1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

James La Brie

Discussione in 'Progressive' iniziata da sesamo, 14 Maggio 2005.

  1. -Wicker Man-

    -Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Gennaio 2006

    Spero stia parlando del progressive metal, perchè il concetto iniziale del Prog, quello che si faceva nei gloriosi '60/'70, era quello di suonare tutto ciò che si voleva, spaziare, uscire dagli schemi, sbattersene delle regole e rompere le catene. :)
     
    #91
  2. - The Dark Angel -

    - The Dark Angel -
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2006
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Marzo 2006

    Sai che fa Labrie da solista? Vince.:rotfl: :rotfl: :rotfl:
    Sono proprio contento di vedere un Topic su un gran cantante come lui. A dispetto di quello che dice la gente che "sa di musica" io sono convinto che James sia un gran cantante a livello tecnico a livello interpretativo e a livello di presenza ( se gli togliete quelle smorfie a lingua di fuori orribili ). Molti, SECONDO ME, dovrebbero imparare da lui. Cmq Wick se posso darti un consiglio ti segnalo (se nn lo conosci già) Leonardo The Absolute Man di Trent Gardner, in quel disco Labrie fa fuoco e fiamme veramente!
    Per cambiare discorso vorrei ricordare a quanti credono di poter insegnare ad ascoltare, a "non quantificare", a "farla finita con il RELATIVISMO DREAMTHEATERIANO" e cazzate simili che la musica (parlo di chi ascolta musica non di chi suona chiaramente...) non può essere insegnata da nessuno per quanto questo abbia ascoltato visto scritto letto etc. perché quello che la musica da ad una persona è una cosa del tutto soggettiva legata a mille sensazioni, ricordi, esperienze che neanche il più acuto dei critici potrà mai comprendere. Perciò impariamo una buona volta ad ACCETTARE i gusti di tutti senza tacciare di "ignoranza" chi non la pensa come noi. Ah.... il tempo passa ma la gente nn cambia....:(
     
    #92
    Ultima modifica: 6 Marzo 2006
  3. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Marzo 2006

    Visto che la questione è più o meno riferita a me, sarò costretto a rispondere. Mi ero ripromesso di non postare più sui topics "dream theater & affini", perchè la discussione è fine a sè stessa, non critica ma volta semplicemente ad idolatrare quello che già si conosce.
    Ora non so se tu sei più o meno un fan de newyorkesi, ma hai commesso degli errori logici tipici dello stesso; potrei anche sbagliarmi. (1 errore) Io nella frase che citavi (dovresti citare tutta una reply, se riporti solo una frase slegata dal contesto è strumentale e scorretto) non pretendevo di insegnare niente a nessuno: era semplicemente un avvertenza affinchè la discussione continuasse ad avere un senso. Se io affermo: "LaBrie è il miglior cantante del mondo" (1), penso te ne renderai conto, la discussione finisce. Non c'è niente più da argomentare difronte ad un affermazione assoluta del genere. Cosa puoi dire ad un fan che afferma tal cosa? Che non lo è? Perchè se dici che non lo è, puoi farlo solo su una base che deve essere oggettiva, quindi al massimo tecnica. Ma se uno non conosce la tecnica di canto, certo non puoi spiegargliela qua sopra (e probabilmente lui non vorrà conoscerla). Quindi che rimane? Una confutazione puramente basata sui gusti, quindi soggettiva e senza senso. E ad un fan, per definizione, non potrai mai far cambiare gusto. Ed io (2 errore) non "dò dell' ignorante" a chi ha gusti diversi dai miei (dove l' ho scritto? Rileggi bene per cortesia), semplicemente invito a non usare assolutismi perchè altrimenti questo non è più un "topic di discussione", ma diventa un "topic di idolatria". E dato che allora l' intera sezione prog-metal pullulava (anche adesso, se vai sul topic - Dream Theater - si scrivono, guarda un pò, esattamente le stesse cose) di topic di quest' ultimo tipo, spero che tu permetta ad un povero mortale come me di esprimere il mio risentimento a riguardo. Perchè primo, ringraziando il Cielo, il prog-metal non si riduce ai DT, secondo perchè vorrei discutere dei difetti & dei pregi (perchè tutti li hanno, fidati) del gruppo in maniera razionale: questa critica penso farebbe bene al gruppo stesso. Esprimere l' affermazione (1) non equivale ad esprimere un "gusto", qualunque cosa esso sia, perchè altrimenti dovresti scrivere: "A me piace James Labrie", bensì equivale ad affermare un assoluto non-senso (e queste, a bene vedere, sono le cazzate di cui tu parlavi). E nemmeno puoi considerarla un affermazione libera e soggettiva, perchè non lo è. E' impregnata della condizione dell' "essere fan" che purtroppo non permette di essere esente da preconcetti. Visto che la gente non cambia, impegnati tu per primo a cambiare.
    Spero di essermi spiegato.
     
    #93
    Ultima modifica: 6 Marzo 2006
  4. John Petrucci

    John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.662
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    6 Marzo 2006

    beh xò elements of persuasion è molto in stile Dt di canzoni cm the Glass Prision o TDS
     
    #94
  5. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    7 Marzo 2006

    Secondo me no, le canzoni di Elements of Persuasion sono molto più lineari di quelle dei DT, forse sono troppo dure per certi versi! Le chitarre sono veramente troppo pesanti!
     
    #95
  6. - The Dark Angel -

    - The Dark Angel -
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2006
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Marzo 2006

    Grazie o illuminato!
    Io credo che una tranquilla discussione su cose che già si conoscono (nessuno, tantomeno io, parla di idolatria) non sia una perdita di tempo. Ti dirò, io parlo quasi solo di cose che conosco, nn mi avventuro a parlare di ciò che nn so! (;) forzatura ironica)
    Beh...buono il passo avanti, almeno hai ammesso che forse ti puoi sbagliare (come chiunque!)

    1) Non ti ho quotato solo per pigrizia e credo di aver attribuito il giusto significato alle tue parole.
    2) La tua voglia di insegnare straborda pure da questa risposta, il tono "io so e voi no" è palese e se permetti pure un pò irritante.
    3) Non mi sembra di aver scritto, se nn per scherzo, da nessuna parte che Labrie è il migliore del mondo, forse se rileggi quello che ho scritto ti accorgi che anzi ho cercato di dire l'esatto contrario ( non esiste un migliore o peggiore essendo, appunto, i gusti legati alla soggettività), il resto della tua replica perde quindi di senso anche se ci tengo a dire che secondo me una discussione basata sui gusti e soggettiva nn è affatto senza senso ma anzi, forse, è l'unica che effettivamente ha un senso. Il fine di una discussione non è necessariamente convincere l'altro delle tue idee (questa tua convinzione, che seppur non esplicitamente dichiarata è presente nelle tue parole, conferma quello che dicevo a proposito dell'insegnamento) ma può essere anche un'occasione molto interessante di scambio di informazioni, notizie, impressioni e tutto quello che vuoi.
    per te parla il tono che usi, che critica infantile...
    1)Sono d'accordo con te, neanch'io amo l'idolatria.
    2) Non credo di essermi elevato su nessun piedistallo, quindi per favore evita sti vittimismi da quinta elementare...
    D'accordissimo su tutto, e ti assicuro che non ho mai neanche lontanamente pensato che il ProgMetal fosse limitato solo ai Dream. Sono ben conscio ( non me lo insegni certo tu) che tutti hanno pregi e difetti e sono d'accordo sul discuterne in modo razionale, però ho l'impressione che tu ti limiti solo a questo senza guardare quello che la musica ti da di più bello (tutto quello che di razionale nn ha nulla) che può, per essere chiari, tranquillamente essere tema di discussione (metro di giudizio no ma tema di discussione si).
    1) Come ho già scritto nessuno ha mai detto che Labrie è il migliore del mondo ( hai notato le faccine che ridevano vicino alla parola Vince?...) quindi tutto il tuo interessante ragionamento perde totalmente di senso.
    2) Ti faccio notare che la condizione di fan ha una soggettività intrinseca che non può essere negata da una persona che ragiona un pò. Come fai a dire che le affermazioni dei fan non sono soggettive? Che sono? Oggettive? Mah...
    Un fan non ti farà mai osservazioni di tipo critico sull'oggetto della sua idolatria perché la sua condizione nn lo richiede ne lo permette. Mi spieghi xké questo è male? Io nn mi considero un fan però nn posso negare che alcuni gruppi (nn lo nego fra questi i Dream, forse in primis) sono talmente legati alla storia della mia vita che nn mi riesce di essere oggettivo ascoltandoli e ti dirò mi sento fortunato per questo! Chi cerca a tutti i costi dei criteri oggettivi con i quali classificare e giudicare la musica nn ne coglie affatto l'essenza secondo me. La musica non è fatta per essere giudicata, la musica E' SOGGETTIVA NEL MODO PIU' ASSOLUTO. Compatisco chi ascolta i dischi e cerca di tenere a freno le emozioni per guardare l'aspetto "tecnico" (sia chiaro nn parlo solo della TECNICA in se, spero di essere compreso).

    Chiedo scusa per essermi dilungato e spero che questo topic rimanga e sia usato per parlare di un sacco di cose interessanti a proposito DEL MIGLIOR CANTANTE DEL MONDO ;).
     
    #96
  7. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Marzo 2006

    Questa non fa ridere. Doveva essere ironica? Comica?

    Qua hai ragione. Volevo scrivere oggettivo ed è scappato soggettivo. Penso però che dal contesto si capisse.


    Comunque la frase (1) non era riferita a te. L' avevano affermata ben 2 utenti in precedenza. Quoti qualcosa estrapolato dal contesto in maniera strumentale (per dire che sono cazzate, non per pigrizia), vecchio di un mese o più, non leggi la discussione precedente da cui era scaturita la frase e ci pontifichi sopra.
    Non contento dici che hai comunque compreso "il senso di quelle parole" (non si direbbe vedendo la confusione che fai) da dove trasuda "la voglia di insegnare" che traspare dal mio tono (come fai a capire il "tono" delle mie parole se è linguaggio scritto e non parlato? Mah, forse hai poteri paranormali, come hai già dimostrato...), eppure sei tu che hai tirato fuori una frase che stava nel dimenticatoio ad ammuffire per affibbiargli l' etichetta di cazzata (ovviamente poichè tu sei il depositario della verità), chiudendo la tua sentenza con una fantastica frase fatta (tipo "non ci sono più le mezze stagioni", etc.). Allora chi si eleva su un piedistallo? Per favore...
    però proietti tutto questo su di me, come è giusto. Se non hai niente da dire, vomita tutto quello che hai detto di assurdo in precedenza addosso al tuo interlocutore.
    Adesso magari comprenderai perchè è difficile postare su 'sti topics. Ecco come si finisce.

    Comunque alla fine sei un fan dei DT (o quasi, insomma non si capisce...), quindi alla fine non avevo completamente torto.:)
     
    #97
    Ultima modifica: 7 Marzo 2006
  8. - The Dark Angel -

    - The Dark Angel -
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2006
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2006

    Per me tu hai problemi di comprensione, ( forse sono io che nn mi so spiegare) ti chiedo scusa, cercherò (se si ripresenterà occasione) di essere più semplice.
    Da dove viene tutto sto rancore? Sembri un pò frustrato, fattela 'na scopata ogni tanto no?;)
     
    #98
  9. Powerfoce

    Powerfoce
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Marzo 2006
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2006

    Dotato di un'ottima tecnica vocale e un buon cantante,punto e basta.Sinceramente le sue lacune le ha,e ci sono diversi cantanti migliori di lui,però non posso negare la sua grande importanza storica.
     
    #99
  10. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    9 Marzo 2006

    Se poi ne parlate in PM è ancora meglio.
     
  11. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Marzo 2006

    Sei un signore. Oltre che un grande dialettico. Complimenti.:)
     
  12. - The Dark Angel -

    - The Dark Angel -
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2006
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Marzo 2006

    Sento puzza de rosicata... nn dovresti la mia era una battuta innocente, senza rancore amico8-] !
     
  13. John Petrucci

    John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.662
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Marzo 2006

    ola ragazzi qnt polemica state tranquilli
     
  14. John Petrucci

    John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.662
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Marzo 2006

    ah boh hai ragione xo qlc passaggio ricorda vagamente secondo me cmq le kitarre nn sono troppo pesanti a me piacciono moltissimo hanno un bel suono
     
  15. - The Dark Angel -

    - The Dark Angel -
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2006
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Marzo 2006


    Merito del Nostro Marco Sfogli :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :guitar:

     

Condividi questa Pagina