1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ayreon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 5 Giugno 2004.

  1. Thor-Indara

    Thor-Indara
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Febbraio 2004
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Giugno 2004

    ciao a tutti,
    degli ayreon ho solo "the final experiment" ed è molto bello, volevo sapere il loro cd migliore x voi, oltre alle differenze musicali rispetto a the final experiment e che ne pensate dell'ultimo album?
    Grazie :wink:
     
    #1
  2. the blind bard

    the blind bard
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Giugno 2003
    Messaggi:
    281
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Giugno 2004

    Io, oltre a The Final Experiment ho anche, da poco, Into The Electric Castle. Devo dire che entrambi i lavori mi piacciono molto. Per quanto riguarda le differenze non mi esprimo, non sono propriamente un esperto di Prog. Sicuramente te lo posso consigliare caldamente, non ne rimarrai deluso.
    Ho appena letto la recensione di The Human Equation (100!! :shock: ).
    Penso proprio che alla prima occasione lo farò mio :D :D
     
    #2
  3. Tommy

    Tommy
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2004
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Giugno 2004

    Ciao sono un fan degli Ayreon di vecchia data...ho tutti i dischi! Ti dirò..per farla breve che ogni album ha una sua "trama"....sono molto diversi tra loro seppur in ognuno c'è il marchio di fabbrica del buon Lucassen!
    A me piace molto Actual Fantasy...è un pò più sperimentale rispetto the final experiment...ma secondo me è già un gradino più in alto (sebbene abbia una struttura più semplice)
    Se ti piacciono le atmosfere psichedeliche procurati The dream Sequencer....se invece preferisci una cosà con più "metallo" pigliati Flight of the migrator! ....infine into the electric castle che racchiude un pò tutto!

    L'ultimo album è un'autentico capolavoro...l'ho comprato da circa 1 settimana e già lo conosco tutto a memoria!

    Se hai qualche domanda...chiedi!
    Tommy
     
    #3
  4. Opeth

    Opeth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Giugno 2004

    L'ultimo è divino; ti consiglio di leggere la recensione appena uscita qui su TM.

    P.S. Modifica il titolo del topic; non scrivere in maiuscolo...i moderatori si arrabbiano poi. Modifica ora che 6 in tempo! :wink:
     
    #4
  5. Red light in my eyes

    Red light in my eyes
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    29 Marzo 2004
    Messaggi:
    1.266
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Giugno 2004

    azz' , veramente fichi !
     
    #5
  6. blackwizard69

    blackwizard69
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Aprile 2003
    Messaggi:
    536
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Giugno 2004

    Il mio preferito è The Dream Sequencer, crea delle atmosfere davvero uniche. In particolare, in quell'album apprezzo molto la priorità data da Lucassen agli arrangiamenti piuttosto che ai virtuosismi. Il nuovo ancora non l'ho comprato, ma leggendo le recensioni varie credo proprio che sarà il mio prossimo acquisto.
     
    #6
  7. Laume_faery

    Laume_faery
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    369
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2006

    STUPENDIIIIIIIiiiiii!!!io ho(in ordine di preferenza:P:P:P) The Human Equation, Into the Electric Castle e The Final Experiment in edizione speciale con alcune canzoni in versione acustica(anke+belle delle versioni originali secondo me)....Li adoro, considero Arjen un genio e la gente ke collabora con lui dei veri maestri...Ke sogno!! Anke il nuovo progetto di Arjen con Marcela Bovio, gli Stream of Passion, mi piacciono devvero moltissimo..:):)
     
    #7
  8. Antèmos

    Antèmos
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Marzo 2005
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2006

    Sono bellissimi gli Ayreon. Il loro lavoro che mi ha colpito di più è Into the electric Castle, è esagerato!!!! :rotfl:
     
    #8
  9. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    27 Febbraio 2006

    Il mio stesso percorso. FinalEX mi aprì le porte di un nuovo prog ed al neoclassico. Dopo ascolti senza memoria di dream sequencer e "l'altro" (non ricordo il titolo ora) mi sono fiondato su HUMAN EQUATION. Fallo tuo. A qualsiasi prezzo. Ora c'è un giro una versione enhanced che io non ho-_- e che devi far tua a qualsiasi prezzo.
    E' un album che oltre ad essere propriamente "bello" (summa del pensiero musicale di Arjen; omaggio all'heavy metal, al rock, alla musica. Albedo dell'achimia)lascia il segno in più di un momento.
    Due dischi (è un doppio) senza riempitivi e dalla struttura complessa fatta di pura emozione: le voci dei cantanti corrispondono alle emozioni dell'anima umana. Al loro dialogo. Ciascuna connotata musicalmente.

    Geniale.
     
    #9
  10. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    28 Febbraio 2006

    Posseggo anche io solo "The Final Experiment" e lo trovo un lavoro superlativo...

    Lucassen possiede un senso del gusto e della musicalità, oltre che un innato talento ed un invidiabile esperienza, veramente incredibili.

    Da brivido la prestazione di Lenny Wolf su "Eyes of time", veramente bellissima!
    Per i miei gusti sono però un pò troppo progressivi e orchestrali...Ma ciò chiaramente non toglie nulla all innegabile valore!
     
    #10
  11. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    28 Febbraio 2006

    "Human equation" è decisamente sbalorditivo!
    Decisamente, per me, il loro migliore.
    Un capolavoro.
     
    #11
  12. Laume_faery

    Laume_faery
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    369
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Febbraio 2006

    ...quoto, quoto e quoto tutti voi...Soprattutto riguardo a Human Equation...no ho parole per descriverlo ma forse il mio silenzio potrà renderne meglio la solennità:P...Una cosa mi sono sempre domandata..Ma come saranno i concerti degli Ayreon?...Io credo ke ci sarà ogni volta un certo numero di guest...Vi immaginate se ci fossero tutti?Un'esercito!!Un meraviglioso esercito degli Ayreon ke ti travolge!!...Quanto vorrei vederli...:)
     
    #12
  13. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    28 Febbraio 2006

    E' un'utopia Laume:) ..da come ne scrivi sembra che tu stia vedendo le schiere luminose dei Valar.
    Immagina un live in cui Lucassen propone i pezzi della discografia: quanti cantanti? quanti dovrebbero abbandonare gli impegni con le rispettive band (e che gruppi alcuni°_°..vedi opeth:D )!
    Già solo per Human Equation sarebbe un evento eccezionale.

    Indubbiamente sarebbe L'evento.

    Musica da Studio quella di Ayreon ma certo: anche riproducibile in live con compromessi tutto sommato accettabili:lol:
     
    #13
  14. Laume_faery

    Laume_faery
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    369
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Febbraio 2006

    ....sisi!I Valar....wow....ke bella utopia xò,mh?....In ogni caso, ne vedessi pure una minima parte dellla skiera luminosa Ayreon, sarebbe stupendo...kissà se e quando verranno..Gli Stream of Passion li ho già persi..E dire ke+di metà concerto erano pezzi Ayreon....sigh...:(:(:(
     
    #14
  15. Yeah

    Yeah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Agosto 2003
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Marzo 2006

    secondo me i migliori sono Human Equation e Into the Electric Castle, poi Final Exp. e poi tutti gli altri lavori di arjen lucassen, l'unico che non mi convince è The Universal Migrator, non so perchè ma non mi piace come gli altri lavori.

    Vederlo dal vivo con gli Stream of Passion è stato Straordinario!!! :)
     
    #15

Condividi questa Pagina