1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Liquid Tension Experiment

Discussione in 'Progressive' iniziata da HellKnight, 9 Gennaio 2006.

1. HellKnight

HellKnight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2006

Formati da Mike Portnoy Jordan Rudess Tony Levin e Petrucci formano un gruppo esplosivo con il loro progressive a cavallo tra rock e metal. Inutile parlare della tecnica perchè come ogniuno di noi saprà bene ne hanno molta.La loro discografia conta di ue album omonimi Liquid Tension Experiment pt. 1 e Liquid Tension Experiment pt. 2 entrambi di ottima fattura e che personalmente mi hanno emozionato particolarmente. Per chi ancora non li conoscesse si deve aspettare da loro un sound molto personale con numerosi richiami al jazz e al fusion.Da notare la loro strumentazione molto ampia come il basso a 12 corde ( a dir poco spaventoso) e la batteria di Portnoy;per il resto Petrucci usa un'ibanez e Rudess una 88 tasti moolto fornita.
    Credo di aver detto tutto....a voi la parola.

Ultima modifica: 10 Gennaio 2006
  2. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Gennaio 2006

ma è solo musica strumentale o c'è anche della voce?

3. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Gennaio 2006

Solo musica strumentale.
    Ed è Tony Levin (bassista dei King Crimson tra le altre cose...)!
    ;)

4. HellKnight

HellKnight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2006

No è solo musica strumentale ma se non li hai mai sentiti affrettati ;)

5. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Gennaio 2006

Non è un basso elettrico, è un chapman stick.
    Cosa ben diversa.

Fatte queste precisazioni,
    devo dire che questo è l' unico progetto parallelo al gruppo-madre che mi piace. Nonostante il primo omonimo abbia segnato un nuovo modo di comporre (improvvisando) che ahimè poi sciaguratamente si è trasmesso al gruppo vero e proprio, qui avevano ancora idee fresche e pur essendo evidente che non avevano la dimestichezza di comporre jammando (palestra di altri generi musicali...), tutto è ben reso grazie alla genuinità delle idee (che vanno dal prog al metal, al latin, alla fusion, etc.) che mettono in musica e c'è un auto-indulgenza nell' eccesso tecnico che a me non dispiace, anzi. Dal mio punto di vista l' esperimento 2 è leggermente migliore dell' esordio probabilmente perchè i primi 5/6 pezzi (fino a "When the Waters Break" per intenderci...) sono meglio strutturati a tavolino. Magari avessero continuato così.

6. HellKnight

HellKnight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2006

Scusa per la mia ingnoranza in campo di bassi ;) ma che differenza c'è con il chapman stick ?

7. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Gennaio 2006

Il chapman stick non è un basso. E' uno strumento, inventato da Emmett Chapman nel '60 o giù di là, polifonico che viene suonato in tapping con le 2 mani per cui in genere la sn esegue la linea di fondo e la dx la linea melodica dominante.
    Puoi ascoltarlo anche, visto che immagino tu sia un fan dei DT, nell' introduzione di "New Millenium" da "Falling Into Infinity".
    :)

8. il_siberiano

il_siberiano
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2006

non mi entusiasmano (come per i D.T. siamo su due lunghezze emotive differenti), ma alcuni pezzi sono divertenti da suonare. E in generale sono 2 dischi di ottima musica.
    La band è messa bene, ma per me Portnoy è sempre sopravvalutato. Che poi faccia bene quello che deve fare, è un altro discorso.

9. Rombonauta

Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Gennaio 2006

Io li ho entrambi e secondo me dopo un po, specialmente il primo, diventano pallosi. Onestamente dopo i primi (e accurati) ascolti non sono sicuramente tra quei CD che viene voglia di riascoltare regolarmente, forse proprio proprio due o tre canzoni dal secondo, ma una volta ogni tanto tanto tanto tempo e poi mi stancano subito, c'è decisamente di meglio da ascoltare.

10. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

10 Gennaio 2006

Adoro i due lavori dei liquid tension experiment, davvero due dischi ottimi... anche secondo me sono gli unici due lavori paralleli ai dream che ritengo all'altezza, in quanto danno libero sfogo al loro modo di concepire il prog... e l'aggiunta poi di tony levin da un tocco di magia incredibile! Forse il secondo lavoro è quello un pò più a "tavolino" rispetto al primo... peccato non abbiano deciso di dare un seguito a tale ottima iniziativa!!!

11. Homer_Jai

Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2006

stupendi entrambi..... forse meglio il secondo, ma credo sia solo questione di gusti, mi emozionano e mi stupiscono ancora oggi dopo innumerevoli ascolti

12. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

10 Gennaio 2006

Virtuosismo di classe. Però mi annoiano a morte. :)

Non fanno per me, io adoro i Transatlantic:pray:

13. HellKnight

HellKnight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2006

Grazie per la spiegazione ;) immagino che non sia per niente facile da suonare rispetto al basso tradizionale......

14. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

10 Gennaio 2006

fantastici dischi, mi piace soprattutto il primo.... anke se nn suono bisogna dire ke sn dei pazziiiii....:D :D

15. HellKnight

HellKnight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Gennaio 2006

E si io da buon tastierista ho provato a suonare qualcosa ma mi sono umilmente arreso dopo poche righe..........per quanto riguarda i transatlantic non ho ascoltato niente ma provvederò al più presto ;)

Condividi questa Pagina