1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Lezioni di musica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Adrian Growl, 7 Marzo 2006.

  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Marzo 2006

    Posso dirti che sinceramente sono in difficoltà quando leggo discorsi come il tuo!
    Ma cosa vuol dire che lo fai solo per hobby?? In qualsiasi cosa tu faccia, e che ti piace, dovresti metterci tutta la passione e la curiosità che possiedi!!

    Accontentarsi di essere mediocre in qualsiasi cosa è veramente pessimo, secondo me.

    Insomma cercate di saperne sempre di più .. non accontentatevi dei due riff dei 'tallica che sapete riprodurre, il più delle volte anche in modo sbagliato e senza capirci tutto quello che c'è alla base, .. non abbiate paura di spendere qualche soldino per andare in una scuola/maestro : non saranno sicuramente buttati perchè in realtà, conoscendo la musica, chi si sarà arricchito sarete proprio voi!!! ;)

    X Pierluigi
    : ma come "brava" ?? BRAVO casomai! :sadic:
     
    #16
  2. Adrian Growl

    Adrian Growl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2006

    Sono d'accordo al 100%, la chitarra (o meglio, la musica) è la mia passione e voglio impegnarmi in questo campo.
    Credo che sceglierò un maestro privato perché al momento non ho la disponibilità di tempo e di denaro per andare in un'accademia, e poi così non sarò costretto a seguire dei corsi prestabiliti ma sarà il maestro a decidere quali sono le mie lacune e comportarsi di conseguenza. (per accademia intendi il conservatorio vero?)

    Per quanto riguarda Double_A, ha ragione pure lui secondo me: se uno vuole strimpellare senza sapere tante complicazioni tecniche può benissimo farlo.. ma sarà molto più difficile fare qualcosa di più impegnato..

    Ricordiamo comunque grandi compositori e musicisti come Ayreon che non hanno mai toccato libro (le eccezioni ci sono sempre).
    :)
     
    #17
  3. Reekoz

    Reekoz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Agosto 2004
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2006

    Ma che prezzi assurdi vi sparano??? Il mio maestro mi kiede 10.50€ di un'oretta circa di lezione...

    cmq anchio ho fatto quasi due anni da autodidatta e solo ora ho iniziato ad andare da un maestro, già dalla prima lezione ho capito quanto sia importante avere una persona che ti segua e ti indirizzi sulla strada giusta per diventare un buon improvvisatore o compositore.
     
    #18
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Marzo 2006

    assolutamente no .. il conseravatorio è la morte di qualsiasi musicista!;)
    Io non aspiro certo a diventare un esecutore ma bensì un musicista .. che è ben diverso!
    In conservatorio si tende a preparare l'allievo mettendolo in grado di suonare "a prima vista" un pezzo senza poi andare a fondo nell'analisi.

    Io come accademia intendo il CPM di Milano .. o l'accademia Jazz di Siena tanto per intenderci.
     
    #19
  5. Adrian Growl

    Adrian Growl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2006

    Capisco..
    Credi che a 17 anni sia tardi per cominciare? Tu a che età hai cominciato?
     
    #20
  6. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.243

    8 Marzo 2006

    Hehe scusa volevo dire BRAVO:sadic:
     
    #21
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Marzo 2006

    non è mai troppo tardi per iniziare a studiare musica!! ;)

    Ti faccio un esempio concreto : conosci la storia di Pat Martino? bhè te la riassumo io brevemente ..
    Pat Martino è un chitarrista jazz dal valore tecnico impressionante, però la sfiga ha voluto che nel pieno della sua carriera un ictus lo abbia ridotto in coma per vari mesi .. una volta uscito dal coma, l'unico effetto permanente è stato la perdita completa della memoria .. ovvero tutto quello che sapeva sulla musica e sulla chitarra ora nn c'era più!!! Un vero disastro...

    Bhè ha ripreso da zero a studiare musica e chitarra ed ora è tornato come prima se non meglio!!!

    Io cmq ho iniziato a 13 anni a studiare pianoforte .. l'ho fatto per quasi 5 anni e poi ho cambiato tutto: sono passato a studiare chitarra moderna!
    Quindi se ti fai due conti, puoi ben capire che ho iniziato solo 5 anni fà a studiare chitarra! ;)
     
    #22
  8. Adrian Growl

    Adrian Growl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2006

    Wow che storia :shock:
    Comunque grazie per tutti i consigli :)
     
    #23
  9. Andrew metal

    Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

    Registrato:
    27 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    8 Marzo 2006


    Niente di più vero...secondo me un buon insegnante dev'essere preparato sopratutto su questo e deve saperti spiegare bene la teoria...la pratica tela fai provando anche da solo...la teoria è più difficile da autodidatta...
     
    #24
  10. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.243

    8 Marzo 2006

    Qunt'è vero,meno male che ho la fortuna di avere un maestro molto preparato nel campo della teoria,non per altro prepara gli allievi agli esami di conservatorio.
     
    #25
  11. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2006

    I progressi in fatto chitarristico sono dipendenti da due variabili: la voglia(intesa come costanza, studio, dedizione ecc...) dell'alunno e le capacità dell'insegnante. Ho visto chitarristi che suonavano da 10 anni essere dei completi analfabeti dello strumentio, così come ho visto gente di 30 anni che suonava da due anni essere dei mostri allucinanti sia in fatto teorico che pratico. L'insegnante giusto deve essere uno che ha competenza e metodo(lasciate perdere quelli del conservatorio e buttatevi su chi è pratico di blues, jazz, fusion ecc..)...per questo io consiglierei di prendere lezioni private da qualcuno che insegna da tanto(di cui avete quindi le credenziali) oppure meglio ancora che insegna in una scuola(in Italia ce ne sono diverse nelle città pià famose); deve avere un "programma" da applicare su ognuno(naturalmente variandolo in base alla risposta), deve avere metodo anche nell'insegnare le cose più semplici. Se le due variabili iniziali ci sono, vedrete che già dopo un po' di tempo vi si aprirà un mondo che vi darà delle soddisfazioni enormi...
     
    #26
  12. Andrew metal

    Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

    Registrato:
    27 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    8 Marzo 2006


    Ma alla fine se ti piace impari da solo...la teoria no invece...
     
    #27
  13. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.243

    8 Marzo 2006

    La teoria difficilmente si riesce ad imparare da soli,se ciriesci cmq nonla capisci,il maestro ti fa capire i passaggi della teoria a comprenderla ecc. ecc,
     
    #28
  14. _Atreus_

    _Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Luglio 2002
    Messaggi:
    484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2006

    E cmq ad un certo punto ti rendi conto che conoscere un po' di armonia musicale è necessario! Anche se hai un'ottimo orecchio (cosa che ti auguro e ti invidierei) una volta che conosci le regole armoniche base e sai che per ottenere un determinato effetto ci sono determinate soluzioni possibili risparmi tantissimo tempo. Ovvio puoi metterti lì e provare tutto finchè non trovi la soluzione che più ti aggrada ma se cominci a capire, ad es., come funzionano le modulazioni (e non ci vuole molto...) hai tutto molto più chiaro e sai come muoverti.
     
    #29
  15. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Marzo 2006

    Esatto! sono pienamente daccordo con quanto scritto! ;)
    Non si può pensare di suonare un pezzo senza saper in quali modulazioni muoversi, altrimenti si rischia moooolto grosso!

    Per intenderci, un chitarrista che ignora le regole dell'amonia se sta suonando un pezzo dei Maiden, facciamo "The Trooper", come pensa di regolarsi negli assoli? li impara a memoria? e se durante un live buca una nota, e la cosa può capitare, che fa? si ferma perchè non sa più andare anvanti?? .. ovviamente no!

    Sapendo invece come muoversi .. bhè posso eseguire delle variazioni al fine di renderlo mio quel particolare assolo, cosa che da sicuramente più soddisfazione dell'impararselo a memoria...;)

    Quindi ragazzi, studiate e fatevi seguire da una persona competente di cui vi fidate!! :)
     
    #30

Condividi questa Pagina