1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tool - l'aenima laterale della risacca oppiacea

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Darkest Endeavor, 26 Gennaio 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Gennaio 2006

il live mi manca... com'è e come si chiama? merita? :)

2. jacksandman

jacksandman
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Gennaio 2006

Credo che l'unicità di questa band sta nel tirare fuori qualcosa solo se tutti e quattro ci si mettono: cioè la canzone esiste perchè nessuna nota di nessuno conponente è banale o riempitiva (sta li perchè deve essere così), e nonostante ciò si possono seguire gli strumenti separati fondersi per creare appunto una "spirale" di musica.

Chi mi illumina sul rapporto tra Lateralus e la serie di Fibonacci?
    http://wmy2000.math.jussieu.fr/PB220100.JPG

Ultima modifica: 27 Gennaio 2006
  3. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Gennaio 2006

dovrebbe chiamarsi salival, è del 2000. c io ce l'ho ma non ho voglia di smontare la pila di cd che ci sta sopra. è bello, è un disco dei tool, live. :)
    quindi non un grande impatto, se ti piacciono i tool te lo consiglio. e poi la confezione è bellissima, è un libretto cartonato con un latoil cd e dall'altro il booklet con delle belle foto. io l'ho preso insieme alla videocassetta con alcuni video (fino ad aenima) e non penso venga venduto singolarmente. mi sembra che ci sia anche il dvd.

4. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Gennaio 2006

Nessuno adora "Third Eye"? Secondo me è una canzone spettacolare e contiente le prime avvisagli di quello che i Tool serebbero riusciti in seguito a produrre, "Lateralus" appunto. A mio avviso è una sorta di canzone-ponte, mantiene tutta l'aggresività e la spontaneità di "Aenima" e tuttavia assume le strutture contorte e quella punta di progressive-psichedelico proprio di "Lateralus". Il testo poi è alluncinante, tra i migliori della loro produzione.

5. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Gennaio 2006

Oddio, non so che correlazione precisa ci sia tra "Lateralus" e la serie di Fibonacci, però proprio adesso, canticchiandomi il testo in mente, mi sono accorto di una cosa..
    Pensate a come inizia la strofa della title-track:

"Black and white are all I see in my infancy
    Red and yellow then came to be..."

Se provate a cantare come Maynard (che praticamente sillaba le varie parole) vi accorgerete che si potrebbero dare dei valori in base al numero di sillabe presenti...

Black (1)
    And (1)
    White Are (2)
    All I See (3)
    In My Infancy (5)
    Red And Yellow Then Came To Be (8)

Questa è l'inizio della serie di Fibonacci appunto...

Mi sembra interessante questa cosa, c'è qualcuno che sa precisamente se ci sono altri punti di contatto fra le menti geniali di Keenan e Fibonacci? Sempre che la mia idea sia pluasibile...

Ultima modifica: 28 Gennaio 2006
  6. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Gennaio 2006

ottimo, grazie! :) mi informerò sul dvd..

ho trovato un link interessante su Lateralus e le connessioni con la serie di Fibonacci:

http://www.answers.com/topic/lateralus

7. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Gennaio 2006

Mitico!!!

8. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Gennaio 2006

sapete che il chitarrista dei tool (che continuo a non ricordare:x) oltre a girare i video della band, è stato nello staff che ha realizzato gli effetti speciali di terminator 2? cioè mica l'esorciccio...

9. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Gennaio 2006

Adam Jones ;)

10. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Gennaio 2006

Che ci sappia fare con effetti grafici e arti visive in genere è piuttosto evidente, riguardo a Terminator2 avevo sentito delle voci, non posso confermare.
    A proposito di video, io impazzisco letteralmente per quello di "Parabol/Parabola", è incredibile, soprattutto nella scena finale in cui gli occhi infuocati toccano il protagonista, che per la cronaca è Tricky.
    Superlativo!

11. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Gennaio 2006

Una band con i controcosiddetti, che rispetterei anche se non mi piacesse alla follia. Disgraziatamente, mi piace alla follia, quindi risulto poco obiettivo. :)

12. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Gennaio 2006

Penso che con i Tool si possa chiudere un occhio per quanto riguarda l'obiettività... ;)

Cambiando discorso, c'è qualcuno di voi che ha avuto l'occasione di vederli in sede live, possibilmente di persona e non attraverso registrazioni? Chiedo questo perchè mi piacerebbe farmi raccontare da chi di voi avesse avuto questa opportunità l'atmosfera che si è creata in quella particolare occasione, per farmi raccontare le emozioni vissute e lo spettacolo che si è creato in generale. Se poi vi ricordate pure la scaletta approssimativamente non sarebbe male, così posso sbavare definitivamente e odiarvi per il resto dei vostri giorni... :D

13. AlexSkolnick

AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Gennaio 2006

Uno dei miei gruppi preferiti. Geniali, sotto ogni punto di vista, dai testi, ai video, passando per la musica, gli artwork, i live, il sito... tutto perfetto. Una band immensa che poi fino ad oggi è riuscita a mettere d'accordo tutti, critica e fan. Aspetto con ansia il nuovo disco ed il dvd, anche se per il primo ho qualche timore. Da gente come loro ci si potrebbe aspettare solo un altro capolavoro ma superare un disco come Lateralus non è un impresa facile.

Il mio preferito è Lateralus, anche se in Aenima ci sono de pezzi superlativi come Stinkfist e soprattutto la title-track, forse la mia canzone preferita della loro discografia.

14. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

30 Gennaio 2006

Io invece in tutta onestà sono convinto che il prossimo album sarà una bomba, per il semplice fatto che ai tempi di "Aenima" molti hanno considerato il disco in questione insuperabile e definitivo e invece poi è comparso qualcosa di nome "Lateralus"... Il fatto è che non riesco minimamente a prevedere in che modo riusciranno a stupirci ancora tutti, ma sono piuttosto convinto che ce la faranno nuovamente... O almeno, dopo 5 anni gli conviene... :sadic:

15. jacksandman

jacksandman
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Febbraio 2006

Vi posto le sequenze "alternative"..ancora non le ho provate..fatemi sapere voi..

The Fibonacci Sequence: 1,2,3,5,8,13,4,6,7,9,10,11,12;
    The Lateralus Prophecy : 6,7,5,8,4,9,3,10,2,11,1,12,13;
    The Holy Gift : 6,7,5,8,4,9,13,1,12,2,11,3,10 (questa dicono che sia la migliore)

In teoria ascoltando le tracce in quest'ordine senza gap, non si dovrebbe distunguere l'inizio e la fine delle stesse...in poche parole l'attrezzo si può applicare anche lateralmente...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina