1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fate palestra?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metalpunkhead, 1 Marzo 2006.

?

Cm da titolO:

1. Si

113 valutazioni
    45,7%
  2. No ma vorrei

45 valutazioni
    18,2%
  3. Sn di una pigrezza innata

46 valutazioni
    18,6%
  4. Faccio altro

43 valutazioni
    17,4%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. vegsbornia

vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77

2 Marzo 2006

Non frequento alcuna palestra in quanto per me sport è uguale a movimento. Stare chiuso in una stanza appiccicato a degli attrezzi non lo trovo molto allettante...
    Preferisco correre, andare in bicicletta, camminare in montagna e, di tanto in tanto, andare in grotta. Ad esempio Domenica scorsa mi sono fatto una ciaspolata di sette ore in zona Alpe Devero...

2. francesco

francesco
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Marzo 2006

Non vado in palestra, ci sono andato qualche anno fa ma mi annoiavo quindi ho deciso di lasciare perdere, preferisco fare altro. Magari potessi attrezzarmi una stanza in casa potrei anche prendere in considerazione la cosa

3. Il vecchio filosofo

Il vecchio filosofo
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

2 Marzo 2006

Quando, nel 1993, iniziai a frequentare la palestra pesavo 60 kg. per 180 cm....mi sembrano ovvi i motivi per cui decisi di fare un pò di pesi :happy:; dopo un anno pesavo 76 kg.

Il mio allenamento, che all'inizio non prevedeva lavoro aerobico, seguiva questo schema: 1° giorno pettorali/bicipiti, 2° giorno dorsali/tricipiti, 3° giorno spalle/gambe (quando mi sentivo particolarmente in forma aggiungevo un quarto giorno con esercizi a libera scelta).

Concordo con chi sostiene che fare pesi non è divertente, l'interesse e l'entusiasmo esistono finchè c'è uno scopo da raggiungere; dal quarto anno la mia frequenza d'allenamento si era ridotta progressivamente fino al solo sabato.....adesso, per diversi motivi, non faccio più alcun tipo di attività :roll:.

Per Metalpunkhead: Forg e Armand hanno ragione, se lo scopo è quello di aumentare la massa muscolare l'ideale, in linea di massima, è andare in palestra tre volte alla settimana allenando due gruppi muscolari per volta (poi, ovviamente, subentrano le caretteristiche peculiari delle singole persone, ad esempio la prevalenza di fibbre a contrazione lenta piuttosto che a contrazione rapida ecc.).

Il principio è quello che bisogna "distruggere" il muscolo sottoponendolo a un carico di lavoro al quale non è abituato e poi dargli un tempo adeguato di riposo per rigenerarsi ed essere pronto per un nuovo "stress"; in genere la sensazione che avvertiamo di ritorno alla normalità - che ci fa pensare che siamo pronti per un nuovo allenamento - non coincide con il reale stato delle fibbre muscolari.

Ovviamente quando ci si allena intensamente bisogna alimentarsi di conseguenza.

4. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

2 Marzo 2006

Personalmente la palestra per me è diventata un pò come il bar. Cosa intendo? Intendo che ormai mi sono fatto un giro di amici con i quali mi incontro tutti i giorni che ci vado, ci alleniamo insieme (chiacchierando si, ma senza perdere di vista il motivo per cui siamo li) e con i quali poi ho instaurato un rapporto di amicizia anche fuori dalla palestra. Ed è molto meglio che andare al bar a fumare ed a prendere il grappino, andare in centro a non fare un cazzo o a spendere dei soldi, oppure andare a casa e dopo 8 ore di computer e stare ancora sul computer con dei giochini...io la penso cosi :) ... e poi io se non faccio movimento impazzisco...

5. Metalpunkhead

Metalpunkhead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Marzo 2006

Hai ragione..ma io sinceramente non son peggiorato ne tanto meno dimagrito (siccome peso sempre quello),mi sento meglio/vedo meglio..per quel mese che ho frequento i risultati li sento,qnd sarò in inghilterra farò sl 3/4gg alla settimana ma cmq non mi pare che qst mese mi abbia debilitato..poi forse mi sbaglio io non so..x 'sto mese è andata così,dai prox farò più ridotti (anke x altri motivi).
    Cmq volevo tonificare che credo sia diverso da aumentare la massa,no?

6. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

2 Marzo 2006

Sì, diversissimo. Piuttosto allora sostituisci tre giorni di palestra con attività aerobica, come un'ora di corsa o cyclette.

Infine... non se ne parla mai, ma l'aspetto fisico è influenzato al 60% dall'alimentazione. Occorre tenere presente i propri obbiettivi, quando si mangia. In genere, visto che nessuno di noi è un culturista o wrestler, è bene seguire un'alimentazione bilanciata 40-30-30. Anche se si vuole dimagrire.

Naturalmente, se la priorità è fare massa, si possono aumentare carboidrati e proteine, cercando nel frattempo di non aggiungere grassi. Ma questo è proprio l'unico caso in cui ha senso sbilanciare l'alimentazione.

Ah, l'alcool è deleterio. :D

7. GianoBiFronte

GianoBiFronte
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Marzo 2006

Non sono pigro e non la faccio per scelta, non voglio rientrare in quella categoria di persone che spendono di più per fare palestra che per mangiare...

Poi non ho bisogno di dimagrire/tenermi in forma... a 20 anni, alto 1,75, peso 60 kg da 5-6 anni...

Avere bicipiti? Chissenefrega, c'è ben altro nella vita :P

8. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

2 Marzo 2006

Certo, a 20 anni è tutto gratis. Poi a 30 arriva il conto. :)

9. Metalpunkhead

Metalpunkhead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Marzo 2006

Si infatti faccio anche corsa/cyclette,3-4h alla settimana (ovvero 3-4gg).Mi togli na curiosità:che vuol dire Tonificare?

10. Il vecchio filosofo

Il vecchio filosofo
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

2 Marzo 2006

Esattamente! Chi vuole aumentare la massa e si sottopone ad allenamenti brevi/intensi/infrequenti (heavy duty) deve aumentare l'apporto di proteine/carboidrati in base alle necessità del fisico; allo stesso modo chi vuole dimagrire o tonificare la musculatura non può certo uscire dalla palestra, dopo un'ora e mezza di step/run/cyclette, e fare una tappa al primo pub a fagocitarsi tre panini e due birre medie :D.

Tenete presente, inoltre, che l'accoppiata allenamento/dieta può modificare il metabolismo: bisogna con il tempo imparare a conoscere come risponde il proprio fisico a determinate sollecitazioni e alimentazioni e operare le opportune correzioni. Io fino a 25 anni bruciavo tutto ciò che mangiavo e bevevo, la mia capacità di assimilazione era pari a zero (bevevo quantità di alcool industriali e il mio addome era ultra-piatto), adesso.....in effetti.....purtroppo:ueeee:.

Metalpunkhead, va benissimo anche allenarti così frequentemente (anche se 7 giorni alla settimana per 3/4 ore è oggettivamente un pò troppo ;)); alla fine, come già detto, dipende dallo scopo che ti prefiggi. Ricorda però che all'inizio i risultati si vedono con qualsiasi tipo di allenamento, solo che dopo qualche mese è facile trovarsi in una fase di stallo dalla quale, per uscire, bisogna cambiare programma.

11. Il vecchio filosofo

Il vecchio filosofo
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

2 Marzo 2006

Esattamente! Chi vuole aumentare la massa e si sottopone ad allenamenti brevi/intensi/infrequenti (heavy duty) deve aumentare l'apporto di proteine/carboidrati in base alle necessità del fisico; allo stesso modo chi vuole dimagrire o tonificare la musculatura non può certo uscire dalla palestra, dopo un'ora e mezza di step/run/cyclette, e fare una tappa al primo pub a fagocitarsi tre panini e due birre medie :D.

Tenete presente, inoltre, che l'accoppiata allenamento/dieta può modificare il metabolismo: bisogna con il tempo imparare a conoscere come risponde il proprio fisico a determinate sollecitazioni e alimentazioni e operare le opportune correzioni. Io fino a 25 anni bruciavo tutto ciò che mangiavo e bevevo, la mia capacità di assimilazione era pari a zero (bevevo quantità di alcool industriali e il mio addome era ultra-piatto), adesso.....in effetti.....purtroppo:ueeee:.

Metalpunkhead, va benissimo anche allenarti così frequentemente (anche se 7 giorni alla settimana per 3/4 ore è oggettivamente un pò troppo ;)); alla fine, come già detto, dipende dallo scopo che ti prefiggi. Ricorda però che all'inizio i risultati si vedono con qualsiasi tipo di allenamento, solo che dopo qualche mese è facile trovarsi in una fase di stallo dalla quale, per uscire, bisogna cambiare programma.

12. Wratchild

Wratchild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Marzo 2006

+ o - la penso sulla tua linea... per ora non sento il bisogno di avere un gran fisico.... sono un po secco... (un po tanto) ma forse il cibo mi aiuterà un giorno...

c'è una sola cosa che mi piacerebbe provare.... l'esperienza di avere dei polpacci sarebbe unica... io non ce li ho...:cry: tristissima come cosa... qualcosina c'è ma poca roba...:P

13. Zoidberg 88

Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Marzo 2006

no, io sono una larva :grin: ...mi farebbe certamente bene, visto che sono alquanto magro :embarass: ...ma la voglia non c'è...anni fa facevo karate, ma poi mi ero stancato ed ero andato via

14. Il vecchio filosofo

Il vecchio filosofo
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

2 Marzo 2006

Eheheh, ne so qualcosa :(; pensare che c'è gente che non allena le gambe perchè altrimenti crescerebbero a dismisura. Io non ho mai fatto fatica - o quasi - a sviluppare deltoidi e dorsali mentre anche "sputando sangue" con i più disparati (e disperati :lol:) sistemi di allenamento non sono mai riuscito a portare gli arti inferiori a livello della parte superiore del corpo.

Oltretutto più si ottengono risultati da un gruppo muscolare più lo si allena volentieri e viceversa...puoi immaginare con che voglia affrontavo la seduta dedicata alle gambe :evil:.

15. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

2 Marzo 2006

Rassodare, compattare. Insomma, avere un fisico "stagno". Il che non significa essere magri. Ci sono persone magre che non sono affatto toniche, e persone grasse che lo sono. Prendi la pancia... uno può essere grosso, magari avere uno strato di grasso, ma avere una consistenza soda, solida. Questo è il tono.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina