1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Ibanez RG2570E o Ibanez RG3120?

Discussion in 'Musicisti' started by Double_A, Jan 27, 2006.

1. Eledhrel

Eledhrel
    Expand Collapse
    New Member

Jan 29, 2006

Il mio consiglio? Comprati una Jackson :demon:
    Beh a parte gli scherzi..provale e poi vedi con quale ti trovi meglio: alla fine è una questione di feeling chitarrista-chitarra!

2. Double_A

Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 29, 2006

lo ripeto per la 10000000 volta, non le posso provare!!!!
    io speravo in un vostro consiglio legato alla vostra esperienza.
    magari se qualcuno di voi aveva provato queste chitarre mi poteva dire quali erano i pro e i contro, quanto gli è piaciuta e così via.
    nessuno le ha provate?

3. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Jan 29, 2006

secondo me dovresti sottolinearlo che nn le puoi provare!! eheh!!! :sadic:

Cmq io così ad occhio ti consiglierei quella con i due hbk + il single...;)

4. Double_A

Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 29, 2006

alleluja! almeno 1 ha capito! ora sono più felice :D
    comunque avevo pensato la stessa cosa, tu ne hai mai provata una di queste? quale ha il suono più aggressivo?

5. Trivia89

Trivia89
    Expand Collapse
    Member

Jan 29, 2006

Beh la 3120 ha il body in mogano contro il tiglio della 2570, a giudicare dal legno dovrebbe suonare più pienotta, ma non ti saprei dire xkè non ne ho mai presa in mano una. Inoltre ha gli stessi pick up al ponte e al manico della 2570, ma in compenso non ha il single coil centrale, che a qualcuno (come a me, che sono "costretto" a frequenti escursioni nel funky o nel blues) fa comodo...

La 2570 è già una grande chitarra comunque, e inoltre ha il manico un po' più spesso, cosa che col tempo ho imparato a preferire... :D

Concludo dicendoti che io a fine anno scolastico mi comprerò una bella rg 2570, però c'è anche da dire che per me il prezzo della 3120 è inaccessibile ;)

Purtroppo non posso finire di dirti quanto sia importante il consiglio che ti hanno dato prima: dovresti provarle, cercandole per tutti i negozi della tua zona... non potendo provarle (ma se cerchi magari le trovi...) io ti dico che la 2570 è già un'ottima chitarra, che ha per quanto mi riguarda dalla sua il single coil centrale e il manico più spesso, la 3120 ha invece il body in mogano e il top in acero fiammato (questione puramente estetica)... ;)

Io valutando questo e la differenza di prezzo tra le due chitarre prenderei la 2570, mentre nella tua situazione di poterle avere entrambe ad un prezzo molto basso sarei più indiciso, ma per quanto mi riguarda manico e configurazione pick up mi farebbero propendere verso la 2570

6. Double_A

Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 29, 2006

grazie del consiglio ;)
    ora però la scelta è luimitata alle ultime 2 chitarre che ho nominato :(

7. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Jan 29, 2006

no cm ti ho scritto non le ho mai provate! Però se hai i fondi prendi quella con il single .. ti può sempre tornar utile no? ;)

8. Double_A

Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 29, 2006

dovrebbero avere entrambe il single.
    ragazzi ne approfitto per farvi una domanda scema che dimostra quanto sia ignorante in questo campo pur suonando da qualche mese da solo.
    in che circostanze si usa il signle coil al centro e il pick up al ponte? be, a questo punto ditemi pure quando usare quello al manico che io praticamente lo uso sempre. poi ditemi pure il selettore di posizioni in che modo influisce. grazie.

9. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

Jan 29, 2006

In linea di massima:
    PU al ponte: molta spinta, suono più aggressivo che si presta maggiormente in generi piuttosto hard rock oriented...
    PU centrale: in generale da un suono più "secco" e tagliente e meno distorto e con meno spinta, giusto per il blues e funk....
    PU al manico: suono più rotondo e ovattato con un livello piùttosto alto delle frequenze medio/basse magari usato per ritmiche jazzate....
    ovviamente cn il selettore a 3 o 5 posizioni si possono ottenere tutti quei suoni intermedi che poi sta a te ad al tuo gusto saper usare...
    Senza dimenticare il controllo del volume e del tono che se usati con sapienza permettono di ampliare ancora di più le possibilità timbriche.....altro che usare 2000 pedali per niente, bisogna imparare ad avere padronanza prima della chitarra e tutte le possibili sfumature poi magari può far comodo qualche pedale....:D
    Questa cmq è una spiegazione molto a grandi linee ma in generale dovrebbe essere così...:)

10. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

Jan 29, 2006

La spiegazione di Blackened non fa una grinza... una volta si tendeva ad usare il pickup al manico per la ritmica e quello al ponte per la solistica, un retaggio preso dalla chitarra folk e acustica in genere (basti guardare il selettore delle Gibson che ormai è un loro trademark) ma non ha mai avuto un vero significato di "cosa suonare con quale pickup"... semplicemente il tuo orecchio ti dirà quale pickup usare.

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Jan 29, 2006

io solitamente suo l'hmbk al manico quando voglio avere un suono sui puliti bello "ciccione" .. magari chiudendo anche un pò il tono .. in pratica molto bello per fare delle jam fusion, blues o jazz.
    Ci suono sia la parte groove che quella solista in questo caso.

Mentre quando suono il mio genere preferito, L'heavy Metal, bhè li non si scappa : hbmk al ponte e distorsore a palla! Sia per ritmiche che per assoli!

Invece se voglio ottenere un suono abbastanza "folk" uso il pick up al ponte in "controfase" .. in questo modo sui puliti si ottiene un suono molto secco privi della gamma bassa per intenderci.

12. Double_A

Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 29, 2006

ok capito, era proprio come pensavo.
    comunque per ritornare al tema del topic, non ho preso nessuna delle 4 :(
    mi toccherà restare con la mia copia fasullazza della jackson rr. tanto per quello che faccio va più che bene :)
    al massimo quando inizio a lavorare (ma ancora è presto, faccio il 3° superiore :) ) mi prenderò una bella gibson flying-v. non ne ho mai sentito parlare in questo forum, poi magari creo un topic per sapere le ostre opinioni.
    quanto potrebbe costare?

13. Pasko

Pasko
    Expand Collapse
    New Member

Feb 6, 2006

Double A per caso avevi visto le ibanez che si trovano dalla Cina su Ebay?

14. Double_A

Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 6, 2006

si, perchè?

15. Pasko

Pasko
    Expand Collapse
    New Member

Feb 6, 2006

Io ho vinto delle aste ma per ora non pago, prima di avere informazioni precise a riguardo, mi puzza un po', tu ne sai di più?

Share This Page