1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Southern Rock

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da -jaco-, 24 Gennaio 2006.

  1. -jaco-

    -jaco-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2006
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Gennaio 2006

    Un caldo benvenuto a tutti i rockettari!!! 8-]8-]8-]
    mi sento in dovere di aprire un topic in onore di uno dei più grandi movimenti musicali d'America: il Southern Rock!!!
    Diffuso in tutti gli stati del sud America, come Alabama, Texas, Georgia e Carolina, in questo fantastico genere musicale si annoverano nomi come Lynyrd Skynyrd, Molly Hatchet, ZZ Top, Blackfoot, Allman Brothers e molti altri. A voi la parola per scambiare pareri sul rock sudista...
     
    #1
  2. Matteo_AOR

    Matteo_AOR
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Luglio 2005
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Gennaio 2006

    il primo dei lynyrd è favoloso, me lo godo spesso.
     
    #2
  3. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    24 Gennaio 2006

    Solo a "corredo" dell'argomento, riporto un topic aperto da julius nella sezione Sondaggi, in cui venive richiesta una preferenza su gruppi southern rock.
     
    #3
  4. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    24 Gennaio 2006

    Per quanto mi riguarda è un genere, un modo di fare hard rock, stupendo, solare, che fa sognare, che mi da un sacco di carica e che mi mette allegria. :happy:
    Mi piacciono tutti i fantastici gruppi che hai nominato; proprio oggi ascoltavo Brothers and Sisters degli Allman Brothers... grande band e grande disco.
     
    #4
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2006
  5. Iced Dreams

    Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.540
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    25 Gennaio 2006

    è un genere che mi piace ma che conosco superficialmente: solo gli Skynyrd e gli Allman Brothers Band dei quali ho lo stupendo Live at Fillmore East...
     
    #5
  6. Magician75

    Magician75
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Giugno 2005
    Messaggi:
    88
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2006

    E' un movimento che si è difeso abbastanza bene nel tempo i miei preferiti rimangono gli Outlaws
     
    #6
  7. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    25 Gennaio 2006

    si forse avrei dovuto documentare la storia di quei mitici gruppi ma rimando tutto alle recensioni:)
     
    #7
  8. -jaco-

    -jaco-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2006
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2006

    se vi piace il genere vi consiglio vivamente i Molly Hatchet che a mio avviso è il gruppo migliore Southern assieme a i ZZ Top (dopo i Lynyrd ovviamente...)
     
    #8
  9. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    25 Gennaio 2006

    Io rilancio con i Blackfoot, Marauder è uno dei migliori dischi southern che abbia mai sentito :happy:

    Ah poi parlando di gruppi moderni, che mi dite dei Black Crowes? C'erano anche nel sondaggio di Giulio mi pare... io ho solo il disco d'esordio e mi piace parecchio.
     
    #9
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2006
  10. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    26 Gennaio 2006

    Confermo e sottoscrivo quello che dice Fingo i Blackfoot sono uno dei migliori gruppi in assoluto di southern ed il trittico Marauder, Strikes e Tomcattin lo sta a li a dimostrare

    Stesso discorso per i Molly Hatchet, gruppo granitico che ancora oggi si difende più che bene e che ci ha lasciato dischi storici come "Flirtin with disaster, Beatin the odd's, No guts no glory etc...
     
    #10
  11. SciorRusett

    SciorRusett
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2006
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2006

    Amo molto il Southern Rock, sopratutto gli Skynyrds ed i Blackfoot. Di questi ultimi ho sempre apprezzato la voce stupenda di Ricky Medlocke. Ho anche avuto la fortuna di vedere la band dal vivo qualche anno fa a Milano (in una discoteca). La formazione chiaramente vedeva, come membro originario, il solo Ricky. Eravamo veramente in quattro gatti ma la band diede veramente del suo meglio per farci contenti anche se eseguirono alcuni pezzi di "medicine man" e "vertical smiles", album che ritengo un'po' debolucci, a scapito di pezzi da "marauder" etc.
    Amo molto la band, anche nei periodi più Aor, tipo "siogo" e mi dispiace sinceramente che Ricky sia entrato in pianta stabile nei Lynyrd Skynyrd, privandoci della sua calda voce bluesy.
    ps. comunque in un recente album di Christmas Covers dei Lynyrd Skynyrd il nostro Ricky è di nuovo sugli scudi con la rivisitazione in chiave rock'n'roll di un classico natalizio. da avere!!!
     
    #11
  12. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    27 Febbraio 2006

    queste informazioni che dai sono molto interessanti, cmq anche nell'ultima fatica dei Lynyrd "Vicious cycling" ci sono un paio di pezzi davvero belli in cui canta ricky medloke, devo dire che la formazione attuale è davvero super perchè alla chitarra c'è anche un certo hughie tomasson signore incontrastato della sei corde southern già membro fondatore e leader degli storici outlaws, con medloke e tomasson i lynyrd hanno pescato il meglio del meglio che il southern possa presentare
     
    #12
  13. SciorRusett

    SciorRusett
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2006
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2006

    beh, assolutamente l'ultima line up degli Skynyrds è veramente un "all the best" del southern rock anche se "Vicious Cycle" mi ha lasciato un'po' l'amaro in bocca. Accidenti, tra l'altro un paio di anni fa dovevano suonare insieme ai Deep Purple come co headliners a Milano poi ci hanno tirato il pacco!!!
    Invece ho appena acquistato il dvd dei Molly Hatchet live in Germania e son rimasto un pò deluso. Purtroppo il cantante, a parer mio, dal vivo mi sembra un' po' troppo monocorde. Nessun paragone con il rimpianto Danny Joe Brown (r.i.p.) del mitico Double Trouble Live anche se il mio cantante preferito per i Molly Hatchet è stato, e magari x qualcuno suonerà come eresia, il mitico Jimmy Farrar. Ragazzi, se avessi una voce come la sua canterei Rock'n'roll tutto il giorno.
    Sempre in panorama Southern, anni fa comprai il cd dei Cooperhead, era un album fantastico dove, oltre alla maestria musicale, si sommavano i due cantanti che si alternavano alle canzoni che facevano veramente paura!!!
    Di loro non ho più sentito nulla ma vi consiglio vivamente l'acquisto del suddetto album.
     
    #13
  14. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    27 Febbraio 2006

    guarda mi trovi pienamente daccordo farrar è il miglior cantante che i molly hatchet abbiano avuto con quella vooce così emozionale
     
    #14
  15. Abbadon

    Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

    Registrato:
    10 Novembre 2001
    Messaggi:
    4.684
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Febbraio 2006

    bravi diffondete il verbo pure senza di me, che momentaneamente sono piuttosto assente (cause superiori, non trovo manco tempo di grattarmi)

    parentesi Blackfoot : per me sono grandi anche in periodo post southern, siogo su tutti
     
    #15

Condividi questa Pagina