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Discussione in 'Musicisti' iniziata da Guren, 23 Dicembre 2005.

  1. Ellanimbor

    Ellanimbor
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    The Philosopher

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    3 Marzo 2006

    Beh, registrare la voce parlata è qualcosa di completamente diverso rispetto al registrare la voce cantata... in ogni caso i microfoni a condensatore sono sempre i migliori per entrambe le applicazioni. Che costino poco ci sono il Behringer B-1 e B-2 ad esempio.

    Per quanto riguarda invece gli effetti non penso proprio che tu debba farti molti problemi con essi, visto anche il tipo di applicazione. Prova con un po' di riverbero di tipo "plate" (niente room o hall mi raccomando, nè tanto meno robe assolutamente kitch tipo cathedral o arena), se poi comunque la soluzione non ti piace togli tutto e tienila così, se mai solamente un po' compressa.
     
  2. Jasx

    Jasx
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    4 Marzo 2006

    Si infatti, un po' di compressione volevo comunque utilizzarla...grazie per le dritte, proverò con i consigli che mi hai dato e poi mi adeguo in base al risultato che otterrò. Grazie ancora!
     
  3. Iamthesentinel

    Iamthesentinel
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    4 Marzo 2006

  4. LordMeltdown

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    4 Marzo 2006

    mah... io andrei su una m-audio

    prova a quardare qui: http://www.strumentimusicali.net/de....html?osCsid=88cb6259e96c8dff29fcd2b58c704ea3

    altrimenti una terratec

    se mi dici che esigenze hai posso essere più preciso

    cosa devi registrare? in multitraccia?
     
  5. Iamthesentinel

    Iamthesentinel
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    4 Marzo 2006

    avremmo in mente di registrare il demo del gruppo...
    un mio amico si è già preso una scheda da 400€ e passa con un mega impianto per microfonare,etc...
    ma a me interessa solo poter fare i miei demo di Chitarra e Basso, ed al limite aggiungerci anke il cantato...
    la batteria mi han detto che si può esportare da Guitar Pro...
     
  6. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
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    6 Marzo 2006

    Diciamo che con 250 euro per giornata (8 ore) te la cavi
     
  7. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
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    6 Marzo 2006

    Quella scheda è un giocattolino. Per registrare come dici tu a livello semi professionale serve una scheda buona vedi MOTU ecc.. diciamo che la spesa varia dai 500 ai 1000 euro.
    Comunque ti serve poi un set di microfoni buoni diciamo che, se non hai troppe pretese con 500 euro ti compri dei mic entry level per la batteria. Per il mic della voce direi che uno buono sta sui 400-500 euro (penso a Rode ecc.), se non hai molte pretese ti consiglio il Behringer B-1 e con 100 Euro te la cavi. Poi ti serve un preamplificatore con minimo 8 ingressi...Presonus, FOcusrite, ce ne sono diversi...spesa variabile dai 500 ai 1500 euro circa (parliamo di stato solido e non valvole...se vuoi il valvolare dei salire di prezzo). Tutto dipende dalla qualità...ti sconsiglio di spendere tanto in quanto se non hai moooooolta esperienza e ci sai fare anche con la migliore strumentazione ti verrebbe fuori un lavoraccio...quindi inizia a "giocare" con quello che hai e poco più ...per i lavori Professionali o semi devi avere:

    -Una stanza trattata correttamente dal punto di vista acustico, con trappole ecc.. (questa cosa è fondamentale per un buon suono)
    -un budget di almeno 5000 euro per un minimo di strumentazione
    -un tecnico che la strumentazione la sappia usare...altrimenti avresti tante manopoline e lucine che non sai "toccare"...

    Tieni conto che un MIC a condensatore professionale costa dai 1000 ai 3000 euro...questo per dire che prima di fare spese studia bene come funzionano le cose, le divers4e tecniche di ripresa e soprattutto di mix...parlo di tecnica di Brauer, Compressione Parallela, utilizzo dei filtri, Expander, Gate, fase, controfase, Panpotting , divisone in frequenze e come Equalizzare gli strumenti all'interno di un Mix...perchè quello che da solo suona bene nel mix quasi sicuramente non andrà bene. Non ti voglios coraggiare ma se vuoi un prodotto che SUONI BENE rivolgiti a chi lo fa per lavoro...se invece ti serve una registrazione dove ti puoi ascoltare tu perchè ti fa piacere allora prendi un paio di mic a condensatore e piazzali nella sala mentre provate.
    Ciao...
     
  8. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
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    6 Marzo 2006

    Quella scheda è un giocattolino. Per registrare come dici tu a livello semi professionale serve una scheda buona vedi MOTU ecc.. diciamo che la spesa varia dai 500 ai 1000 euro.
    Comunque ti serve poi un set di microfoni buoni diciamo che, se non hai troppe pretese con 500 euro ti compri dei mic entry level per la batteria. Per il mic della voce direi che uno buono sta sui 400-500 euro (penso a Rode ecc.), se non hai molte pretese ti consiglio il Behringer B-1 e con 100 Euro te la cavi. Poi ti serve un preamplificatore con minimo 8 ingressi...Presonus, FOcusrite, ce ne sono diversi...spesa variabile dai 500 ai 1500 euro circa (parliamo di stato solido e non valvole...se vuoi il valvolare dei salire di prezzo). Tutto dipende dalla qualità...ti sconsiglio di spendere tanto in quanto se non hai moooooolta esperienza e ci sai fare anche con la migliore strumentazione ti verrebbe fuori un lavoraccio...quindi inizia a "giocare" con quello che hai e poco più ...per i lavori Professionali o semi devi avere:

    -Una stanza trattata correttamente dal punto di vista acustico, con trappole ecc.. (questa cosa è fondamentale per un buon suono)
    -un budget di almeno 5000 euro per un minimo di strumentazione
    -un tecnico che la strumentazione la sappia usare...altrimenti avresti tante manopoline e lucine che non sai "toccare"...

    Tieni conto che un MIC a condensatore professionale costa dai 1000 ai 3000 euro...questo per dire che prima di fare spese studia bene come funzionano le cose, le divers4e tecniche di ripresa e soprattutto di mix...parlo di tecnica di Brauer, Compressione Parallela, utilizzo dei filtri, Expander, Gate, fase, controfase, Panpotting , divisone in frequenze e come Equalizzare gli strumenti all'interno di un Mix...perchè quello che da solo suona bene nel mix quasi sicuramente non andrà bene. Non ti voglios coraggiare ma se vuoi un prodotto che SUONI BENE rivolgiti a chi lo fa per lavoro...se invece ti serve una registrazione dove ti puoi ascoltare tu perchè ti fa piacere allora prendi un paio di mic a condensatore e piazzali nella sala mentre provate.
    Ciao...
     
  9. Iamthesentinel

    Iamthesentinel
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    6 Marzo 2006


    :shock:

    *Speechless*

    :shock:

    mi togli una curiosità?
    ma queste cose dove le hai imparate?
    perchè a me piacerebbe un casino saperci "giocare con tutte queste variabili" : mixing, mastering, etc...
    ma non ho la + pallida idea di come e da dove iniziare :ueeee:
    quindi se magari mi illumini te ne sarei molto grato:D

    io ogni caso thanx :love:
     
  10. Darkstar

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    6 Marzo 2006

    Ho registrato un disco in acustico con la mia cantante che suona da dio .. senza usare nessuna di queste cose!
    Una scheda audio integrata (intel 80x) .. Adobe Audition 1.5 .. TRacks24 (x il mastering finale) .. microfono direzionale Shure Sm-58.
    Abbiamo microfonato il mio ampli (Hughes & Kettner Edition Blue 60-R) per registrare le basi (come chitarra ho usato un'acustica Ibanez V70) .. mentre per gli assoli sono entrato in presa diretta, passando dal compressore (Boss CS-3).
    Le linee vocali + sovraincisioni varie sono state fatte in presa diretta con il mic.

    Il suono è decisamente buono! ;)

    Come vedi, non sempre servono strumentazioni da studio per registrare un buon prodotto!

    Il tutto cambia ovviamente se devi registrare una base completa e non in acustico!
     
  11. Musicista

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    7 Marzo 2006

    per un buon prodotto, puoi anche avere ragione.
    ma per un ottimo prodotto, devi salire con la qualità della strumentazione (ed ovviamente saperci mettere mano) .

    Per avere un'idea di come suona una "superproduzione" ascoltatevi l'ultimo disco dei Porcupine Tree, o la canzone "Loving me 4 me" di Christina Aguilera :p
     
  12. Darkstar

    Darkstar
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    7 Marzo 2006

    Si ma .. un conto è registrare un prodotto "demo" e tutt'altro conto è registare una produzione!
    Oltretutto solo alcuni studi dedicati si occupano delle produzioni .. visto che la maggior parte arriva fino ai demo.

    Inoltre per una produzione serve obbligatoriamente oltre che uno studio serio di registrazione anche un team di fonici ed ingegneri del suono che seguono la realizzazione del disco .. insomma è tutt' altro lavoro con tutt'altro budget!;)
     
  13. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
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    7 Marzo 2006

    Quella scheda è un giocattolino. Per registrare come dici tu a livello semi professionale serve una scheda buona vedi MOTU ecc.. diciamo che la spesa varia dai 500 ai 1000 euro.
    Comunque ti serve poi un set di microfoni buoni diciamo che, se non hai troppe pretese con 500 euro ti compri dei mic entry level per la batteria. Per il mic della voce direi che uno buono sta sui 400-500 euro (penso a Rode ecc.), se non hai molte pretese ti consiglio il Behringer B-1 e con 100 Euro te la cavi. Poi ti serve un preamplificatore con minimo 8 ingressi...Presonus, FOcusrite, ce ne sono diversi...spesa variabile dai 500 ai 1500 euro circa (parliamo di stato solido e non valvole...se vuoi il valvolare dei salire di prezzo). Tutto dipende dalla qualità...ti sconsiglio di spendere tanto in quanto se non hai moooooolta esperienza e ci sai fare anche con la migliore strumentazione ti verrebbe fuori un lavoraccio...quindi inizia a "giocare" con quello che hai e poco più ...per i lavori Professionali o semi devi avere:

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    Tieni conto che un MIC a condensatore professionale costa dai 1000 ai 3000 euro...questo per dire che prima di fare spese studia bene come funzionano le cose, le divers4e tecniche di ripresa e soprattutto di mix...parlo di tecnica di Brauer, Compressione Parallela, utilizzo dei filtri, Expander, Gate, fase, controfase, Panpotting , divisone in frequenze e come Equalizzare gli strumenti all'interno di un Mix...perchè quello che da solo suona bene nel mix quasi sicuramente non andrà bene. Non ti voglios coraggiare ma se vuoi un prodotto che SUONI BENE rivolgiti a chi lo fa per lavoro...se invece ti serve una registrazione dove ti puoi ascoltare tu perchè ti fa piacere allora prendi un paio di mic a condensatore e piazzali nella sala mentre provate.
    Ciao...
     
  14. DarkAvenger79

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    7 Marzo 2006

    Sul suona da Dio si puo' discutere...magari quello che per te suona da DIo per me ha i suoi bei difetti...sarei proprio curioso di ascoltare...comunque tieni conto che la dimensione acustica è quella più facile da riprendere...inizia ad infilarci batteria e ritmiche distorte e vedrai che la qualità cade mostruosamente...la batteria di solito con mezzi di fortuna e senza una stanza che SUONI BENE viene proprio brutta brutta brutta...comunque sarei curioso di sentire ...:)
     
  15. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
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    7 Marzo 2006


    Io ho escluso il discorso MASTERING perché quello va fatto obbligatoriamente in uno studio di MASTERING che non è lo studio dove si fa il mix. Lo studio per il mastering ha una sala che suona completamente neutra, dei monitor (casse) che sono studiate apposta con risposta in frequenza LINEARE e costano un botto (parliamo dell’ordine dei 1000-2000 euro a cassa). In più ci devi mettere che il mastering va fatto con l’hardware (e non con i plug in come T-rack o Ozone) …compressori , limiter , equalizzatori e Stereo enancher tutti hardware e costosissimi…il tecnico deve conoscere tecniche di mastering come Mid-side (praticamente dalla traccia stereo si separano i suoni centrali da quelli laterali e si “trattano” diversamente…oppure considerare il Mastering a Stem, cioè a sottogruppi (masterizzare voce, ritmica e strumenti separati a blocchi), deve saper applicare automazioni ecc… Considerate che una seduta di mastering professionale costa anche 1000 euro al giorno.
    Come faccio a sapere certe cose? Ho uno studio di registrazione e ho studiato (e continuo a studiare) queste cose da un bel po’…insomma secondo me nn ci si improvvisa tecnici del suono, bisogna studiare e fare molta pratica…tutto questo per fare prodotti che suonino BENE (corretta relazione Fronte-Retro, giusta spazializzazione stereo, uno spettro di frequenze bilanciato ecc..), se invece uno per bene indente una registrazione in cui si capisce quello che c’è registrato è un altro conto. Uno prima di iniziare a registrare si deve chiedere che esigenze ha…voglio una registrazione abbastanza professionale da mandare in giro alle etichette, promoter ecc..? Allora metto da parte i soldi e mi affido ad un tecnico che conosce il genere e che sa il fatto suo…Voglio una registrazione perché voglio risentirmi come suono, se il brano può funzionare ecc..?? Allora fate anche le vostre esperienze, è giusto e anche bello..pero’ non vi aspettate di tirare fuori un suono PROFESSIONALE….comunque se vi servono consigli ecc…io son qua’..:)
     

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