1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Queen

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da FIVIC, 18 Maggio 2004.

1. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

4 Dicembre 2005

In effetti Innuendo ha dei pezzi veramente assurdi (Innuendo, I'm Going ecc.., headlong, Hitman, Bijou, Show must go on), ed ha uno stile molto differente... a mio avviso è il segno che i Queen volevano lasciarsi alle spalle quel tono "easy" del quale erano velate un pò tutte le loro composizioni degli anni '80... è la prova del fatto che avrebbero potuto ancora regalarci dei bei pezzi di storia della musica:(

2. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

5 Dicembre 2005

Sul discorso musica classica ti farò un esempio: Franz Liszt era spesso tacciato dai contemporanei di gratuito virtusismo esteriore.
    Sul discorso Queen che hanno influenzato molto rock odierno credo ci sia poco da dire, basta ascoltarsi gruppi che vanno per la maggiore come Muse o Darkness.

Infine, riallacciandomi ai post di altri utenti su Brian May volevo anche evidenziare come il suono della sua chitarra fosse 30 anni fa grossomodo lo stesso di oggi (in un periodo in cui anche virtuosi come Steve Howe o altri grandi come Hackett proponevano ancora suoni che ora sarebbero da pedalina da supermercato).
    Credo sia una questione di gusti, tutto qua. :)

3. Bo Rhap

Bo Rhap
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2005

hai colto nel segno, Poeta!! Quoto in tutto e per tutto quello che hai detto!!!

4. Demonfly

Demonfly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Febbraio 2006

Secondo me i Queen hanno fatto moltissimi pezzi HR e alcuni pezzi HM, quindi sono degnissimi di stare qui. Negli anni '70 non avevano nulla da invidiare a molti mostri sacri del genere... :-)

5. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

2 Febbraio 2006

Puoi ben dirlo: Stone cold crazy, Father to son, Ogre battle, Brighton rock, Sweet lady, Death on two legs, Tie your mother down, Sheer heart attack, It's late, Dead on time, Gimme the prize, I want it all, Was it all worth it, The hitman.....si potrebbe fare una doppia raccolta di pezzi HR/HM dei Queen (lo stesso "Queen Rocks" del 1997 consta di diversi tagli importanti per restare "1 cd"...)

6. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

2 Febbraio 2006

...secondo me è fuoriluogo paragonare un gruppo rock/pop come i Queen a un compositore di musica romantica come Liszt, non vedo il parallelo...

...secondo me nei Muse si sentono più le influenze dei Radiohead che dei Queen. Inoltre sono soltanto i nomi di 2 gruppi, quindi non una grande influenza. Non basta che qualche gruppo si rifaccia, anche vagamente, ad un altro per farlo diventare automaticamente grande: c'è da vedere quali e di che tipo sono queste influenze.

...non ho capito...!

7. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

2 Febbraio 2006

Era una discussione di 1000 anni fa :lollone:

In ogni caso il parallelo musica classica / Queen non l'ho fatto io :D

Citazione di: : Rover84
    Io dicevo che invece a molti dell'epoca anche Liszt appariva pomposo nel senso di kitsch.

L'ispirazione dei Queen nei Muse poi c'è quasi in ogni canzone, sia nelle melodie che in certe impostazioni vocali! Poi adesso non è che mi metto a citare tutti quelli che sono stati ispirati dai Queen per far vedere quante ne so (come accade invece nel noiosissimo topic sul prog metal... :sadic: ), hanno anche ispirato tanto pop, insomma, è un gruppo che ha dato da mangiare più di ogni altro in tanti settori della musica...e credo sia questo il fatto che dà in qualche modo fastidio ai loro detrattori: amen. :P

8. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

2 Febbraio 2006

Già, volevo rispondere prima ma poi mi è passata di mente e ora...eccola qua...!

...si...nella frase che hai quotato rispondevo a te che scrivevi:
    Io non ho tirato in ballo la musica classica: ho detto soltanto che la musica dei Queen secondo me era pomposa.

...io non vedo proprio tutte queste influenze...e comunque non mi da fastidio... e non mi considero neanche un detrattore dei Queen, semplicemente, esclusi alcuni album, non mi fanno impazzire e mi sembrano sopravvalutati. ;)

9. Bo Rhap

Bo Rhap
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Febbraio 2006

per me non sono sopravvalutati per nulla: sono riusciti a spaziare con grande classe in ogni genere: certo il pop di Hot Space non vale il glam progressive di Queen II, ma è un discorso diverso questo!! I Queen hanno dato tanto e trovatemi un gruppo capace di trattare opera, cabaret, progressive, musica da ballo, pop, glam, hard rock in tutta la carriera??

10. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

2 Febbraio 2006

Tolto Sheer heart attack e A night at the opera, che mi sembrano buoni, non vedo tutta questa classe e bravura, comunque...ok.
    Per quanto riguarda i gruppi che miscelano generi diversi tra loro con classe ce ne sono.

11. Bo Rhap

Bo Rhap
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Febbraio 2006

ma tutti come hanno fatto i Queen ne dubito!!

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

2 Febbraio 2006

Sentitvi My Fairy King... emozioni pure...

13. Bo Rhap

Bo Rhap
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Febbraio 2006

bella My Fairy king.... e che dire invece di The March of the black queen?? altre emozioni forti che scorrono nelle vene!!

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

2 Febbraio 2006

Secondo me la freschezza dei primi due dischi non ha eguali tra le loro produzioni... un prog di una squisitezza e di una raffinatezza ammaliante... ma con una forza espressiva da far paura!! E' vero, dopo hanno fatto del lavori subimi (A night at the opera su tutti), ma l'atmosfera "incantata" dei due queen è andata perduta...

15. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

3 Febbraio 2006

...il punto è che non basta suonare canzoni con riferimenti a generi diversi per suonare automaticamente grandi canzoni ed entrare nella storia. Secondo me hanno avuto buone intuizioni nei primi album, nei quali hanno dato il meglio (ma non il meglio in assoluto, ci sono altri che hanno fatto di meglio secondo me): Sheer heart attack, A night at the opera. Già con A day at the races si nota un calo, che diventa evidente da News of the world e Jazz fino ad arrivare alla mediocrità degli album degli anni '80: The game, Hot space, The works, dove di rock, di fantasia e di eclettismo rimane ben poco.

Condividi questa Pagina