1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Flotsam & Jetsam

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Siderarticus82, 7 Marzo 2006.

  1. Siderarticus82

    Siderarticus82
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    438
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Marzo 2006

    Volevo spendere due parole a riguardo di questo gruppo, il quale pur nn essendo uno dei più importanti nella storia della scena thrash americana degli '80 è riuscito comunque a ritagliarsi una piccola notorietà:
    1. Per il fatto di aver ceduto ai Metallica uno dei più grandi bassisti di sempre tal Jason Newsted
    2. Per aver sfornato un album come Doomsday for the Deceiver che pur nn essendo una pietra miliare del genere si è comunque contraddistinto in una qualche maniera per il suo fresco Thrash stile bay area accompagnato dalle linee vocali acute del cantante Eric A.K.(ora come ora molto dimensionate se nn scomparse..)
    Bisogna però dire che dopo questo singolo episodio il gruppo nn è più riuscito a stare nella linea rinnovandosi tanto da avere negli anni un veloce declino, fino ad oggi con il nuovo album senza tuttavia avere più l'ispirazione che li ha accompagnati nell'album d'esordio..

    Ad ogni modo devo dire che le mie conoscenze su questo gruppo sono abbastanza limitate (anzi mi scuso fin da ora se eventualmente ho sparato qualche minchiata:roll: :D ..) ed ho aperto questo topic appunto perchè ne volevo sapere di più sentendo chi eventualmente ne sapesse qualcosa...
     
    #1
  2. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    7 Marzo 2006

    Personalmente ho poco da dire su di loro: se non fosse stato per la notorietà acquisita grazie al passaggio di Newsted ai Metallica, probabilmente nessuno si sarebbe accorto di loro nemmeno all'epoca.
    Perlomeno, così era anche la mia opinione in allora.
    Era il classico 547.098° gruppo thrash-bay area, anche se con Doomsday for the Deceiver fecero in effetti un buon lavoro.
     
    #2
  3. Powerfoce

    Powerfoce
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Marzo 2006
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Marzo 2006

    Mi dispiace far notare come tanti(compreso me)non sappiano niente di questo gruppo tranne che ha ceduto ai Metallica Newsted.Sembra,in questo modo,quasi un gruppo di serie b...mentre forse non lo è.Ma sinceramente le loro soddisfazioni,in quanto a fama,la hanno ben avute.
     
    #3
  4. Unscarred 88

    Unscarred 88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Marzo 2006

    Io ho No Place For Disgrace,il secondo album della band e primo senza Newsted, ci sono alcune canzoni abbastanza buone,mentre altre passano piuttosto inosservate..

    Old Style Bay Area ! 8-]
     
    #4
  5. The Skull

    The Skull
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Marzo 2006

    Conosco Doomsday For The Deceiver e No Place For Disgrace, due album molto buoni di cui però non ho mai apprezzato particolarmente le linee vocali.
    Di recente ho ascoltato il loro ultimo lavoro, Dreams Of Death, che mi ha piacevolmente sorpreso, se vi capita tra le mani dateci un ascolto, penso ne valga la pena.
     
    #5
  6. Unscarred 88

    Unscarred 88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Marzo 2006

    Concordo con The Skull,l'ultimo album è un buon lavoro, e concordo pure sul fatto della voce che alla lunga può annoiare..
     
    #6
  7. Valhnh

    Valhnh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Febbraio 2005
    Messaggi:
    1.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2006

    Io ho solo doomsday for the deceiver e devo dire che mi garba molto,secondo me songs come hammerhead,iron tears,la titletrack e metalshock sono molto valide....
     
    #7
    Ultima modifica: 8 Marzo 2006
  8. The Skull

    The Skull
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Marzo 2006

    Infatti da quando Eric A.K. ha cambiato linee vocali, trovo molto più godibili le sue prestazioni su disco.
     
    #8
  9. Siderarticus82

    Siderarticus82
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    438
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2006

    Non ho mai ascoltato quest'ultimo loro lavoro, quindi nn so esprimere giudizi, ma dite che è abbastanza godibile?
    Perchè comunque in generale la critica (ho letto da varie parti) nn l'ha accolto abbastanza bene considerando praticamente i F&J ormai finiti e comunque una band mai di spicco, che nn ha mai avuto da dire granchè nel panorama thrash americano globale: troppo sopravvalutata negli anni ai tempi del loro esordio e per il fatto che vi militasse Newsted poi passato ai Metallica...
    Mi è capitato, se nn ricordo male, di ascoltare cmq un pezzo di un brano di quest'ultimo lavoro (o uno degli ultimi) dove effettivamente la voce di Eric A.K. era di molto differente rispetto agli esordi...di certo ha dato un taglio netto con le linee vocali del passato...
     
    #9
  10. The Skull

    The Skull
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Marzo 2006

    A me non pare che il mercato o la critica abbiano mai tenuto in considerazione i Flotsam, al massimo il nome saltava/salta fuori perchè Newsted finì nei Metallica ma niente di più.
    L'ultimo disco è godibile, come ho già scritto almeno un ascolto lo merita.
     
    #10
  11. Siderarticus82

    Siderarticus82
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    438
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Marzo 2006

    Beh, in considerazione come una band importante, di nome, quello no: quà si parla in sede di recensione di un'album appena uscito dove in molti si sono espressi così...

    Tra l'altro mi sapete dire se oltre a Newsted anche altri componenti vennero cambiati all'interno della band? mi pare qualcun altro se nn sbaglio...
     
    #11
  12. The Phenomenal

    The Phenomenal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Aprile 2006

    Ultimamente sono usciti due album:uno studio e un live,ma a quanto pare non credo abbiano fatto un ottimo lavoro.Ho ascoltato qualche pezzo da Doomsday For The Deicever e devo dire che spaccano di brutto...A.K. ha una voce(almeno ai tempi) davvero fenomenale,uno dei migliori cantanti Thrash probabilmente.Forse sono poco conosciuti anche perchè il loro miglior lavoro(Doomsday For The Deicever) è uscito nell'86,quando nei negozi album come Master Of Puppets e Reign In Blood andavano a ruba...
     
    #12
  13. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    23 Aprile 2006

    ...sono d'accordissimo con te...questa è infatti la sorte toccata a tantissimi di quell'epoca uno di questi erano i Flotsam...(per non citarne altri come Artillery, Atrophy, Sacred Reich, Mortal Sin, ecc...)...un gruppo di un valore elevato dimostrato proprio da Doomsday che se uscisse oggi come oggi sarebbe un mezzo miracolo del thrash per come vanno i tempi...
     
    #13
  14. Jamzbonasone

    Jamzbonasone
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Giugno 2006
    Messaggi:
    350
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Giugno 2006

    Secondo me sono un gruppo sottovalutato, io adoro la voce di Eric A.K. e tutta la controversa discografia del gruppo, "Doomsday.." e "No place..." Sono due ottimi album thrash, ma non sottovaluterei neanche i meno famosi e più controversi "Drift" e soprattutto "Cuatro", meno Thrash, ma che sfruttano totalmente e a 360° le possibilità del gruppo. Le ultime uscite mi dicono poco, boni pezzi apripista per album un tantinello anonimi.
     
    #14
  15. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    24 Giugno 2006

    Mah, io Drift l'ho avuto in giro per almeno un paio d'anni, e di tanto in tanto l'ho anche ascoltato, ma era fin troppo moderno per i miei gusti. Molti brani erano lenti, o comunque melodici, e vi era un approccio fin troppo grungettoso. Non che fosse poi così malaccio, però non si tratta di un disco in grado di lasciare il segno.
     
    #15

Condividi questa Pagina