1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fates Warning (Arch)

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da HolyImpaler, 26 Febbraio 2006.

  1. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Febbraio 2006

    si, lo so che c'è un topic su di loro in progressive etc..., ma io voglio parlare dei Fates Warning di Arch, di uno dei migliori alfieri di un certo modo di intendere l'Us Metal assieme ai Queensryche degli esordi e pochi altri. quindi ho pensato di aprire un topic nella sezione più adatta per parlare solo ed esclusivamente dei capolavori con Arch alla voce piuttosto che postare sull'altro perchè magari alcuni amanti dei primi FW guardano più spesso questa sezione rispetto all'altra.

    che dire, io li adoro in tutto e per tutto, sicuramente uno dei miei gruppi preferiti in assoluto, adoro il loro stile unico e riconoscibile fra mille, le lyrics enigmatiche di Arch, il suo modo di cantare/interpretare "le sue creature", i duelli chitarristici Matheos/Arduini e Matheos/Aresti.

    il mio preferito è il perfetto Awaken the Guardian, da 100 pienissimo, anche se la mia preferita sta nell'altro capolavoro assoluto (di un niente nella mi classifica dietro al successore):

    "In the four corners of life are the golden mirrors reflecting what you are and what you are to be. In the first is a young man, wihte dove in his hand, in the second is a warrior in armour. In the third is an old man, gold watch in his hand, fourth and last, No Reflection at All."

    L'esordio mi piace moltissimo, ma è innegabilmente ancora acerbo.
     
    #1
  2. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    26 Febbraio 2006

    Grandissma band che ha fatto 3 album spettacolrai, il pirmo come ha detto Holy è acerbo però ci sono delle song molto gustose, poi The Spectre Within con la monumentale The Apparition (di cui Holy ha tratto la citazone), stupenda...anche per il Capolavoro è Awaken the Guardian, un album che ha anticipato diversi gruppi di power-thrash metal, visto le ritmiche serrate in un contesto epico.

    Mi sono schiaffato anche l'edizione super deluxe del ventennale
     
    #2
  3. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Febbraio 2006

    pure io non ho resistito al richiamo della ristampa con cd e dvd bonus. ilcd è carino, il dvd è pessimo ma allo stesso tempo imprescindibile visto l'anno, la sclaetta e il suo essere l'unica testimonianza di quell'incredibile line up.
     
    #3
  4. Epicus_Furor

    Epicus_Furor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Dicembre 2003
    Messaggi:
    564
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Febbraio 2006

    Avrò ascoltato Awaken the guardian un milione di volte
    Magico, divino,sognatore,alieno, atipico.

    Valley of the dolls la mia preferita di sempre!
     
    #4
  5. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    26 Febbraio 2006

    si vero il DVD nn è di gran qualità, però visto il conetto=prezzo mi vabene, proprio anche perchè come detto tu, è l'unica testimonianza di quella line-up, anche il dischetto Live, grezoz ma ha quel suo fascino, sembra di averceli in stanza che ti suonano ahahahahahaa

    Peccato che Arch non fosse un tipo da tour e Matheos una persoan così eclettica musicalmente, per me potevano fare ancora grandi album
     
    #5
  6. MidnightWarning

    MidnightWarning
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2006
    Messaggi:
    602
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Febbraio 2006

    Il dvd del cofanettone ha una qualità audio-video scandalosa, tral'altro è girato con una sola telecamera.
    Peccato peccato perchè la scaletta è spettacolare e la band è in forma strepitosa, comunque l'importante è avercelo!!!

    Dell'era Arch mi manca il primo, che comprerò in futuro.

    Il mio preferito tra Spectre e Awaken è di pochissimo Spectre (forse perchè l'ho preso prima bo!) che è straordinario e forse piu vario grazie a speed song come "Kirie eleison" e "Without a trace", epiche cavalcate come "Pirates of the underground" e "Traveler in time" e autentiche perle di magia e mistero:
    "The apparition" e la conclusiva "Epitaph
     
    #6
  7. corvotempesta

    corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    4 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2006

    Ovviamente sono clamorosi, però, non so perchè, ma non m'hanno mai preso più di tanto.
     
    #7
  8. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    27 Febbraio 2006

    Beh lo credo sono ripeese fatte da fans, nn è una cosa porfessionale ma amatoriale, uniche testimonianze di quel periodo, ringraziamo quei pochi fans che fecero quei filmati e la bands che li ha trovati

    Spectren è buono, ma ci sono delle song ancora acerbe e canoniche e altre fuori dal comune come The Apparition
     
    #8
  9. MidnightWarning

    MidnightWarning
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2006
    Messaggi:
    602
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Febbraio 2006

    A me piace da matti!!
    Anzi, mi sono fatto venir voglia da solo e me lo riascolto subito;)

    MOLTO interessante è stato leggere, nel cofanetto di Awaken, la dichiarazione di Portnoy (credo sincera:happy: ):
    in poche parole, afferma che i primi album dei FW sono il perfetto equilibrio tra attitudine progressiva e impronta Heavy ed hanno avuto non poca influenza agli inizi della carriera dei Dream Theater (e WDADU ne è la testimonianza lampante!).
    Conclude quindi dicendo:

    "Very often fans and critics credit Dream Theater for creating a whole new genre of Progressive Metal music in the late 80's/early 90's...but the truth is Fates Warning were doing it years before us."

    Alla faccia di chi pensa che i DT siano gli unici portatori del "sacro fuoco progressive":hihi:
     
    #9
  10. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    28 Febbraio 2006

    Ma x me i primi 3 album della band nn sono tutto sto Porgressive, io credo che che sia un Heavy Metal Classico/Epic evoluto, aggiornato, moderno a quei tempi,x me Prog è tutt'altro
     
    #10
  11. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Febbraio 2006

    d'accordissimo, penso comuqnue che volesse dire che per certi versi l'Heavy Metal dei Fates Warning di Arch, così elaborato e raffinato ha costituito sicuramente fonte di ispirazione per tutti quei gruppi che negli anni '90 hanno iniziato a suonare progressive metal.
     
    #11
  12. SteelGuardian

    SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Febbraio 2006

    ...nella mia ignoranza (e nela limitatezza del mio budget :() purtroppo possiedo solamente un album di questa band... ed è proprio "Awaken The Guardian"... che dire? ...un ottimo disco di heavy metal dalle tinte prog... probabilmente uno dei punti di riferimento per molte band successive........................... tuttavia non mi è mai piaciuto alla follia...:roll:

    ...un'ottima prova per questa band comunque... band che comunque non ho mai seguito...
     
    #12
  13. MidnightWarning

    MidnightWarning
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2006
    Messaggi:
    602
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Febbraio 2006

    Esatto!;)

    Certo, lo so che gli album prog sono altri, ma è innegabile che i primi dischi dei FW hanno una struttura abbastanza complessa e ricca di cambi di tempo, sviluppata mantenendo la pesantezza dei riff e degli accompagnamenti, che ha dato il la a tutto il filone Neo prog metal (DT in primis!).
     
    #13
  14. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    3 Marzo 2006

    Ma perché mi togli sempre le parole di bocca?:)
    Awaken the Guardian è uno dei miei 5 album preferiti, The Apparition ( e ovviamente proprio quel passo!) uno dei vertici in arte heavy metal di sempre. Il primo, come dici tu, è ancora acerbo, ma ci sono quei 3-4 pezzi assolutamente da lacrime.
     
    #14
  15. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Aprile 2006

    riporto su questo topic perchè in questi giorni sto ascoltando continuamente Night on Brocken, visto che non avendo la copia rimasterizzata con le succulente bonus track (tra le quali una cover di Flight of Icarus ove Arch è identico a Dickinson!), ma solo la versione originale ho rimediato. e, visto vche non lo avevo ancora commentato in maniera un pò approfondita, lo faccio ora.

    certo, è palesemente derivativo (non che questo per me risulti necessariamente un difetto, soprattutto se il gruppo di riferimento sono gli Iron Maiden di Piece of Mind) e acerbo, ma cavolo come Cossu aveva giustamente detto ci sono delle canzoni comunque da pelle d'oca: per me su tutte la title track, Kiss of Death e la mia preferita Soldier Boy (You don't throw stick and stone...). ma pure le altre a mio parere sono di buonissimo livello, tanto che sinceramente, a parte magari le due comuqnue godibili strumentali, quando lo ascolto non salto mai nemmeno una canzone. e questa è per me la magia dei Fates Warning prima maniera, il fatto di aver sfornato tre album che io potrei riascoltare all'infinito

    nota di merito poi al songwriting, è incredibile come un gruppo di adolescenti (e soprattutto Arch, visto che è lui che si occupa principalmente dei testi) sia riuscito a scrivere dei testi che in alcuni casi non stento a definire geniali.
     
    #15

Condividi questa Pagina