1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il gestore del locale...

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Darkstar, 1 Febbraio 2006.

1. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2006

che strano che i problemi siano sempre gli stessi :D

2. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2006

Si è vero. Spesso far da se è meglio, basta prendere il cantante, metterlo sotto il palco al centro e fargli sentire i volumi.. o portarsi dietro un'amico apposta... il problema è che 99 su 100 non ti fanno mettere mano al mixer e alle casse xkè "c'è il tecnico"... io non so dove prendano certi tecnici e pure dal basso della mia ignoranza mi sento più competente di certi di loro...

3. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2006

già già. Una cosa che faccio spesso, dato che ho un jack lungo, è muovermi personalmente per il locale e valutare i suoni, considerando però che quando arriva gente cambia un po' il tutto perchè i volumi vengono assorbiti.
    Sempre sul discorso tecnici, alle volte sono stato sorpreso dalla bravura di alcuni di loro: in particolare, ho avuto modo di suonare due volte, in due diverse occasioni, con dei tecnici di un negozio della provincia di vicenza: bravissimi. Hanno fatto un check veloce e sul palco si sentiva tutto perfettamente, le luci non davano assolutamente fastidio e i fumi non finivano direttamente in faccia... grandi. Altre volte trovi tecnici "intermedi": cioè gente che non è nè brava nè incapace (un paio li ho trovati quest'estate). Altre volte ancora trovi fonici bravi sulla batteria, ma incapaci sulle chitarre.... e poi ci sono quelli che non sono bravi a fare un caz!! Solo mi chiedo con che criteri vengano scelti i fonici...

4. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2006

gestore - "tu quanto prendi?"
    fonico1 - "io prendo X"
    gestore - "e tu quanto prendi?"
    fonico2 - "io prendo MOLTO meno di X"
    gestore - "fonico2, benvenuto nel team!"

5. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2006

beh effettivamente non avevo pensato a questa cosa....

6. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2006

Tieni presente questo. Il pubblico non è un esperto di musica. Se il fonico fa male il suo lavoro e i suoni fanno cagare non si da mai la colpa a lui ma al gruppo che non sa suonare, che non sa regolare i volumi e che spaccava i timpani a tutti. Il gestore del locale fa bella figura perchè ha un mixer, delle casse e un tizio con delle cuffie li vicino che fa molto professional ed è paraculato. Se qualcuno del pubblico va a chiedere al gestore, il gestore fa "eh si gli ho detto di abbassare ma fanno finta di niente".

Generalizzazioni? Si esatto! in genere succede così!

7. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2006

concordo. Più che altro il pubblico spesso non sa neanche cosa fa un fonico. Anche perchè certe cose si "capiscono" solo quando le si vive sulla propria pelle, quando si fa pratica... e ovviamente il gestore scarica la responsabilità su qualcun altro :)

bisogna anche dire però che in genere (o perlomeno per quella che è la mia esperienza) i fonici tendono ad abbassare il volume, non ad alzarlo (seguendo le direttive del gestore). L'altra sera (sabato scorso) sono stato in un locale di verona provincia, dotato di fonico: i volumi, complice un acuta sistemazione di fasce insonorizzanti, erano modestamente bassi (si riusciva a chiacchierare senza dover alzare troppo la voce). Purtroppo i suoni non erano proprio il massimo: in parte è una responsabilità della band (perchè la testata te la porti tu, e i tuoi suoni te li fai tu), ma in parte lo era del fonico (se chitarre e basso sono impastati... è colpa del fonico!). Insomma, questo era il tipico fonico-via-di-mezzo a cui mi riferivo prima...

Ma tu pensa che una volta, in un locale in cui NON c'era il fonico ma solo il gestore mi è stato chiesto di... abbassare i volumi di batteria! Se consideri che all'epoca non amplificavo mai la batteria (neanche la cassa) questa la dice lunga sulle competenze di certi gestori......

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

11 Febbraio 2006

VE-RIS-SI-MO :rage:
    parole (purtroppo) sante...

9. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

11 Febbraio 2006

Io e il mio gruppo abbiamo deciso che ridurremo al minimo le date Live.
    Di far sempre figure di merda per colpa dei gestori che non hanno voglia di muovere un dito per NULLA(e di continuare a farci prendere per il culo!) ci ha veramente rotto le palle.

Ci vuole veramente poco a fare un lavoro DE-CEN-TE, ma lavorare non è nelle corde di nessun Italiano evidentemente!

10. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Febbraio 2006

il problema secondo me è che molti la pensano come "il gioco non vale la candela!"

Di recente, qualche mesetto fa, Michele Luppi ha suonato live all'Harley di Buguggiate (VA) .. è inutile che io stia qui a dirti che c'era un service stratosferico, luci e amplificazioni di prim'ordine!
    Tu credi che tutta questa macchina si sarebbe mai messa in moto per una band come la mia o la tua?? Io credo proprio di no, e sai il perchè? semplice: entrambi non siamo in grado di garantire, prima di tutto uno show del genere, e poi sicuramente non porteremo mai tutto quel pubblico PAGANTE!!! ;)

Purtroppo è così...

11. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2006

è verissimo, non ci vuole un gran genio per fare i suoni sul palco. Secondo me la frase "ma lavorare non è... (ecc)" è esagerata, ma capisco cosa vuoi dire. D'altra parte l'unica soluzione sarebbe che i gruppi si muovessero tutti nella stessa direzione, chiedendo tutti le stesse cose (non ricordo chi, ma se guardi indietro in questo topic qualcuno ha detto che nella sua zona i gruppi chiedono TUTTI un pagamento minimo di 200 euro, e chi va sotto viene considerato un pezzente perchè fa concorrenza sleale...). Sennò l'alternativa è sperare che il gestore si comporti in maniera decente coi gruppi

12. Believe In Nothing

Believe In Nothing
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2006

gestore - "anche tu vuoi troppo... magari mi ci metto io al mixer!!!"

13. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Febbraio 2006

:sadic:

14. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

11 Febbraio 2006

Il discorso non è quanto pubblico pagante porti.... NOn hai livelli nostri!

Non chiediamo la luna!
    Quando suoniamo noi sembra che 20 minuti di prove del suono siamo una fatica incommensurabile per tutti.
    Inoltre dovrebbe essere il gestore del locale a cercare di fare un pò di pubblicità agli eventi, Portare 4 locandine stampate in A4 in un paio di posti(Sale prove, bar, locali vari, ecc....) non è mica tutta questa fatica, e oltretutto andrebbe solo a vantaggio del gestore visto che noi puntualmente non siamo pagati!

I Gestori dei locali NON FANNO IL PROPRIO LAVORO!

ps. Per quanto riguarda l Harley Music meglio stendere un velo...

15. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

11 Febbraio 2006

Per me non è per nulla esagerata!
    Come ho gia scritto qualche post fa:

In pratica il gestore deve:
    -Garantire un concerto di qualità migliore possibile(per il cliente)
    -Garantire un servizio decente a chi suona(per il collaboratore che suona)
    -Cercare di far venire nel proprio locale più gente possibile(per se stesso) cercando di fare una promozione decente.

Sono cose così difficili ed impegnative?????
    Imparare cosa significa LAVORARE non farebbe male alla nostra cara italietta!

Condividi questa Pagina