1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Potreste consigliarmi un buon basso a 5 corde?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Conte Dracula, 18 Gennaio 2006.

  1. Conte Dracula

    Conte Dracula
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Maggio 2005
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Gennaio 2006

    Salute persone che navigano su truemetal!:) Ho aperto questo post poichè essendomi innamorato della versione a 5 corde del Thunderbird della Gibson, mi chiedevo se questo fosse un basso valido e non solo bello, e quale potrei comprare in un futuro spero non troppo lontano (ora come ora sono troppo imbranato per uno strumento porfessionistico) che possa durare ed adattarsi a molteplici situazioni. Avreste qualche consiglio da darmi? PS: parlando sempre di uno strumento a 5 corde
     
    #1
  2. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Gennaio 2006

    Allora, i bassi gibson non li ho mai provati, ma così a pelle non li consiglierei più di tanto. L'unico vantaggio concreto che hanno rispetto alle altre marche è infatti quello di avere un manico che permette alle corde di rimanere sempre ad una distanza costante rispetto alla tastiera (mentre negli altri bassi ciò non può avvenire a causa della curvatura del manico).

    Per quanto riguarda i consigli posso soltanto elencarti alcuni buoni strumenti in varie fasce di prezzo:

    FASCIA MEDIO BASSA (401-800 euro)
    Cort Artisan A5
    Warwick Corvette Standard 5
    BC-Rich NJ classic 5 corde (da provare questo perchè molti lo schifano).

    FASCIA MEDIO ALTA (801-1200 euro)
    Ibanez BTB 1205-E (da provare anche questo per lo stesso motivo)
    Sandberg Bullet JM 5

    Sull'usato punta con fiducia sui warwick di fascia alta (particolarmente Corvette FNA jazzman e Streamer jazzman) oppure su Status o ancora (se hai particolarmente culo a trovarli) su strumenti di liuteria... naturalmente Laurus te lo scordi anche in questa fascia di prodotti (a meno di 1600 euro infatti è davvero difficile che scendano), ma altre marche come Jacaranda, LEGG, Manne, M2[quadro] eccetera si svalutano decisamente di più.

    Buona fortuna.
     
    #2
  3. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Gennaio 2006

    Vedo che ho contagiato gente con il mio vampirismo liuteristico usato;)
    Certe volte si vedono offerte assurde, che anche se non avevi nessuna intenzione di comprare nulla ti chiedi "come faccio a non prenderlo?";)

    (Ovviamente si riferisce a fatti personali....dunque, se avrò culo, a breve annuncio di un nuovo basso:happy:).

    Si svalutano tremendamente Massbass e Manne, da quanto ho visto io. Più TUTTI i liutai minori (non di bravura, solo quelli che costruiscono strumenti solo su particolari richieste del cliente, altrimenti vivono di riparazioni etc.!).
     
    #3
  4. +Gothmog+

    +Gothmog+
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2006
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Gennaio 2006

    Occhio ai Manne, hanno ottimi componenti ma sono un po' altalenanti come finiture...addirittura ne ho visto uno che tra cassa e manico aveva un lasco di un millimetro abbondante...
     
    #4
  5. Conte Dracula

    Conte Dracula
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Maggio 2005
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Febbraio 2006

    Grazie

    Grazie per i consigli ragazzi!
     
    #5

Condividi questa Pagina