1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shadow Gallery

Discussione in 'Progressive' iniziata da ValeriaR30, 27 Dicembre 2005.

  1. Jasx

    Jasx
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Marzo 2005
    Messaggi:
    414
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    20 Gennaio 2006

    a me piacie tantissimo il suono della chitarra in tutto "Carved in Stone" cosa ne pensate?
     
    #31
  2. Pasticcini al Cioccolato

    Pasticcini al Cioccolato
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Marzo 2005
    Messaggi:
    412
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Gennaio 2006

    #32
  3. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Gennaio 2006

    Macché, magari... non sai da quanto tempo li cerco anch'io... :(

    Penso che hai troppo ragione.
    Anche se personalmente, adoro quel disco e ogni suo singolo suono... quindi la mia opinione ha davvero poco di tecnico!!!! :)


    La mia risposta è sì...




    ...la mia risposta alla domanda "secondo voi ho fumato troppo", intendo :D

    Scherzo, dai... onestamente conosco benone ACOS, ma questa somiglianza non l'ho mai notata...
    Dovrò farci caso; magari hai ragione.
    Spero comunque che si tratti magari di un solo passaggio... insomma, che non ti dia l'impressione di vero plagio...
    Ma comunque, anche se lo stile è diversissimo, parliamo sempre di due gruppi che fanno metal prog... e a mio modestissimo avviso, di due tra i gruppi più importanti di questo genere (che piacciano o meno, ovviamente... parlo di importanza obiettiva...) :)
    Non sarebbe poi tanto strano, se talora si influenzassero a vicenda...
    ...comunque ti saprò dire :)
     
    #33
  4. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    25 Gennaio 2006

    :ueeee: Speravo che almeno tu sapessi qualcosa... vabbè mi rimbocco le maniche e vediamo di togliere un pò di ruggine al mio inglese maccheronico :P
     
    #34
  5. Pasticcini al Cioccolato

    Pasticcini al Cioccolato
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Marzo 2005
    Messaggi:
    412
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Gennaio 2006

    E' altamente probabile...:hihi:

    Vado a nascondermi dietro un cespuglio con Tyranny nel lettore CD..:shutup:
     
    #35
  6. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    28 Gennaio 2006

    Ma no...
    Ho specificato che scherzavo ;)

    NB Fingo, ovviamente se ho novità sulle traduzioni, le metto qui sopra prima di subito...
    Mi raccomando, anche tu fai altrettanto :)
     
    #36
  7. Pasticcini al Cioccolato

    Pasticcini al Cioccolato
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Marzo 2005
    Messaggi:
    412
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Febbraio 2006

    Lo so :lol:






    ..o forse no?:ueeee:
     
    #37
  8. _Atreus_

    _Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Luglio 2002
    Messaggi:
    484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Febbraio 2006

    Premesso che ho smesso da tempo di postare su questo forum poichè la qualtità di roba da leggere quotidianamente è diventata esagerata negli ultimi anni e porta via troppo tempo, mi sento in dovere di postare in questo thread in onore dei grandissimi shadow gallery.

    Il primo cd acquistato è stato carved in stone e c'è poco da dire...sono rimasto subito ammaliato dagli intrecci melodici e vocali dell'intero album, fino alle sezioni strumentali fra le più curate e tecniche che abbia mai sentito!
    Poi subito dopo venne tyranny, poi gli altri.
    Aggiungo che sono un tastierista e come tale sono innamorato delle parti pianistiche e tastieristiche dei loro album...non hanno niente da invidiare a nessun'altra formazione su questo pianeta. E soprattutto non è mai tecnica fine a se stessa per fortuna, tutto segue una logica armonica e melodica ben definita.
    Però gli shadow gallery sono un gruppo particolare, non capisco perchè la maggior parte della gente non riesca a comprenderli a fondo, e ovviamente non parlo di discotecari. Anche gente abituata a masticare prog e metal raramente li giudica all'altezza di nomi più blasonati ma non per questo necessariamente più validi. Boh, è davvero un mistero. Lo stesso accade per i Royal Hunt. Io adoro entrambi i gruppi e secondo me c'è un sottile legame tra loro. Cosa ne pensate?
    Già che ci sono, come non citare la splendida partecipazione di DC Cooper (ex singer dei RH) in Tyranny?!
    Forse sono proprio le ottime partecipazioni a rendere Tyranny una vera e propria pietra miliare del progressive metal, anche se carved in stone mi ha emozionato come nessun altro lavoro degli SG.
    Potrei stare qui per ore a tessere le lodi di brani come society of the mind, new world order, don't ever cry just remember, christmas day, destination unknown e tanti altri. Peccato davvero non poterseli gustare dal vivo!!
     
    #38
  9. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    6 Febbraio 2006

    ...e io starei qui per ore a leggerti, puoi starne sicuro!!! :)
    Scusa se ho quotato solo questa frase; in realtà sono assoutalmente d'accordo con tutto ciò che hai scritto.
    Soprattutto col fatto che, chi suona le tastiere (come te e me), non può che amarli... è inevitabile.

    Che Tyranny sia un grande disco non ci piove... giusto per gusto personale, io preferisco Carved e Room V; solo perché li trovo più melodici e diretti, nient'altro.
    Ma direi che sinora, con 5 steps al loro attivo, questi qua di passi falsi non ne hanno fatti... nemmeno mezzo :)
     
    #39
  10. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Febbraio 2006

    Grandissima band! E' allucinante sapere che gli stessi che hanno inciso "Carved In Stone" e "Tyranny", non riescono a mettere su un tour o a vivere della musica che suonano. Sapevo addirittura che alcuni membri lavoravano come camionisti....
     
    #40
  11. mervita

    mervita
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Febbraio 2006

    quali cd ?

    anch'io leggendovi mi son convinto e ho scaricato alcune canzoni (confort me etc.)mi son tanto piaciute e presto comprerò alcuni cd il primo carved stone e poi?:smile: Grazie
     
    #41
  12. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    15 Febbraio 2006

    Beh questo è un po' soggettivo...
    Io personalmente amo ascoltare le discografie dei gruppi in ordine cronologico, anche per avere un'idea precisa della loro evoluzione musicale (o involuzione, a seconda dei casi) :lol: ;)
    Se invece mi chiedi un ordine di preferenza, eccolo:
    - Carved In Stone
    - Room V
    - Shadow Gallery
    - Tyranny
    - Legacy

    Fermo restando però che è gusto puramente soggettivo, e che amo profondamente tutti e 5 questi meravigliosi albums :)
     
    #42
  13. Jasx

    Jasx
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Marzo 2005
    Messaggi:
    414
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Febbraio 2006

    Adoro questo tipo di interventi...perfetto, niente da dire da aggiungere ci sarebbero solo ulteriori lodi per gli SG. Un unico personalissimo appunto su queste tue parole: "Però gli shadow gallery sono un gruppo particolare, non capisco perchè la maggior parte della gente non riesca a comprenderli a fondo, e ovviamente non parlo di discotecari." qui sono combatuttissimo, non so se rispondere "per fortuna che è così" (lo so sono egoista ma non ci posso fare niente:D ) oppure dire il contrario perchè fa rabbia non poter andare ad un concerto degli SG e vedere che ci sono gruppi meno talentuosi (non faccio nomi:shutup: ) che regnano nelle vendite del prog...tutto ciò è triste
     
    #43
  14. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Febbraio 2006

    Onestamente, a me interessa poco ciò che ascoltano gli altri...
    Al limite mi può dispiacere per loro, perché si pèrdono cose sublimi, e per i gruppi che in questo modo hanno meno seguito di quanto ne meriterebbero.
    Tuttavia, scelgo comunque la seconda opzione...
    "Pochi ma buoni" è un detto che non ho mai troppo condiviso...
    Se gli Shadow Gallery sono un grande gruppo e fanno ottima musica, cosa che io ovviamente sostengo con tutte le mie forze, sarebbe giusto che tutti riuscissero a comprenderli a fondo...
    ...e a dirla tutta, secondo me li comprenderebbero... se solo si decidessero ad ascoltarli :lol:
     
    #44
  15. Bromuro

    Bromuro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2006
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Febbraio 2006

    Carved in a Stone è il loro CD che stimo di più. Anche il primo è notevolissimo. Room V devo auscultarlo. Mi sembrano brave persone...
     
    #45

Condividi questa Pagina