora, anche nelle vesti di autore).
    "Rush Street" del 1991 è sempre AOR, ma la vena intimista inizia ad avere il sopravvento e, alla fine, si sente la mancanza di canzoni che abbiano un certo "tiro" tipicamente Rock...
    Continuo a seguire la sua carriera, però da diversi anni a questa parte le sue releases sembrano più vicine ad opere di artisti come Daryl Braithwaite o Barry Manilow...
     
    #1311
    Ultima modifica: 16 Marzo 2006
  7. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    21 Marzo 2006

    Cosa mi consigliate dei Foreigner?
     
  8. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    22 Marzo 2006

    Dipende da che sonorità vai cercando...

    Risponderti con "Tutti" sarebbe troppo scontato. :) :)

    Però non è sbagliato affermare che sono tutti dei classici, a partire dai primi due "Foreigner" (1977) e "Double Vision" (1978), composti da musica piuttosto "commerciale" con accattivanti melodie e cantato passionale, giungendo al terzo "Head Games" (1979), contraddistinto da suoni con meno fronzoli e canzoni più dure e dirette.
    In "4" (1981) prevale l'AOR più classico, così come nel successivo "Agent Provocateur" (1984), album davvero eccellente (che io consiglio), con un'ottima combinazione di dolci ballate e brani rock (anche se questa mistura a qualcuno, ai tempi, apparve "equivoca").
    "Inside Information" (1987) è suonato splendidamente ed è dotato di canzoni eccellenti, sulle quali Lou Gramm, molto probabilmente, raggiunge il suo apice.
    "Unusual Heat" (1991) è un ottimo album di hard rock melodico, degno della tradizione della band, nonostante la dipartita di Lou Gramm in favore di Johnny Edwards (ex King Kobra).
    Con "Mr. Moonlight" (1994) si chiude l'epopea della band, e lo si fa mantenendo degli standard qualitativi molto elevati, tra l'altro con il ritorno di Lou Gramm alla voce: è stato il modo migliore per accomiatarsi da chi li ha sempre seguiti (nella speranza che un domani, chissà, non tornino a regalarci qualcosa di nuovo...).

    Come si capisce dalla breve analisi, come scegli, scegli bene!
    In sintesi, i primi album sono un filo più "spigolosi", anche per via di una produzione che privilegiasse volutamente la vena più rockeggiante (forse più anglosassone, considerato anche che il gruppo è in pratica per metà inglese e per metà statunitense), mentre da "4" in poi si coglie una maggior cura nei suoni, forse mirati specificatamente al mercato americano.
     
  9. Coruja

    Coruja
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Marzo 2006

    avrei bisogno di un consiglio:shutup: , 2 band ke rispondono ai nomi di
    Rush e Journey mi risultano ancora sconosciute, leggo molto bene di queste,
    ma come faccio ad associar un suono a band ke nn ho mai avuto occasione d'ascoltare?
    esistono modelli di band alle quali potrei far riferimento?
    ke tipo di rock fanno? (tecnico? easy?)
    :roll: davvero un bel dilemma.. :P
    help me!
     
  10. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    23 Marzo 2006

    Grazie Mauro, esauriente e prezioso come al solito ;)
     
  11. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    23 Marzo 2006

    No :D Devi ascoltarle e basta, e pure sbrigarti!!! :D :D

    Scherzo, eh... guarda sui Rush sono piuttosto ferrata; trovi il loro topic in Progressive, chiedi e ti sarà risposto (anche molto volentieri) :)
     
  12. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    23 Marzo 2006

    I Journey fanno AOR, quindi rock con grande attenzione per le melodie e... vabbè hai più di ottanta pagine su questo genere con consigli di persone ben più esperte di me! :D Per quanto mi riguarda con loro vai a occhi chiusi, davvero difficile che non ti piacciano. ;) Anzi probabile che possa conoscere anche qualche canzone senza sapere che sia loro!
    Io per quanto mi riguarda ti consiglio Infinity e Frontiers, due dischi veramente eccezionali.. ma credo che tu possa pescare tranquillamente nella loro discografia!

    Per quanto riguarda i Rush, beh fanno un altro genere e sono un gruppo prog rock (seppur abbiano avuto anche loro un periodo più melodico, quasi "accostabile" all'AOR).. anche per loro ti consiglio di leggere il topic dedicato!
     
  13. Coruja

    Coruja
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Marzo 2006

    essì..niente di più facile...
    se solo conoscessi qualcuno ke mi prestasse qualcosa , ma amici ke ascoltano
    questi gruppi nn ne ho!
    non mi và di comprare senza conoscere, questo è quanto.
    se invece avessi dei riferimenti sarebbe tutto più facile, vabbè...vedrò come fare :P , tnx
     
  14. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    23 Marzo 2006

    Beh, se sei delle mie parti, qualcosa ti presto volentieri :lol:
    Senti, qui siamo OT, dato che a parte un paio di album come detto da Fingo, i Rush non sono aor né hard rock. Però se vuoi qualche consiglio su cosa ascoltare per iniziare a conoscerli (17 album... dire che qualche indicazione può farti comodo), vieni sul loro topic... ti daremo molti consigli, anche in base alle indicazioni che ci darai su cosa ascolti, e cosa può piacerti (anche se ormai, da quel punto di vista penso di conoscerti un po') :)
    Fermo restando che alcuni sono capolavori e basta... al di là delle classificazioni, ti piaceranno per forza; vedi un certo 2112 che vinse persino il torneo Hard Rock, pur sembrandomi decisamente prog :lol:
     
  15. Coruja

    Coruja
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Marzo 2006

    quindi sono due generi nettamente differenti..
    bè , non mi resta ke trovar il modo per ascoltarli.
    grazie, poi vi saprò dire...anche il mio parere. :)
    (sapete, ci si sente a disagio ad esser ignoranti in qualcosa:D anche se si tratta di una band)
     

Condividi questa Pagina