1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

abolito l'appello dopo l'assoluzione in primo grado?

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da newblackclown, 13 Gennaio 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    13 Gennaio 2006

    Aspetta aspetta...
    Fammi capire...
    L intenzione era quella che ho dedotto io???

    Se si, In quale modo "Alternativo" si poteva fare???

    Mi incuriosisce alquanto la cosa!

    PS. Mi raccomando, Parla potabile che come ho già detto io sono un ignorantone che ha fatto l ITIS...........:D
     
    #16
  2. PinuccioSinisi

    PinuccioSinisi
    Expand Collapse
    Pippo Baudo è Capellone

    Registrato:
    27 Novembre 2002
    Messaggi:
    2.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Gennaio 2006

    il bello di questa legge è che invece di "accorciare" i processi,come sostenuto dal legislatore, provocherà l'effetto opposto in quanto in caso di ricorso alla cassazione non si limiterà ad esaminare la sentenza ma dovrà riesaminare tutti gli elementi del processo..e chi ha fatto qualche ricorso in cassazione sa quanto tempo ci voglia, figuriamoci ora con questa nuova legge
     
    #17
  3. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Gennaio 2006

    Ammetto di non aver letto il testo della legge; un po' per mancanza di tempo, un po'(tanto...) perché sono schifata...
    ... ma onestamente, ciò che mi preoccupa è esattamente l'opposto.
    A diventare inappellabili sono le sentenze di assoluzione: in breve, se appunto si viene assolti, il PM non può fare appello, nemmeno se trova nuove prove a carico dell'ex imputato (e poi c'è il ne bis in idem... non so se hai già fatto procedura penale... se vuoi te la spiego :)).
    Invece, le sentenze di condanna restano appellabili; quindi, se l'innocente viene condannato, può promuovere il secondo grado di giudizio.
    Ma la cosa è molto preoccupante ugualmente... anzi forse è peggio...
    Perché la mia paura è non solo e non tanto che, in questo modo, un sacco di delinquenti resteranno impuniti, e soprattutto in libertà, quindi perfettamente in grado di nuocere ancora (ricordiamoci che non c'è solo l'assoluzione piena: si va assolti anche per mancanza di prove, che non vuol dire affatto innocenza, molte volte...)...
    ...la mia paura è che questa legge diventi per i magistrati una sorta di inconsapevole spinta a condannare... dato che la condanna è appellabile, quindi un loro eventuale errore in tal senso può essere riparato dal giudice successivo...
    L'assoluzione è invece definitiva; quindi, se il magistrato la concede sbagliando, il danno è fatto e irrimediabile.
     
    #18
  4. Hell666

    Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

    Registrato:
    18 Agosto 2004
    Messaggi:
    9.480
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Gennaio 2006

    valeria te che te ne intendi potresti spiegarmi (come si spiegherebbe ad un bambino di scuola media) la cosa, visto che non ho capito nulla e non ci capisco nulla di diritto
     
    #19
  5. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    13 Gennaio 2006

    Veramente un giornale ne ha scritto (Il Giornale), ma dubito sia tra quelli che consultate in facoltà... è una battuta! In realtà credo ne abbiano scritto anche altri quotidiani, ma la notizia non appariva in prima pagina; tanto per dire, su Il Giornale l'articolo compare a pagina 9.

    Metteva solo in evidenza (saranno 7 o 8 colonne? Boh...) quanto segue:
    "Chi è assolto non potrà più essere processato"

    Poi sotto:
    "Approvata in via definitiva la legge che rende possibile il secondo grado solo in caso di condanna. Ma tra i giuristi scoppia la polemica"

    E sopra, in grassetto:
    "Il presidente dei penalisti esulta: «Finalmente una norma in linea con la migliore giurisprudenza». L'Anm insorge: «E' l'ultimo colpo mortale alla giustizia»".

    Non sto a riportare tutto l'articolo correlato, anche perché ognuno lo interpreta secondo il suo punto di vista (anche se qui c'è poco da stare a guardere i punti di vista, quanto la costituzione e le norme che garantiscano venga fatto il massimo per assicurare alla giustizia i delinquenti e, altresì, fare in modo che non ci rimettano gli innocenti per eccessiva "foga" da parte di un magistrato).
     
    #20
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2006
  6. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    13 Gennaio 2006

    Così la riforma:

    - Casi di appello
    I pubblici ministeri e le parti civili non possono presentare ricorso in appello nel caso in cui l'imputato sia stato assolto o prosciolto in primo grado. Contro la sentenza di assoluzione o proscioglimento si potrà ricorrere solo per Cassazione per vizi di legittimità. Sono inappellabili le sentenze di condanna per le quali è stata applicata la sola pena dell'ammenda.

    - Parziali assoluzioni
    I pm possono ricorrere contro le sentenze di parziale assoluzione nel caso in cui, durante il giudizio di primo grado un imputato, accusato di due distinti reati, sia stato assolto per l'uno e condannato per l'altro. Il ricorso in Cassazione del pm, in questo caso, si riconverte in appello.

    - Ricorso in Cassazione
    Ampliati i motivi di ricorso in Cassazione: per la mancata assunzione di una prova decisiva, per la contradditorietà della motivazione della sentenza di appello o per la sua manifesta illogicità.

    - Archiviazione
    Obbligo per i pm, al termine delle indagini, di formulare richiesta di archiviazione quando la Corte di Cassazione si è pronunciata in ordine alla sussistenza dei gravi indizi di colpevolezza e "non sono stati acquisiti successivamente ulteriori elementi a crico della persona sottoposta alle indagini".

    (ANSA)
     
    #21
  7. Jovan Szantovich

    Jovan Szantovich
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2006
    Messaggi:
    243
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2006

    A dire il vero, è leggermente peggio. Si viene ritenuti innocenti anche se il reato è andato in prescrizione. A questo punto bastano un paio di rinvii per farla franca in un gran numero di casi.
    Che paese... Più sento cose come questa, più voglio andare a vivere altrove.
     
    #22
  8. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Gennaio 2006

    Hell, eppure il mio post non mi sembrava specifico o complicato... in realtà, anche il secondo di Journey è piottosto chiaro...
    ...ma se vuoi inizio proprio da Adamo ed Eva... :)
     
    #23
  9. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    13 Gennaio 2006

    ...ma tu Vale sei un avvocato, PM o qualcosa di simile?
     
    #24
  10. Hell666

    Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

    Registrato:
    18 Agosto 2004
    Messaggi:
    9.480
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Gennaio 2006

    mhmmm

    allora, non so che vuol dire:

    appello, prosciolto, in primo grado, cassazione (cioè non so di che si occupa), vizi di legittimità, pena dell'ammenda

    e questo per quanro riguarda la prima parte...

    anzi forse la pena dell'amenda so cos'è... è forse una multa?
     
    #25
  11. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Gennaio 2006

    Qualcosa di simile :P
    Laurea in legge, ora studio da avvocato :)
     
    #26
  12. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    13 Gennaio 2006

    ...complimenti Vale!...allora qui su TM ti puoi allenare!
     
    #27
  13. Ville Laihiala

    Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

    Registrato:
    15 Dicembre 2004
    Messaggi:
    9.732
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Gennaio 2006

    quello che dovrebbe mettere in una botte di ferro l' imputato assolto, in realtà dà più di un colpo alla giustizia...e in caso di errori giudiziali di primo grado come si fa?
     
    #28
  14. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Gennaio 2006

    Quello che dico anch'io...
    Si fa che aumentano i delinquenti in giro a far danni...
     
    #29
  15. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    13 Gennaio 2006

    Repubblica e L'Unità riportavano la cosa in prima pagina. Evito di riportare i titoli per non entrare nel merito politico della cosa.
     
    #30
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina