1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Guitarist angle

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Andrew metal, 19 Ottobre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2006

vai tranquillo, un po' di esercizio e ti verrà alla perfezione. Comincia a suonarlo a velocità basse e poi, pian pianino, aumenta i bpm: con un quarto d'ora di esercizio al giorno, visto le tue capacità, in una settimana dovresti essere in grado di suonarlo perfettamente, in terzine, a 184 bpm (stima fatta a occhio e croce, beninteso)

2. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

8 Febbraio 2006

Ragazzi, avrei bisogno di consigli!

Per un BUON suono di una chitarra, cosa contano di più, i Pick-Up o i legni?!?

Vi faccio un esempio. Non potendomi permettere una chitarra nuova ho pensato di fare la seguente. Io ho un' Ibanez GRX '70, pagata 250 euri. I legni penso non siano dei migliori, dato il prezzo, quindi vorrei cambiare i Pick-Up (magari dei Seymour Duncan) e mettere il Floyd Rose.
    In questo caso, la mia chitarra montata così, seocndo voi, acquisterebbe un buon suono, o devo levarci mani, perchè senza legni buoni una chitarra non è buona?!?

Potete aiutarmi al riguardo?!?

P.S.: se qualcuno sa di che legni è fatto il mio modello d' Ibanez, me lo faccia sapere! Grazie!

Grazie

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

8 Febbraio 2006

Assolutamente i pick-up... per quanto anche i legni facciano la loro parte...

4. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Febbraio 2006

dipende anche da che musica vuoi fare: se ad esempio vuoi far thrash, ti basta montare dei bei pick up. Se vuoi fare na roba più complessa allora non posso consigliarti nulla: dovresti solo studiare, provare, cercare di capire cosa piace di più al tuo orecchio! Solo così capirai cosa più ti piace! In ogni caso, in genere è sufficiente cambiare ponte e pick up (anche se l'ammontare complessivo della spesa è pari a quello di una chitarra nuova, decente...)

5. Musicista

Musicista
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Febbraio 2006

se prendi la chitarra a sè stante i legni.
    solo che la chitarra suona attraverso un amplificatore :D
    per cui la mia opinione è: per valorizzare al meglio i legni belli serve un bell'amplificatore - se non si ha un buon ampli (kn particolare direi che dovrebbe essere almeno valvolare) la differenza i legni non la fanno molto.

6. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

9 Febbraio 2006

Io devo fare Black/Death Metal, ma anche un po do Thrash, e vorrei mettere dei Seymour Duncan al ponte per le ritmiche e dei Di MArzio al manico per gli assoli, dato che io gli assoli li faccio con i Pick-Up al manico, insieme alla distorsione e all' overdrive!!
    Vi sembra una buona impostazione?!?

7. Musicista

Musicista
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Febbraio 2006

non vorrei dire cagate ma SD e DiMarzio hanno delle uscite molto diverse a livello di potenza :|

8. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Febbraio 2006

Si e conta che i DiMarzio sono quasi tutti F-spaced mentre i Seymour Duncan sono standard... ognuna di ste due marche li fa anche dell'altro tipo, ma sono più difficili da trovare.

9. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

9 Febbraio 2006

Potresti spiegare meglio questo concetto?!?
    Cosa vuol dire F-spaced e Standard?!?
    Cosa vuol dire che hanno uscite diverse?!?

Scusate l' ignoranza!:ueeee:

10. Double_A

Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Febbraio 2006

ma per quanto pgheresti questi 2 pick-up ed il ponte floyd rose mi sa proprio che fai prima a venderti questa chitarra e comprartene un'altra nuova.

11. Musicista

Musicista
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Febbraio 2006

hanno i volumi molto sbilanciati

12. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

9 Febbraio 2006

Il problema è che se vendo la mia chitarra, perdo di più che mettere altri soldi e aggiungere pezzi!! A questo punto mi conviene fare qualche "piccola" spesa in più, e più avanti comprare una chitarra nuova, quando avrò i soldi!

13. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Febbraio 2006

No, la differenza è nella distanza tra corda e corda. Come puoi facilmente immaginare i poli dei pickup vanno messi in modo che ce ne sia uno per corda e che la corda sia esattamente al centro dello stesso. Se così non è il suono non viene preso bene dal pickup, soprattutto in caso di vibrazioni ampie.

Le chitarre sullo stile Ibanez-Jackson-ESP e simili, quelle che seguono lo standard di forma SuperStrat (ad esempio le classiche RG della ibanez) hanno una distanza tra corda e corda superiore alla media, nel punto in cui ci sono i pickup. E' una scelta puramente stilistica, più che di comodità reale per il musicista, e necessita di pickup che siano leggermente diversi da quelli che potresti montare su una Gibson o Fender o Parker o simili. Il fatto di avere le corde più distanti comporta un pickup leggermente più largo (sull'ordine di qualche millimetro) e coi poli leggermente più distanziati tra loro. Quello è il tipo F-Spaced.

Il tipo standard si commenta da solo... nel senso che segue le specifiche standard delle chitarre "classiche" tipo i modelli les paul, strato, sg, flying v (NON la super V della jackson) explorer e tele... nonostante ci sia differenza di distanza tra le corde lungo il manico, sono tutte larghe uguali all'altezza dei pickup. Il ponte ha le corde distanziate uguale, il capotasto invece no, ma è una differenza che non si nota quasi all'altezza dei pickup, la si nota in alto nel manico.

Sostanzialmente i pickup standard e gli f-spaced costano uguale però non sono sempre di facile reperibilità. Ad esempio, come ho scritto prima, DiMarzio è specializzata in modelli f-spaced e per quanto sia possibile trovare dei modelli standard dello stesso pickup, spesso è difficile. Viceversa la Seymour Duncan fa pickup standard solitamente.
    Se guardare sul sito della Seymour (che è fatto di gran lunga meglio di quello della dimarzio e ha MOLTE più informazioni) noterete che molti pickup hanno entrambe le dimensioni, ma nei negozi arrivano solo quelle più richieste... ergo dovete ordinarli in fabbrica... ergo mesi di attesa.

FOrse non ho specificato bene: un pickup f-spaced e uno standard sono IDENTICI, se non per le dimensioni. Suono e caratteristiche tecniche sono uguali.

14. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

9 Febbraio 2006

Quindi mi conviene mettere o DUE Seymour Duncan, o DUE Di Marzio?!?

15. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Febbraio 2006

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina