1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tool - l'aenima laterale della risacca oppiacea

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Darkest Endeavor, 26 Gennaio 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Febbraio 2006

Ora, io dico, bisogna essere dei veri mostri per comporre musica al livello dei Tool, ma quanto grandi bisogna essere per riuscire a inserire tutti questi richiami alla numerologia e tutte queste "letture" segrete? Io sono senza parole davvero.

2. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Febbraio 2006

potreste spiegarmi per favore che diamine sono ste sequenze?:(

3. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Febbraio 2006

Sono semplicemente delle sequenze logico-matematiche secondo le quali dovresti ascoltarti "Lateralus" per gustarti l'album secondo diverse prospettive a quanto pare accuratamente designate dai Tool stessi. Comunque nella pagina precedente trovi un link ad un sito in cui sono contenute tutte le curiosità riguardanti l'album in questione, è davvero molto interessante, facci un salto se hai un po' di tempo.

Riguardo le sequenze...
    La prima segue le serie di Fibonacci, ossia 0,1,1,2,3,5,8,13 etc etc...
    Nella serie di Fibonacci ogni numero è uguale alla somma dei due numeri precedenti (ad esempio: 13=5+8); una volta arrivati alla traccia 13 si riprende dall'inizio ascoltando le canzoni saltate
    La seconda serie invece parte dal centro dell'album (essendo composto da 13 canzoni il centro sarebbe 6.5, quindi ci si ascolta la 6 e la 7) e poi ci sia allontana progressivamente dal centro, prima sottraendo e poi aggiungendo 1 (si parte con 6, poi 7, poi 6-1=5, poi 7+1=8, poi 5-1=4, poi 8+1=9 e così via...)
    La terza serie inizia allo stesso modo, ad un certo punto si salta agli "estremi" (l'ultima e la prima, 13 e 1 appunto) e da lì si prosegue con il metodo appena visto (13,1,12,2,11,3,10).

Come già scritto in precedenza infine, all'interno della title-track si può vedere la serie di Fibonacci considerando il numero di sillabe cantate da Maynard.

Ultima modifica: 1 Febbraio 2006
  4. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Febbraio 2006

grazie, proverò ad ascoltarmi lateralus secondo queste sequenze...tanto lo so a memoria:D. e vedrò anche il link;)

5. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

7 Febbraio 2006

beh vedendo la news in concerti mi sembra giusto tirarlo di nuovo su il topic..come sarà sto nuovo album?ormai son passati diversi anni da lateralus,può darsi che non abbia niente a che fare musicalmente coi due splendidi predecessori..voi che ne dite?rimarranno su quelle coordinate?
    cmq non so chi, forse metallico, chiedeva chi preferisse aenima a lateralus..beh uno sono io:P non che non adori quest'ultimo,anzi lo ritengo un capolavoro,ma aenima mi tocca ancora più nel profondo..ad ogni modo..geniali..

6. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

8 Febbraio 2006

Come ho già detto in precedenza io non ho la più pallida idea di cosa ci presenteranno questa volta, ma sono comunque sicuro che sarà qualcosa di geniale, ci scommetto!

Piccolo OT: guardando il tuo nick mi sono accorto che sei un appassionato di thrash... bene, si da il caso che pure io sia un thrasher... ma diamine, che c'azzeccano i Tool con i nostri ascolti preferiti? Dico io, va bene che è giusto ascoltare musica in maniera più varia possibile, però spesso mi sono chiesto come faccio ad amare alla stessa maniera thrash e Tool quando questi sono diversissimi e quasi agli antipodi nel modo di esprimersi... mistero! :)

Ma cos'ha secondo te "Aenima" in più di "Lateralus"? Su tutti i piani ovviamente, musicale, lirico, espressivo, etc etc... ?

7. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Febbraio 2006

musicalmente io prevedo più parti acustiche e melodiche, e presumo che anche le parti dure saranno più lineari e ragionate...è una naturale evoluzione di quasi ogni gruppo rock, in linea con gli A Perfect Circle.
    Dal punto di vista lirico non provo invece neppure a immaginare quale nuovo delirio Maynard riuscirà a tirar fuori stavolta...

8. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Febbraio 2006

scusa, forse ho capito cosa intendi, ma potresti chiarire un pò meglio, giusto per essere sicuro? :)

9. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Febbraio 2006

Mi permetto di dare la mia interpretazione a riguardo: se si ascoltano le traccie nell'ordine suggerito dalle tre serie individuate e si tolgono i gap, ossia quei secondi di vuoto lasciati dal produttore del disco tra una traccia e l'altra o comunque quei momenti di silenzio dovuti al fatto che la lente ottica che legge il CD deve fare un salto da una canzone all'altra visto che non si sta ascoltando l'album nella progressione originale, il disco viene percepito come un'unica grande canzone lunga 79 e passa minuti. Per fare questo l'unica soluzione è farsi tre diverse copie del cd con le traccie nei vari ordini suggeriti dalle sequenze. O forse copiare i brani dentro il tuo computer e poi ascoltarli di fila nella sequenza desiderata. Thrash 'Till Death, ho capito bene vero?

A meno che, caro Odobenusrosmarus, le tue perplessità non fossero riguardo la frase: "l'attrezzo si può applicare anche lateralmente...", a questo punto direi che la visione di un qualsiasi film di Rocco Siffredi possa dire più di mille parole... :D

10. cereol

cereol
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Febbraio 2006

:eek2: stupefacente.... i tool non finiranno mai di stupirmi!!!
    Sono sul mercato i digipack di Parabola e Scism, io li ho comprati, in ciascuno c'è il video del brano + il video del brano commentato contemporaneamente:eek2: :eek2: da due membri della band + una traccia audio dello stesso brano remixato. Una gran bella cosa, ma che voi sappiate esiste una raccolta in dvd di tutti i video della band???

11. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Febbraio 2006

Questo io non te lo so dire, però sono sicuro che nella pagina precedente quacuno ha parlato di "Salival" e ha detto che assieme viene venduto pure un DVD: magari contiene registrazioni live, magari invece contiene tutti i video, speriamo che qualcuno che ne sa di più passi da 'ste parti... :)

12. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Marzo 2006

Aaaaaaargh!!!
    E' uscito il titolo e la data di pubblicazione del nuovo album, tracklist compresa!
    Che dire? Il titolo, "10000 days", sinceramente non mi ispira troppo così su due piedi, mi sembra un po' "il solito titolo", però conoscendoli chissà che significato nascosto potrebbe esserci, staremo a vedere...
    Riguardo la data, io spero sia quella definitiva e che non venga spostata o peggio ancora rinviata, già mi sembra un'eternità dovere attendere ancora due mesetti ora che sembra che sia tutto pronto. :(

13. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

11 Marzo 2006

da poco ho il piacere di ascoltare lateralus, e devo dire che i tool sono davvero grandi...sfuggono a qualsiasi catalogazione...il gruppo che piace a me...

14. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Marzo 2006

Quando ti sarei gustato a pieno ed avrai assimilato completamente "Lateralus" (vista la complessità, per un paio di mesi di ascolti ripetuti la sensazione orgasmica non te la cava nessuno ;) ), ti consiglio di lanciarti su "Aenima", è un po' più "concreto", meno astratto e un po' meno trip, ma è un'opera d'arte di pari splendore.

15. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

12 Marzo 2006

Ho scaricato le canzoni dal cd di lateralus e le ho masterizzate senza gap nell'ordine indicato...domani lo ascolto e vi dico che ne penso...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina