1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Gennaio 2006

    Trattasi di un'estensione della sentenza che ai tempi causò la chiusura di Napster. Ora è pure vietato tablare le canzoni e buttarle su internet gratis... sai, se no i Metallica come fanno a vendere i loro libri di Trascrizioni?
     
  2. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Gennaio 2006

    Di certo è brutto:D:grin:
     
  3. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Gennaio 2006

    E' molto semplice: dopo aver dato la caccia ai software di filesharing (Napster, Win-MX ed altri) quelli degli Stati Uniti ora si accaniscono pure sui siti che offrono le tablature gratuitamente... sai, i musicisti come fanno a vendere i loro songbook con le trascrizioni se ci sono i siti che quelle trascrizioni le danno gratis? Eheh, poveri...
     
  4. Zippo

    Zippo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2006

    Ti ringrazio per il suggerimento... umm mi sembra che quell'effetto sia specifico per il basso, pero' ora ho il dubbio... eventualmente controllo meglio. Per i behringer... in effetti per 23€ immaginavo che la qualita' non fosse proprio il massimo, meglio evitare.
    Conoscete qualche buon overdrive/distorsore per il basso senza spendere un capitale?
    PS quoto totalmente per il discorso sulle label e tablature... che pacco!!
    Saluti
     
  5. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Gennaio 2006

    Guarda, di distorsori buoni per basso ce ne sono a bizzeffe: il già citato pedale verde della Jacques, quello della EBS, il Big Muff della Electro Harmonix... il peccato è che costano tutti sui 150 euro. In ogni caso ti sconsiglio il distorsore della Boss: è un cesso, parlo perchè io l'ho avuto e mi ha deluso su tutta la linea.

    Senti, se vuoi qualcosa di buono senza spendere una follia prova con la Zoom 506 II. Per 65 euro ti porti a casa un multieffetto versatile e con praticamente tutto ciò che tu possa desiderare, così puoi anche farti un'idea su quali effetti ti servono per davvero e quali invece è meglio lasciar perdere. Il mio maestro di Basso, che suona nei Mr. Pig, ossia la seconda band di Michele Luppi (il cantante dei Vision Divine) usa proprio quella pedala li per le sue distorsioni.

    http://www.mrpig4.com/video/Jt_BassSolo_high.wmv
    http://www.mrpig4.com/video/volo.wmv

    ecco due esempi di cosa si può tirare fuori da quel pedalino. Il suono che senti è frutto di una SVT 3 associata alla distorsione della 506 II.
     
  6. jacksandman

    jacksandman
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Marzo 2004
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2006

    Ragazzi sapreste consigliarmi un buon testo per approfondire lo studio del basso?

    Per ora sto usando un buon libricino americano con cd, però vorrei qualcosa magari di più teorico con più esercizi (quanto il tempo che hai a disposizione è oco è un macello!!!)
     
  7. -jaco-

    -jaco-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2006
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2006

    ciao a tutti. Volevo una vostra opinione sull'effettistica del basso come wua-wua chorus o octave. Voi ne fate uso? io non li ho mai usati perchè per i miei gusti snatura un po il suono del basso e danno non pochi problemi di latenza...
     
  8. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2006

    Latenza? Manco usando i pedali behringer ne ho avuta... manco con la Zoom 506 II... secondo me stai prendendo una bella cantonata.

    Il Chorus è una delle basi del mio sound nel mio gruppo Heavy. Naturalmente va a gusti nonchè ad esigenze personali ed infatti nell'altro mio gruppo (dove facciamo Metal-Core) vado nell'ampli con soltanto del gran boost al volume ed un po' di compressione. Comunque lo considero un effetto bellissimo ed utile in molte situazioni.

    Per quanto riguarda il Wha e l'octaver devo dire che il primo è praticamente necessario quando si vogliono emulare certe sonorità (vedi Cliff Burton) e del tutto inutile nel resto dei casi, mentre il secondo è un'utile aggiunta per avere un suono più spesso... occhio che sia buono però perchè se no il suono riprodotto è finto come la Barbie e quindi non serve a nulla se non ad abbruttire il risultato finale.

    Ah, dimenticavo: Billy Sheehan ha costruito il suo suono solistico su tre basi: tantissimo chorus, ancor più octaver, e 2400 watt di volume solo dall'ampli (che naturalmente va in mixer e viene ulteriormente potenziato eheheh). Vai sul suo sito ( www.billysheehan.com ) e scaricati uno dei suoi assoli se vuoi capire... 8-]
     
  9. -jaco-

    -jaco-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2006
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Gennaio 2006

    certo sei hai solo un effetto la latenza è impercettibile e dipende molto anche dalla qualità di questi. La latenza l'ho sentita quando si usano più effetti collegati
     
  10. Metallicus

    Metallicus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Febbraio 2006

    Si il basso suona praticamente da solo con quelli effetti.:)
    A proposito quale è la vosta opinione a riguardo preferite avere un suono costruito dal semplice tocco delle vostre mani, o preferite un suono che si serva di effetti?
    Quando vedo il mio chitarrista che armeggia con le cetinaia di effetti della sua pedaliera mi viene da pensare ''ma che cacchio combina quello,nn può usare una così bella e semplice distorsione?'', però quando me la ha fatta usare un po' ho dovuto riconoscere che era propio priscioso:D , si potevano creare un sacco di suoni.
    Voi che ne pensate?
     
    #565
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2006
  11. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Febbraio 2006

    Amplificatore ---> Cavo ---> Basso ---> Dita e stop;)

    Non mi dispiace il synth come effetto (l'unico;)), però da usare solo se non c'è una tastiera o un chitarrista plurieffettista che sdogana sempre nuovi suoni e sempre più strani:P
     
  12. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Febbraio 2006

    gli effetti della boss?
    Il mio chitarrista mi ha consigliato di comprarne un paio...i nomi di preciso non me li ricordo...mi ha detto quello giallo e quello blu :P , scusate ma i nomi adesso mi sfuggono.
    Chiedo a voi perchè nel momento in cui mi ha detto sono della boss, io ho un po storto il naso, non li amo, non mi piacciono tanto, però, come sostiene lui, perquello che facciamo, o che dovremmo fare (muse) sono essenziali...
    un vostro parere?
     
  13. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Febbraio 2006

    Guarda, i colori sinceramente proprio non me li ricordo...
    Quello giallo credo sia l'overdrive, e allora...c'è di meglio;)
    Se quello blu è il compressore (il compressore boss è blu, non so se ci siano altri pedali blu..)....LASCIA PERDERE! E' il più brutto compressore mai sentito:annoyed:
     
  14. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Febbraio 2006

    Quello che dico pure io...ma intanto lui insisteva..e sincetamente dovrei fidarmi di questo qui, ma appena mi ha detto Boss...mi ha sorpreso parecchio...se non spendo troppo quasi quasi gli faccio un pensierino...

    Cmq sia tu cosa mi consigli come compressore?


    P.s. Dimenticavo di dire che secondo come sostiene lui, l'accoppiata giallo blu è eccellente...e non presi singolarmente
     
  15. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Febbraio 2006

    Un attimo, io sto parlando per supposizioni, non ricordo perfettamente i colori dei pedali boss:P

    SE giallo è overdrive e soprattutto SE blu è compressore, allora lasciali perdere entrambi.

    Se son altri effetti, puoi ricominciare a considerarli (ma allora non li ho provati e non so dirti nulla).

    Compressori ce ne sono tanti, da EBS multicomp (molto bell) a Analogman (mai provato, dicono che sia superlativo e il costo lo dimostrerebbe), ai più blasonati Dbx rack, al black o white finger (uno valvolare, l'altro no) dell'electro Harmonix, ad un simpatico aphex arancione di cui non ricordo il nome! Dunque, dove vai vai cadi più o meno bene;) ...tranne che sul boss:rotfl:

    Overdrive pare meriti una prova il behringer BDDI, la copia del sansamp, che costa una quarantina di euro.
     

Condividi questa Pagina