1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

A.O.R., Pomp Rock... la scuola della melodia!!!

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da steel predator, 21 Aprile 2004.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

27 Febbraio 2006

Grazie per la delucidazione. Sembra addirittura che uno dei membri della band sia stato sul punto di entrare nei Toto! Cmq Kyrie è un must!!!

2. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

27 Febbraio 2006

L'eventuale disponibilità del cantante Richard Page venne sondata sia dai Toto, all'indomani della fuoriuscita di Fergie Frederiksen e prima di arrivare a Joseph Williams, sia dai Chicago, dopo che Peter Cetera aveva deciso di dedicarsi alla carriera solista.

3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

28 Febbraio 2006

Ecco, proprio dei Chicago non vedo menzione. Soprattutto nelle ballad, questa seminale band ha dettato regole che poi verranno riprese da tante AOR band in futuro, prima fra tutti i Toto.

4. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

28 Febbraio 2006

In effetti dei Chicago non se ne è trattato, forse perché ritenuti più Pop, ma hanno scritto pagine importantissime del genere.
    Poi, tanto per fare un esempio, tra REO Speedwagon e Chicago non è che ci sia un abisso di differenza...

Comunque c'è tempo e modo per "rimediare"...

5. dampyr

dampyr
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Febbraio 2006

Comunque c'è tempo e modo per "rimediare"...[/quote]

considero i chicago i veri padri dell'AOR.
    siamo in attesa...

sto ascoltando gary hughes - precious ones 1998 che ALBUM!!

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

28 Febbraio 2006

Avete mai ascoltato il progetto di Mark Mangold "Mistic Healer"? L'album omonimo lo trovo fantastico, ma non ha avuto un seguito?

7. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

28 Febbraio 2006

Bello, ma meno di quanto proposto nel 1992 con "Strength Of Heart" e con l'omonimo album (a mio modesto parere), anche se quest'ultimo era penalizzato da una produzione non all'altezza (fu il primo rilasciato dall'etichetta britannica Now & Then, che in seguito cedette i diritti alla Frontiers).

8. dampyr

dampyr
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Marzo 2006

Once And Future King I e II e Precious ones è quello che ho per il momento di G.H.
    Return To Evermore dei Ten
    ma penso di approfondire al più presto.
    Grazie Journey, in questi giorni ho letto (non tutto) quello che hai scritto su questo forum dedicato all'AOR e devo dire che mi sei stato di grande aiuto.
    ...e pensare che avevo considerato il genere di serie b e invece che MERAVIGLIE!!
    ad esempio non avrei mai preso il nuovo dei Toto se non fossi stato incuriosito da te, e che DISCO!

9. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

2 Marzo 2006

Troppa grazia, davvero! :shock: :shock: (non che mi dispiaccia...)
    Ma i meriti vanno agli artisti che hanno fatto grande questa scena, anche se, come hai potuto constatare personalmente, è ormai relegata ai margini...
    Ma quasi tutto è ciclico: chissà che non torni di moda, a patto che questo non vada a discapito della qualità; certo, maggiori investimenti darebbero migliori produzioni ma, dopotutto, non ci possiamo lamentare delle uscite, sia recenti, sia specialmente andando a ritroso nel tempo. :) :)

10. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

2 Marzo 2006

adoro i chicago, ma se devo esprimere un giudizio sul quale sia il loro periodo piu ispirato non posso non dire che riguarda i loro primi 5 album, davvero spettacolari, in cui jazz rock e pop si fondono mirabilmente, ma che con l'AOR hanno ben poco a che fare, forse solo chicago 14 sino al 17 posseggono qualce lampo di melodico ma sicuramente piu orientato al pop che al rock

11. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

2 Marzo 2006

Non ci possiamo lamentare no ;)

Io al momento tra Radioactive, AOR (la formidabile band di Slama) e Toto giudico questo periodo tra i più felici degli ultimi anni.

In particolare, lo ripeto, formidabili i Radioactive... Denander è un chitarrista completo come pochi.

12. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

3 Marzo 2006

Ciao ragazzi!

siccome sono un gran fan power e all'aor mi sn avvicinato sl da qualche anno, chiedo consigli a voi, AOR MANIACS :)

Innanzitutto mi piacciono da morire i fair warning e posseggo anke Last autumn e dreamtide (nn cm i fair ma cmq buonissime band). volevo sapere invece cm sono i soul Doctor di tommy Hearth! il genere è sempre quello o no? e la qualità dei lavori?

Mi sembra che quest'anno si prospetta ricco di uscite importanti... oltre a TOTO, direi SURVIVOR, JIM PETERIK, il dvd dei PRIDE of LIONS, etc etc... mi sa che c sarà da divertirsi...

Infine, forse non è il posto adatto, ma vi chiedo: per un fan di fair warning, Pride of Lions, Ten, FM (stupendi i loro primi 2) ma anke journey e altri; quali sono i dischi da AVERE?!?!

ah ho appena comprato NOSTRADAMUS... l'ho ascoltato poco ma sembra molto carino... un pò difficile da ascoltare ma è un opera quindi è normale!

ok! grazie brothers

13. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

3 Marzo 2006

Il progetto di Nikolo Kotzev, con Joe Lynn Turner, Glenn Hughes, Alannah Myles etc etc? Carino... un filo dispersivo, ma carino...
    E' più orientato sull'Hard Rock Sinfonico che non sul puro AOR, ma sono dettagli...

Sui dischi AOR da avere, potrei fare una "listina" comprendente almeno 200 opere... giusto per iniziare...
    :) :)

14. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

3 Marzo 2006

:D

Comunque ragazzi, se non li avete procuratevi i dischi dei Saga che sono spettacolosi... vero Mauro? :D

15. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

3 Marzo 2006

Vero, seppur i Chicago vengano inseriti, in maniera molto generica, tra le rock bands, nei primi lavori (ricordiamoci che hanno iniziato praticamente quarant'anni fa...) univano elementi di musica classica con Jazz, Rhythm 'n' Blues, Pop.
    Il "periodo AOR" (o, se vogliamo, Pop Rock), è quello degli anni '80...

...e ora mi fischietto "Hard To Say I'm Sorry", di cui ho anche il singolo 45 giri...

Condividi questa Pagina