1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

8 Gennaio 2006

EK, ieri ho controllato, e da Feltrinelli a Roma mi risulta che abbiano entrambi i titoli di cui ho parlato, Lucarelli e Bruno. Immagino (e spero!!) quindi che li troverai anche a Milano, visto che è lo stesso negozio...
    ...in caso contrario, che te devo dì?!?!? Fammelo sapere... magari ti presto i miei!!! :P ;)
    Io ho preso sia Branchie, che Cuore Di Tenebra; sono entrambi corti quindi li leggerò presto... penso partirò dal secondo, per qualche motivo mi ispira di più.
    Cercando cercando, mi sono imbattuta in Giornata di uno Scrutatore di Calvino... uhm davvero strano; non lo avevo mai sentito...:sgrat:
    Eppure sono un'appassionata di questo autore; non ho ancora tutti i suoi lavori, ma almeno di nome, pensavo di conoscerli tutti...
    Comunque, dalla presentazione promette benino; appena lo leggo vi faccio sapere se vale la pena :)

2. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

8 Gennaio 2006

qualcuno ha letto Q di blisset?

3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

8 Gennaio 2006

certo, che ti serve sapere?

p.s.
    Vale dimenticavo di dirti che è alquanto probabile che tu possa trovare "Cuore di Tenebra" un pochino razzista... in fondo è ambientato in africa al tempo del colonialismo inglese, quindi purtroppo certe considerazioni sulle persone di colore temo fosse inevitabile che lo Conrad le riportasse allo scopo di caratterizzare meglio i personaggi...

4. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

8 Gennaio 2006

immaginavo di poter contare sul divoratore di menti... l'ho visto in libreria e mi ispira da ciò che ho letto sul retro... anche perchè sono interessato al periodo storico che tratta. solo non mi convince molto il fatto che sia una collaborazione tra varie persone, e il fatto che sfogliandolo mi è parso che la narrazione "salti" tra i vari capitoli (cap 1 nel 1525, cap 2 nel 1521.. ma forse mi sbaglio, perchè ero di fretta)... dal punto di vista sorico è un minimo fedele alla realtà? e, soprattutto, non rischio di prendere un codice da vinci 2 vero?

5. NovembrineWaltz

NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

8 Gennaio 2006

Ehih, raga... vorrei un consiglio da tutti voi: potreste consigliarmi un libro con la L maiuscola??? mi spiego meglio: l'ultimo libro che ho letto è stato CERVELLO d Robin Cook, thriller che mi ha lasciato "indifferente".... ma cerco un libro "simile" ad OCEANO MARE d Alessandro Baricco: sono rimasto colpito da quest'opera ( ho letto anche Seta, meno coinvolgente) e cerco un libro che sia dello stesso "genere", che dia le stesse emozioni ...qualcosa d simile..... spero d essermi spiegato.....:hihi:

6. NovembrineWaltz

NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

8 Gennaio 2006

Ehih, raga... vorrei un consiglio da tutti voi: potreste consigliarmi un libro con la L maiuscola??? mi spiego meglio: l'ultimo libro che ho letto è stato CERVELLO d Robin Cook, thriller che mi ha lasciato "indifferente".... ma cerco un libro "simile" ad OCEANO MARE d Alessandro Baricco: sono rimasto colpito da quest'opera ( ho letto anche Seta, meno coinvolgente) e cerco un libro che sia dello stesso "genere", che dia le stesse emozioni ...qualcosa d simile..... spero d essermi spiegato ....:hihi:.

7. NovembrineWaltz

NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

8 Gennaio 2006

scusate x il doppio messaggio

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

8 Gennaio 2006

baricco-emozioni? baricco-emozioni? mmm... mi sfugge qualcosa... non trovo il nesso...

vabbeh, tralasciamo i dettagli, torniamo su cose più serie... quindi parliamo di "Q"...
    dunque, il discorso è un po' complesso perchè tanto per cominciare si tratta di un gran libro la cui lettura è sicuramente consigliata, al contempo però non si può dire che sia esente da critiche... che se le esprimessi qui probabilmente ti sembreranno fin troppe, ma ti inviterei a leggere lo stesso il libro...

passando alle critiche:
    - si tratta del primo libro scritto dal collettivo Luther Blisset, al tempo di "Q" eran 4, poi son diventati 5 e han cambiato nome in Wu Ming... trattandosi di un'opera prima effettivamente non è proprio perfetta, soprattutto l'amalgama tra le parti scritte dai 4 autori non è del tutto perfetta, si nota piuttosto bene il cambio di stile da uno all'altro...
    - il linguaggio dei personaggi è moderno, questo permette alla lettura di procedere più spedita, ma se si legge per esempio un romanzo di Eymerich di Evangelisti, si nota una differenza enorme... in questo caso son gusti, io avrei preferito un maggiore rigore storico, ma è probabile che simili anacronismi sarebbero preferiti da altri lettori...
    - vi è un protagonista che, cambiando identità più volte, si ritrova sempre nel punto giusto al momento giusto per raccontare i principali svolgimenti storici che sono seguiti alla riforma protestante di Lutero, questo di per se è piuttosto fantascientifico, ma si può chiudere un occhio...

i pregi sono invece ben altri, tanto per cominciare la grande ricerca storica che si trova alle spalle del libro, oltre che a un inedito punto di vista sui fatti narrati e al fatto di trattarsi di una lettura sicuramente importante e da fare a mio avviso...
    quindi tranquillo, nessun Codice da Vinci 2 ;)

9. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

8 Gennaio 2006

:hihi: in effetti...
    su Q: grazie, era quello che volevo sentire, domani lo prenderò.

10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

8 Gennaio 2006

di nulla, lieto di esserti stato utile, pur avendo scritto per la fretta un post sgrammaticatissimo! :P

11. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Gennaio 2006

Ma il seguito de I Guardiani Della Notte è stato edito in Italia?? Il primo lo sto divorando da quanto è bello e volevo sapere se era già disponibile il seguito di questa saga. A prop di quanti libri è formata in tutto?
    Anzi ora che guardo ho trovato una data di uscita: 3 Marzo.

12. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

9 Gennaio 2006

in tutto dovrebbero essere 3... ma è la sola cosa che so a tal riguardo... sorry :(

13. ironzeppelin

ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Gennaio 2006

ho finito la linea d'ombra di conrad: splendido, anche se è abbastanza corto

invece qualcuno mi consiglia un libro di howard su conan il barbaro??
    mi interessa molto l'heroic fantasy

14. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Gennaio 2006

A dirti la verità la pensavo più lunga come saga. Cmq oggi passo in libreria a vedere se è arrivato il libro di Kitano e domando a loro. Dopo se interessa vi so dire cosa mi rispondono ;)

15. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

9 Gennaio 2006

@ ironzeppelin: recentemente la mondadori li sta ristampando tutti nella collana oscar, sugli otto euro... ti consiglio "conan il conquistatore", ma anche gli altri sono sullo stesso livello, davvero belli.

Condividi questa Pagina