1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Astronomicamente parlando...

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da ryche74, 30 Gennaio 2006.

1. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

30 Gennaio 2006

Il discorso Buchi neri è veramente molto complesso!
    Non sono mai ruscito a capirlo a pieno.
    Magari andrò a ripassare...:P

Ricordo di aver visto nientemeno che una "fotografia"(non so se si possano propriamente definire tali) di un possibile buco nero scattata dal telescopio spaziale Hubble.
    La notizia non ha avuto il giusto riscontro che merita, visto che a mio parere il fatto di trovare una conferma ad un fenomeno astrofisico che era fino ad allora stato solo ipotizzato e ricavato da studi e calcoli è veramente una notizia di somma importanza.

2. PippiCalzelungheTeramo

PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Gennaio 2006

la curiosità è tanta ma la voglia di studiare fisica è pochissima

3. Kvasyr

Kvasyr
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2006

...il problema dei buchi neri è che molta parte della nostra scienza non è ancora in grando di studiarli...come scrisse il saggio Sixx77 "l'uomo non potrà mai capire veramente l'universo, perchè i suoi sensi sono troppo limitati"...è vero...è questa non è una cosa da sottovalutare, perchè trascende il comune senso di percezione (non solo a livello fisico ma anche concettuale), difatti la "nostra" matematica è basata proprio sulla nostra limitata percezione sensoriale...
    ...disse a suo tempo Aristotele: "non è forse perchè abbiamo dieci dita che il nostro sistema matematico è decimale?"...[il chè è comunque relativamente vero, dato che gli Aztechi ed i Toltechi avevano una matematica basata su base 40]...cmq,...tornando ai buchi neri...fin'ora molte sono le interpretazioni di questo fenomeno a noi molto distante (sia fisicamente che concettualmente)...basti pensare alle teorie del multiverso e surrogati simili...
    ...sono cose che mi hanno sempre affascinato da piccolo e che ora cerco di approfondire come posso, pur non studiando astrofisica...attendo con ansia che qualcuno delucidi meglio teorie "universali", in questo topic...

Bsf

4. Advent

Advent
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2006

Secondo alcuni sono tipo portali per altre dimensioni...nessuno sa più cosa inventarsi

5. PippiCalzelungheTeramo

PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Gennaio 2006

mah io personalmente non credo che siano portali per altre dimensioni,ma semplicemente dei buchi attira materia, ma sono convinto del fatto che dalla loro conoscenza scaturirà la totale conoscenza dell'universo...

6. Kvasyr

Kvasyr
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2006

...una delle teorie del multiverso si basa proprio su questo...
    ...una delle regole base della fisica (che conosciamo noi)...dice che nulla si crea e nulla si distrugge...
    ...quindi la domanda sorge spontanea...ma tutta la materia che si ingurgita un buco nero, dove va a finire?...(sottolineo che è un aspiratore talmente potente da curvare la luce e mangiarsela!!)...
    ...ora cercando di risolve questo enigma si è cercato di ipotizzare (puntando oltre i limiti umani) la realta su più di tre dimensioni...questo farebbe sì che l'universo non sia altro che un piano partecipante alla realtà di innumerevoli piani...questi ultimi, esisterebbero in "non-materia" (cioè vuoto assoluto e non anti-materia che è un'altra cosa)...quindi l'implosione di una stella scaturirebbe un'energia tale da strappare il tessuto del piano per aprirsi su di uno vuoto...ed un po' per la teoria dei vasi comunicanti, automaticamente questo vuoto tenderà a riempirsi con la materia di questo piano...così si ha un Big Bang ed un nuovo universo...
    ...sarebbe anche una spiegazione all'origine del nostro universo...
    ...ma non basta a risolvere il quesito...ma qual'è l'inizio di ogni cosa?

...spero che sia presente fra noi qualcuno con conoscenze maggiori rispetto alle mie empiriche, per elargire più complete spiegazioni in merito...

Bsf

7. PippiCalzelungheTeramo

PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Gennaio 2006

ai posteri l'ardua sentenza...
    credo che la materia ingurgitata si smaterializzi magicamente, scomponendo tutte le proprie particelle...quindi un buco nero sarebbe una sorta di dissipatore cosmico...comunque bella sta cazzata...ahahahahah

8. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

30 Gennaio 2006

hai dato una spiegazione del multiverso direi esauriente kvasyr,de che te lamenti?;)
    mah,sul fatto che la comprensione del buco nero sia la chiave ultima di comprensione dell'universo ho i miei dubbi..è un tassello in più,ma come dicevamo immortal ed io su un altro topic,è impossibile riuscire a carpire la totalità dell'universo,proprio perchè è immensamente grande..magari agli antipodi rispetto a noi c'è un foruncolo che qua non esiste e di cui non sapremo mai niente:D

come compendio al tuo discorso kvasyr,peraltro completo,aggiungo alla matera ed alla non materia(dove peraltro penso finiremo na volta morti:P) c'è l'universo dell'antimateria,esattamente il nostro opposto..sempre stando a questa teoria ragazzi,mica per forza dev'essere così..quindi sì kvasyr,a quanto pare han teorizzato pure sta possbilità di universo..dal nostro,che potrebbe non essere l'originale,quindi l'universo padre degli altri,ad un certo punto dell'espansione si crea un nuovo big bang da cui scaturisce un altro universo di materia,su un altro piano..molto probabilmente i buchi neri sono,a questo proposito,la nostra tomba dovessimo addentrarci,semplicemente perchè son come dei gradoni che ci portano da un piano all'altro..qualora ci fosse l'antimateria saremmo praticamente decomposti tempo zero.

Ultima modifica: 30 Gennaio 2006
  9. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

30 Gennaio 2006

Ah... Penso che serva ben più di un utente preparato per poter rispondere ad un quesito del genere.

Non ho la tendenza a vedere i Buchi neri come ad un fenomeno di tale importanza nell universo.
    Serebbe da arroganti pensare che i fenomeni astrofisici possano limitarsi a tutto ciò che conosciamo e che possiamo vedere, e tantomeno di aver già capito(addiruttura intuendolo prima di vederlo!) qual è ciò che sta all origine di tutto.

Il buco nero è assolutamente affascinante perchè è il primo vero fenomeno che sfida frontalmente la ns percezione, prendendosi gioco dei nostri limiti scaturendo una miscela di confusione,inquietudine e fascino.
    ...Ma secondo me rimane comunque uno degli infiniti fenomeni di quell entità immensa ma sempre viva che è l universo.

10. Valkian the Dark Master

Valkian the Dark Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2006

premettendo che il buco nero più vicino è lontano migliaia di anni luce da noi e che essi non possono essere fotografati, è necessario specificare che le teorie sviluppate sinora sono del tutto ipotetitiche.

I buchi neri sono i "cadaveri" di stelle con massa superiore a 10 volte quella del sole, che dopo la loro lunga evoluzione, la loro morte e la loro esplosione si sono trasformati in questi singolari corpi celesti.
    Sempre secondo teoria esse sono masse tanto schiacciate da girare vorticosamente ed esercitare una attrazione gravitazionale talmente forte da stritolare qualsiasi cosa "atterri" su di esso, inglobandolo, e da defomare la traiettoria di un fotone abbastanza da farlo cadere su di se! Vuol dire che possiede un'accellerazione gravitazionale tale da catturare una particella che viaggia a 299'792.5 Km SECONDO!
    I Collegamenti con i cosidetti "buchi bianchi" in altre dimensioni sono praticamente fantascienza.

11. Kvasyr

Kvasyr
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2006

...che sia fantascenza a no...rimangono tutte possibilità...che noi non siamo in grando di valutare se non secondo un proprio gusto personale...

Bsf

12. PippiCalzelungheTeramo

PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Gennaio 2006

ma prima o poi lo scopriremo!!

13. Valkian the Dark Master

Valkian the Dark Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2006

Moooooooooooooolto poi!

14. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

30 Gennaio 2006

Secondo il mio modesto parere non sapremo mai nulla(se non attraverso metodi empirici) riguardo a queste realtà.

All uomo evidentemente non sono consentite questo genere di conoscenze...

15. Skoll

Skoll
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2006

Topic stupendo...sono affascinato da questo particolare tipo di scienza,anche se in generale non lo do a vedere(a parte la scritta in firma che dovrebbe accendere una lampadina a chi ne sa qualcosa)perchè,purtroppo non ho una grande esperienza in materia:P,sicuramente appena inizierò ad organizzarmi un po' meglio,approfondirò lo studio sull'astronomia :happy:

Condividi questa Pagina