1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

13 Febbraio 2006

più o meno... :D è grosso, ma non è che sia poi così alto...
    comunque io non ho detto che solo i nani hanno una certa estensione.
    mi chiedo semplicemente se, diciamo "aiuti".

2. minstrel

minstrel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2006

Il canto è una materia che comprende fattori fisici e psicologici.

Quelli fisici sono dovuti dal tipo di corde vocali, dalla conformazione degli organi destinati all'amplificazione vocale.

Quelli psicologici sono tantissimi e soprattutto legati alla fiducia in sé, alla paura di concedersi, o problemi privati e personali. Tutti questi fattori colpiscono la libera emissione della voce, la quale ha la timbrica e il colore derivante dai primi fattori fisici.

Altre componenti fisiche (alti, bassi, magri, grassissimi ecc.) sono pressoché nulle nel canto. Ricordandosi che comunque la voce è teoricamente suono di un corpo umano nella sua interezza, le vere differenze di impostazione, emissione, colore, timbrica nel canto moderno derivano solamente dai fattori citati, proprio perchè oggi giorno il canto è limitato a quelle componenti.

Tranne che per rari, sparuti, bellissimi casi: Butcley, Stratos, Sumac, DiLeo e pochi altri eletti.

Salut!

3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

13 Febbraio 2006

grazie 1000 per le delucidazioni. a questo punto continuo a chiedere... la cassa toracica influisce sulla respirazione polmonare. so che non si tratterebbe solo di amplificazione (anche, visto che si canta anche di petto), ma di produzione di suono. va considerata tra questi?
    e la lunghezza del collo?

4. tobias valkirja

tobias valkirja
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2006

credo sia una cosa relativa...

anche se continuo a trovare solo cantanti tapi..
    anche tobias sammet...haahhahhahh

luppi non è alto...ahhhahhh
    tutti tappi azz......

5. minstrel

minstrel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2006

Lunghezza del collo non è assolutamente un parametro importante.
    Sulla respirazione influisce la rilassatezza e la tecnica di respiro diafframmatico. QUindi fattori tecnici e psicologici soprattutto (è la tensione che spesso fa respirare "alti").
    Cantare di petto è un'immagine, più che una realtà. Come sempre nel canto. Corre l'obbligo citare, ricordando un mio recente approfondimento, Ludovico Zacconi il quale, nel suo scritto intitolato Prattica di Musica (Libro I, f. 77 Cap. LXVIII ,Venezia, Bartolomeo Caramello, 1596; rist. anast. Bologna, Forni, 1983), affronta così l’argomento: “[…] in fra tanti diversi pareri (osservando), ho trovato che le voci di testa e quelle di petto, quelle di petto sono le migliori per comun parere. […] Quelle poi che sono meramente di petto sono quelle che nel intonar che fanno, sucendo dalle fauci, par ch’eschino fuori cacciate da vehemenza pettorale; le quali sogliono assai più dellettare che le di testa[…]”

Capisci pertanto che non è un fattore fisico, bensì puramente psicologico, d'immagine mentale il canto di Petto. Tale canto, al cantante, pare essere amplificato anche dal petto. Quanti armonici siano poi veramente, effettivamente, sviluppati nel petto è irrisorio. Le cavità più importanti sono quelle del viso e la loro apertura rilassata è quella che produce la quantità (e la qualità) adeguata di armonici.

Una bella voce nasce da fattori fisici; il timbro invece può svilupparsi con il contemporaneo sviluppo della tecnica e quindi della contemporanea capacità di utilizzare i risuonatori.

Tutto questo nella pura teoria classica di canto. Ovviamente.

ciao!:)

6. minstrel

minstrel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2006

Lunghezza del collo non è assolutamente un parametro importante.
    Sulla respirazione influisce la rilassatezza e la tecnica di respiro diafframmatico. QUindi fattori tecnici e psicologici soprattutto (è la tensione che spesso fa respirare "alti").
    Cantare di petto è un'immagine, più che una realtà. Come sempre nel canto. Corre l'obbligo citare, ricordando un mio recente approfondimento, Ludovico Zacconi il quale, nel suo scritto intitolato Prattica di Musica (Libro I, f. 77 Cap. LXVIII ,Venezia, Bartolomeo Caramello, 1596; rist. anast. Bologna, Forni, 1983), affronta così l’argomento: “[…] in fra tanti diversi pareri (osservando), ho trovato che le voci di testa e quelle di petto, quelle di petto sono le migliori per comun parere. […] Quelle poi che sono meramente di petto sono quelle che nel intonar che fanno, sucendo dalle fauci, par ch’eschino fuori cacciate da vehemenza pettorale; le quali sogliono assai più dellettare che le di testa[…]”

Capisci pertanto che non è un fattore fisico, bensì puramente psicologico, d'immagine mentale il canto di Petto. Tale canto, al cantante, pare essere amplificato anche dal petto. Quanti armonici siano poi veramente, effettivamente, sviluppati nel petto è irrisorio. Le cavità più importanti sono quelle del viso e la loro apertura rilassata è quella che produce la quantità (e la qualità) adeguata di armonici.

Una bella voce nasce da fattori fisici; il timbro invece può svilupparsi con il contemporaneo sviluppo della tecnica e quindi della contemporanea capacità di utilizzare i risuonatori.

Tutto questo nella pura teoria classica di canto. Ovviamente.

ciao!:)

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

13 Febbraio 2006

grazie, sei stato gentilissimo :)
    mi hai levato un dubbio che avo da anni! :D però le coincidenza eran proprio sospette... grazie ancora per le spiegazioni

8. Roy89

Roy89
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2006

Weh bello 'sto topic!
    Peccato che io sia ancora alle prime armi eheh...
    Volevo chiedervi delle cose a proposito della maledetta gola irritata che spesso arriva dimezzarmi l'estensione:
    voi cosa usate x rimettere a posto la voce in questi periodi freddi?
    A me il maestro ha consigliato il propoli in gocce...
    e devo dire che un po' di effetto ce l'ha...

9. macdreamshade

macdreamshade
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Febbraio 2006

tempo fa ho posto la stessa questione ed i consigli, oltre a quelli che già conoscevo, sono stati parecchi. te ne invio alcuni:
    - latte e miele caldo, efficacissimo!
    - miele puro, mangiato a piccoli cucchiaini di tanto in tanto.
    - erisimo. è un estratto di questa erba che torvi in erboristeria. da assumere in gocce diluito in acqua.
    - pediluvi caldi. sembrerà stupido, ma per un cantante i piedi e soprattutto le caviglie calde sono fondamentali, in quanto esiste un collegamento diretto tra questi e la gola.
    - alcoolici: sconsigliati i superalcoolici troppo secchi quali grappe e wiskey, conviene andare su bevande più morbide come creme o amari (personalmente adoro e trovo efficacissimo il Montenegro! io, prima di salire sul palco, ci faccio i gargarismi!!!!!!!!!!!!!)
    - copriti sempre la gola con una sciarpa e, se puoi, cerca di inspirare meno aria fredda possibile.

10. minstrel

minstrel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Marzo 2006

Arnica, prodotto omeopatico in pasticche, da sciogliere sotto la lingua la mattina e la sera. Da fare anche un'ora prima di un concerto e subito dopo.

Infine silenzio completo! Niente prove (deleterie) e spostare concerti se programmati.
    Naturalmente se possibile.
    Ciao:)

11. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

1 Marzo 2006

Ehi ragazzi finalmente la settimana prossima vado a lezioni!!!almeno per la respirazione e l'uso correto del diaframma....8-]

12. - The Dark Angel -

- The Dark Angel -
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Marzo 2006

Sai che nn sapevo che il petto producesse alcuna quantità di armonici, seppur irrilevante, pensavo nn ne producesse e basta. Che ne pensi del belting menestrel? Nella musica classica si usa? Per me è una svolta incredibile, ti facilita il lavoro in alto in un modo impressionante!! Viva il Belting!!!

13. SteelGuardian

SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Marzo 2006

...scusate l'ignoranza e la morbosa curiosità... cosa sarebbe il Belting???

14. Adara

Adara
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Marzo 2006

ciao, sono nuova e mi sono interessata alla vostra discussione.
    canto con un gruppo e oltre a due pezzi nostri facciamo cover maiden, metallica, black sabbath per passare all'hard rock...

studio canto e per mia fortuna, essendo contralto, ho un'estensione che tocca le tre ottave...
    comunque sono in disaccordo su ciò che dicevato sull'utilizzo di distorsori vocali,
    infatti questi permettono effetti che uno si sogna di fare solo con una voce e anche con una seconda voce o voce di supporto...
    poi si pensi anche a determinate qualità espressive che possono permettere determinati strumenti...
    il distorsore della voce può essere paragonato a un qualsiasi distorsore che altera il suono e il timbro ma non ti permette comunque di ampliare l'estensione naturale...ovvero se sai cantare sai cantare se no...no...
    esempio è bruce dickinson...ottimo cantante ma avoja ad effetti...

poi sui fattori fisici è un'altra storia, il cantante è come un'atleta i muscoli che utilizza(polmoni diaframma corde vocali) vanno allenati e non sfruttati...un miglior allenamento permette una migliore estensione e potenza vocale anche se a livello di estensione di voce di petto, che è la reale voce da calcolare, nasciamo con quelle qualità, infatti l'estensione è determinata dalla lunghezza delle corde vocali, ovvero quelle "forbicine" che si aprono e si chiudono dando vita ai suoni...

spero di non avervi annoiato sembrando una "so tutto" ma essendo un forum trovo giusto dare la mia opinione e dirvi ciò che so...

see ya!

15. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

8 Marzo 2006

Io quando canto sopra una canzone resto intonato benissimo...se non c'è la traccia vocale a volte stono...sopratutto nei passaggi da tono basso a medio-alto...comunque sono un baritono e di estensione sono tipo James hetfield e anche come dizione e altre particolarità di pronuncia...solo che il graffiato non mi riesce ancora...:(

Condividi questa Pagina