1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

9 Gennaio 2006

dirò un'eresia... ma in realtà i romanzi di Conan di Howard non è che siano granchè... la trama normalmente è questa: "lui è re, viene detronizzato con un trucco da strega o stregone, viene spedito da qualche parte per essere ucciso, si libera torna indietro, uccide tutti, torna sul trono e si scopa la prima tipa che passa" :D

2. Nightcomer

Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

9 Gennaio 2006

Ma è stato tra i primi a scrivere queste storie ... credo...

3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

9 Gennaio 2006

infatti il valore dei suoi romanzi è solo dato dal fatto che sia stato l'inventore del genere dell'Heroic Fantasy a cui tanto si sono ispirati migliaia di altri scrittori in seguito...

4. VamPire_BloOd

VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2006

Che dire..una trama piena di spessore, profondo sentimento e non violenta..

:lollone: ;)

5. cossu

cossu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

9 Gennaio 2006

Difatti è uno di quei casi in cui come vengono raccontate le cose va oltre il cosa viene raccontato...ossia le ambientazioni e le trovate "sceniche" sono quello che lo rende unico. Il finale è vero che è sempre lo stesso: Conan trionfa, si scopa la bona di turno e prosegue più ricco di denari e saggezza. Ma come si arriva lì, a ben vedere, cambia di volta in volta.
    I personaggi, in primis il protagonista, sono monolitici, se vogliamo stereotipati, ma sono necessari sia per l'avventura sia per l'impianto drammatico dell'opera. Voglio dire: anche i personaggi di Sofocle o Schiller erano dei "monoliti morali", ma questo rientrava nell'estetica moraleggiante dei due. Ed hanno fatto la storia. Certo non paragono Howard al genio tragico greco, ma volevo dire che anche questa schematicità ha un suo motivo e dei suoi effetti.
    Si tratta nel caso di Howard sicuramente di schemi narrativi, ma sfruttati a regola d'arte, senza considerare che in quel contesto praticamente li inventò lui.

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

10 Gennaio 2006

infatti io non sto criticando Howard a tutto tondo, di certo ha il merito di aver praticamente inventato un nuovo sottogenere della narrativa fantasy... che appunto prende il nome di "Heroic Fantasy", se però lo togliamo dal contesto ci rendiamo conto che i suoi scritti non è che fossero chissà cosa, altri scrittori (un Michael Moorcock a caso) han fatto molto di meglio...

se per esempio al contrario prendiamo Lovecraft... lui ha inventato il cosiddetto "orrore cosmico", ma chi dopo di lui è stato capace di fare di meglio? nessuno! per questo a mio avviso (anche se lui per primo a livello di scrittura avrebbe potuto migliorare) è uno scrittore più importante di Howard... mentre Howard, seppur tanto incensato, andrebbe ridimensionato come valore intrinseco...

7. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Gennaio 2006

Presa la biografia di Kitano, promette molto bene :happy:
    Vi saprò dire ;)

8. cossu

cossu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Gennaio 2006

La differenza è una: Howard è un grandissimo, ma non esce dal suo settore di letteratura di genere, proprio per questa sua linearità (che però non è un difetto). Gente come Moorcock, o Tolkien, o Herbert, sono classici della letteratura del '900 a tutto tondo (anche se la critica benpensante non sarà d'accordo), perché superano i confini del loro ambito letterario. Lovecraft è un caso unico: come hai detto tu, il suo stile non è dei più belli (il suo modello Poe gli era assolutamente superiore in questo), però le storie e il loro significato sono una delle più grandi manifestazioni di un certo Zeitgeist del '900.
    Anche Howard, nel suo contrasto "civiltà corrotta e corruttrice/ barbarie dura ma istintivamente legittimata" tocca una tematica che è prettamente da età della critica del '900, in un contesto però di avventure e mirabilia che rimangono sempre in primo piano.

Ultima modifica: 10 Gennaio 2006
  9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

10 Gennaio 2006

no che non l'ha inventato lui!
    Lovecraft in quello ha spudoratamente scopiazzato Hodgson, e in particolare "La casa sull'abisso". lo stile, i temi, le idee a volte sfiorano il plagio.
    credo l'abbia perfino ammesso, anche se i critici parlano di "ispirazione". :grin:

un po' come ha "copiato" (un modo più sincero per parlare di "ispirazione") il classico stile di Poe: narrazione brevissima, in prima persona, inserti di pensieri e dialoghi, protagonista che alla fine impazzisce.

chiariamo che la forza narrativa di Lovecraft non ha paragone, Hodgson al confronto è una noia mortale. adoro Lovecraft a dismisura. ma purtroppo non ha inventato né i temi né lo stile... ;)

10. cossu

cossu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Gennaio 2006

Giusto! Lo lessi tanti anni fa in una notte sola, in un dormiveglia continuo perché avevo pure la febbre...allucinante. Non compete con le migliori storie di Lovecraft, ma è in effetti imperdibile e fonte d'ispirazione per il nostro maestro dell'orrore cosmico.

11. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

10 Gennaio 2006

letto tutto d'un fiato la prima parte di Q... che dire? mi sta prendendo molto, lo trovo per ore molto ben fatto, poi vedrò quando lo finirò... il linguaggio moderno tuttavia non mi sembra stoni, direi che è forse necessatio per ricreare l'atmosfera e il sentimento dei personaggi in modo più "vivo" (nn so se mi sono spiegato bene). grazie divoratore di menti!

ps: engash, che azatoth possa banchettare con la TUA anima per ciò che hai detto su conan... (anche se è abbastanza vero... hai solo dimenticato che la tipa che si scopa di solito l'ha aiutato/incontrato durante la trama, e che ogni 4 righe conan dice: CROM!)

12. ironzeppelin

ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Gennaio 2006

ma è esattamente quello che cerco!:D

13. Ulfedhnarr

Ulfedhnarr
    Expand Collapse
    The Best Of Enemies

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Gennaio 2006

mi hanno recentemente regalato il secondo tomone fantasy di christopher paolini, Eldest. dalla copertina (il faccione di un drago rosso) non l'avrei mai acquistato di mia spontanea volontà, ma trovandomelo tra capo e collo gli ho dovuto dare una chance. niente da fare, è proprio scritto da un ragazzino (il tizio ha circa 19 anni attualmente). ieri sera sono incappato nel passaggio, almeno finora, più involontariamente comico del libro.
    c'è una battaglia in corso, cito dal testo:

"...[Roran] strappò la lama dal fango e recise di netto la mano del soldato che impugnava la spada. l'uomo si guardò inebetito il moncherino sanguinante.
    - colpa mia che non ho usato lo scudo - farfugliò.
    - già - assentì Roran, e gli tagliò la testa."

a quel punto ho sbottato " ma va a cagare! " e ho buttato il libro sul divano.

credo che più presto del previsto incomincerò "jonathan strange e il signor norrell" di susan clarke, qualcuno l'ha già letto?

14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

11 Gennaio 2006

Ma i libri di Moorcock da quanto tempo non vengono ristampati? E' un'eternità che voglio leggerli ma non si trovano...

15. Darkmoon

Darkmoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

11 Gennaio 2006

Finalmente leggo di qualcuno che ragiona in proposito a Paolini... lo osannano tutti ma in fin dei conti io non ci trovo nulla di così originale... nel senso che te lo propongono come un genio del fantasy...

Condividi questa Pagina