1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Guitarist angle

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Andrew metal, 19 Ottobre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Double_A

Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2006

si, io lo conosco già perchè grazie a quello mi sono abbassato il ponte da solo

2. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

10 Febbraio 2006

Conosco dei pick-up che si chiamano Seymour Duncan JB Jazz Set.

Sono quelli che dici tu?

3. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2006

SI è il set completo JB-Jazz, quello preferito da Seymour Duncan appunto.. io li ho comprati separati però.

4. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

10 Febbraio 2006

Vokial, non so come ringraziarti!! Sai com'è, i soliti dubbi del chitarrista! Grazie ancora!

5. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

13 Febbraio 2006

Allora, ragazzi, sono andato nel sito dellal Seymour Duncan ed ho ascoltato i devo di vari pickup, e adesso, sarei indeciso su quali comprare, dato che hanno tutti un bellissimo suono.

Ecco i modelli che vi propongo!

SH-2 Jazz Model
    SH-4 jb model
    SH-6 duncan distortion
    SH-5 duncan custom
    SH-8 invader

LW-HMET livewire metal

Ebbene proprio questi ultimi mi hanno attirato abbastanza perchè:
    18-volt active humbucker with extremely
    high output. Recommended for punk, garage, thrash,
    old school metal, nu-metal, black metal and other heavy rock
    and aggressive music styles.

Anche quelli sopra non sono male.
    Il fatto è che sono molto confuso!
    Voi, secondo i vostri gusti, cosa mi consogliereste?!?
    Magari dopo, vedo di confrontare i vostri consigli con le mie orecchie!!

Grazie mille!

6. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2006

Secondo i miei gusti io eviterei gli attivi... tra quelli che hai citato tu (a parte i due che ho io) non me ne piace neanche uno, sinceramente. Però dipende molto da che tipo di suono vorresti ottenere.

7. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

13 Febbraio 2006

Andiamo con ordine.

Perchè mi consigli di evitare gli attivi?!? Cos' hanno che non va?!?

Perchè tra quelli elencati non tene piace neanche uno?!?

Tu, oltre a questi, quale avresti citato?!?

Grazie

8. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2006

In tutte e tre le risposte è questione puramente di gusti. Io non apprezzo gli attivi per via del suono troppo grosso che hanno nella distorsione e il suono che trovo molto freddo nel clean. Tra i citati non me ne piace neanche uno proprio per via dei suoni.. io non sono un metallaro e preferisco dei suoni più chiari e rotondi, da overdrive, più che da distorsione grossa. Non fosse che ho una chitarra di mogano/palissandro (e che è parecchio raro qua) avrei preso un Pearly Gates.

Sinceramente poi non trovo grande differenza tra il duncan distortion e il duncan custom, per lo meno sentendoli dalla demo.. poi magari su uno strumento farebbero tutt'altra differenza..

9. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

14 Febbraio 2006

Però sorge un problema!
    I pickup passivi, sono buoni (per non dire ottimi) per fare Metal?!?

Quel Pearly Gates da te citato, cos'è?!?

Secondo i tuoi gusti, da metallaro e non, c'è un Seymour Duncan che ti piace?!?

Grazie

10. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2006

Certo che i passivi sono buoni per fare metal! Fino a non molto tempo fa gli attivi non esistevano, eppure mi pare che judas priest e manowar ne abbiano suonato di metallo!

Il Pearly Gates è un modello di pickup sempre della seymour duncan, humbucker con un suono ruvido e brillante... lo usa Warren Haynes ad esempio, oppure Rossington dei Lynyrd Skynyrd..

A me piacciono molto i due che ho sotto... penso che proverei anche lo Shred, che è quello che usa Mikael Akerfeldt degli Opeth, e mi piace un sacco come suono.

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    728

14 Febbraio 2006

A me piace tanto il suono della chitarra di skolnick quando suonava thrash. Quello degli opeth non mi piace un granché. Ma i pick up attivi sono quelli che per funzionare hanno bisogno di una batteria incorporata?

12. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2006

Si esatto... sinceramente trovo la continua spesa di batterie assolutamente inutile. Poi l'affidabilità è sempre messa in dubbio perchè o cambi le pile ogni volta prima di un concerto oppure rischi che ti lascino a piedi mentre suoni e non mi va assolutamente.. stessa cosa per le prove o per le registrazioni. Finirebbe che comprerei una pila nuova ogni volta che vado a provare..

13. The Shaman

The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2006

Ho sunato la chitarra per diverso tempo...alternando periodi di stop, periodi di cazzeggio, vendita di strumentazione che non mi soddisfaceva, fregature prese, periodi di studio intenso cc....
    Quindi tento di dare qualche piccolo consiglio a chi si avvicina ora al mondo della chitarra, in base alla mia piccola esperienza; alcuni aspetti riguardano i miei gusti personali ma li posto ugualmente.

Allora, la strumentazione deve essere scelta in base a quello che uno suona solamente se si ha l'occasione di suonare quel genere in modo duraturo, cosa voglio dire: è inutile comprarsi un'attrezzatura costosissima per suonare death metal con cinque compagni di classe...se poi dopo due mesi ci piacerebbe suonare blues. :)
    Quindi...a meno che non siate fossilizzate su uno stile, studiate solo quello, vi dedicate all'ascolto e allo studio solo di quello(ad esempio come per chi suona blues), pensate bene a quello che comprerete.
    Occhio all'usato...solitamente nei negozi vi danno 10 minuti per verificare lo stato della strumentazione...e va a finire che dopo due mesi che l'avete comprata vi accorgete di rotture, difetti ecc...se proprio dovete portatevi dietro il classico "guru" che suona da 30 anni, che sicuramente ha un orecchio più allenato; ho visto fare degli "affari" che dopo un mese si sono rivelati delle condanne(il classico: comprare un ampli valvolare con le valvole consumate).
    Quando comprate cercate di non scegliere vie di mezzo: compratevi un amplificatore da poco e una chitarra da poco all'inizio per poi comprarvi un'attrezzatura professionale dopo. Le cose che non sono "ne carne, ne pesce" alla fine dei conti vi fanno spendere di più nel lungo periodo.
    Personalmente non sopporto i multieffetti...per me il suono migliore è chitarra+ampli. L'acquisto di un multieffetto secondo me è lecito solo per chi ad esempio mette su una tribute band di un gruppo che ne fa molto uso(vedi Steve Vai, Van Halen ecc...)..altrimenti fate la fine di tutti: in 6 mesi provate tutti i suoni possibili...poi ne usate due e se compravate un pedalino avreste speso meno! :)
    Tranne necessità particolari dovete avere: distorto, pulito e un bel suono per gli assoli. Prima di comprare ventimila effetti o pedalini, concentratevi su questi tre aspetti. Non tentate di volervi avvicinare con una bassa spesa ai suoni dei vari Petrucci perchè i risultati sono allucinanti.
    Per quanto riguarda la scelta della chitarra, le mie preferite sono le Gibson; a livello sonoro, dopo averne provate mille, sono arrivato alla conclusione che come loro non ce n'è. L'accoppiata Gibson e Marshall in ambito "metal" è un classico intramontabile. Io adoro quel suono corposo, pieno, saturo che ne viene fuori!!!!!
    Per i generi più tecnici le varie Ibanez, Jackson ecc...sono ottime; manici scorrevoli, studiati a posta per darvi quello che cercate; io prima avevo una Ibanez jem7 ma mi ha dato un sacco di problemi(la comodità del manico poi era inversamente proporzionale alla bellezza del suono che esce dalla chitarra). :P
    Trovatevi subito una band dove suonare...studiate tutto con il vostro insegnante, da soli studiate il genere che vi piace di più e trovatevi un gruppo dove divertirvi...altrimenti dopo un po' vi passa la voglia.
    Se l'altro chitarrista ha un 100 watt, voi compratevi un 300... :grin:

14. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

17 Febbraio 2006

Scusa Vokial, ma non avevi detto che avevi dei JB della Seymour Duncan, e che ti trovi bene?!?
    COme sono per fare metal?!?

Grazie

15. The Shaman

The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Febbraio 2006

In questo thread succedono cose strane...posto e non va su....leggo che un altro ha postato e non c'è il post...boh!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina