1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cosa c'è dopo la morte

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Hell666, 6 Gennaio 2006.

1. AlexSkolnick

AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Gennaio 2006

La differenza, ed è ciò che in un certo senso autorizza uno scienziato ad essere arrogante nei confronti di chi crede in dio o nella magia è che la scienza studia la realtà per come ci appare, il fenomeno per dirla come Kant. Osserva come realmente accade un evento e ne da una spiegazione esatta. Oggettivamente esatta, che vale sempre ed in ogni caso. Altrimenti rimarrebbe soltanto un ipotesi, una teoria in attesa di conferma, in attesa che lo sviluppo della scienza porti ad una definitiva conferma. La scienza non spiega ancora tutto, ma il fatto che essa possa in un futuro spiegarla in modo assoluto dà motivo di credere in essa e dà fiducia nella teoria ancora da verificare. Credere in concetti astratti ed indimostrabili resterà sempre un dubbio. Credere in dio per me equivale a credere ad una fantasia indimostrabile qualsiasi. Perchè allora andare a cercare spiegazioni in qualcosa di astratto che lo spiega tutto e subito e non aspettare invece che la scienza ci arrivi e lo spieghi per sempre in maniera definitiva ed inequivocabile?

2. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Gennaio 2006

1)nessuno dice che devi aver paura
    2)credi...ben x te
    3)se credi hai un culto e le tue idee regolano la tua vita
    4)negare a priori altre possibilità rende difficile il confronto
    5)pensare che quello che si dice sia assoluto o senza volerlo dare questa impressione, nn aiuta a condividere le idee altrui

:)

3. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Gennaio 2006

Rispondo a te e poi devo satccare....anche perkè siete duretti ehehehe :D...vedi Alex scusami, ma il tuo discorso è simile a quello che mi fecero certi Credenti (religiosi), la frase che ho sottolineato è un esempio, chi ti da questa certezza??
    Poi perchè pensare che chi crede nel metafisico, deve x forza essere un cieco credente legato ad un dogma teologico??

Vedi Alex tu come chi pensi come te, crede che la Scienza si assoluta a propri, come un Credente Teologico crede che Dio sia assoluto a priori, ma così nn si andrà avanti, saremo sempre in una continua faida di FEDI.
    Io credo nel metafisico (nn in dio), credo nella scienza....x questo nn chiudo nessuna porta, ma anzi si dovrebbe unire le forze x capire, ma i metafisici e i fisici, i teologhi e scienziati nn vogliono e la gente come me rimane schiacciata

4. Valhnh

Valhnh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Gennaio 2006

1)tu hai detto che chi crede nella scienza o ha paura del metafisico o lo vede come sottoforma di poesia
    3)il culto è adorare qualcosa di religioso rispettandone i dogmi:la scienza non è una religione perchè è certezza e quindi non la adoro pregandola-sacrificandola-svenandomi di quattrini.ma la riconosco
    4,5)quindi non dovrei prendere posizioni al rigurdo?

5. PippiCalzelungheTeramo

PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Gennaio 2006

Io credo che l'uomo abbia bisogno di credere in qualcosa. Da quando non riusciva a spiegarsi gli eventi naturali come il tuono fino a quando costruirà macchine volanti. Non c'è nulla da fare è un bisogno per molti, ma non per tutti. Credere in un entità superiore che ci strappi dal nostro fatale destino di morire per condurci in chissà quali splendidi posti non è cosa da poco e non va sottovalutata perchè potrebbe offendere qualcuno. Da una parte è un atto di egoismo. Io da parte mia non sono molto credente e cerco di seguire la filosofia di Epicuro non preoccupandomi di varie paranoie, ma questo è sempre il mio pensiero!

6. griffadickinson

griffadickinson
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Gennaio 2006

da solA?:grin:
    why?io ho solo ipotizzato ciò che secondo me c'è nell'aldilà (e poi nn mi sembra di averlo ipotizzato così chiaramente anche perchè non è chiaro neanche nella mia testa:grin: ),tutto qui.
    essendo un parere personale,lo considero diverso da ciò che C'è effettivamente nell'aldilà.(mi sa che non mi so spiegare tanto bene:D fa niente,sorridi e annuisci che mi fai felice:grin: )

7. Valhnh

Valhnh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Gennaio 2006

scusami per il solo, ti sei risposta da solA perchè hai detto che credere nell'aldilà è una posizione di comodo per attenuare la sofferenza e quindi di quello si tratta:posizione di comodo

8. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

6 Gennaio 2006

Ragazzi, devo farvi i complimenti per l' argomento serio che state trattando! Molto interessante, bravi!

Comuunque, vorrei dire la mia. Premetto che non ho letto nessun vostro post fino ad ora, quindi non so, in linee generali, di cosa abbiate parlato. Abbiate pazienza, dato che il mio post lo butto giù così!

Ciò che c'è dopo la morte................................
    Dobbiamo ricordare che tutte le discussioni e tutti i discorsi che si possano fare intorno a questo ambito ritornano tutte ad un unico ed enorme punto interrogativo! Non sappiamo assolutamente cosa c'era prima della nascita o cosa ci sarà dopo la morte, perchè non lo abbiamo visto, quindi non possiamo sapere nulla! Solo SUPPOSIZIONI!

Infatti io , alla domanda posta all' inizio non do risposta; non mi curo neanche di fare una qualche supposizione, proprio perchè noi possiamo solo ed esclusivamente girarci intorno senza raggiungere il centro del cerchio!

Secondo me.............................Bho!

Tutti daccordo che la verità assoluta sia una, ma non credo sia minimamente alla nostra portata!;)

E se si tira in ballo la religione la questione diventa ancora piu ardua!

Se ho detto cazzate.......................................Abbiate pietà!

9. griffadickinson

griffadickinson
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Gennaio 2006

ok...io ho detto che c'è chi la considera così,come una posizione di comodo (e non faccio esempi che è meglio:D ),ma non ho detto che io la considero così...perchè io NON SO cosa c'è nell'aldilà...e non ho bisogno di queste illusioni per stare meglio quando muore qualcuno.

10. griffadickinson

griffadickinson
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Gennaio 2006

cambia avatar e avremo pietà
    /fine OT:P

11. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

7 Gennaio 2006

Purtroppo nulla.............:ueeee:

12. holyknight

holyknight
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2006

Scusate la pigrizia ma le ultime 2 o 3 pagine di topic non le ho lette quindi magari dirò una cosa gia detta...

cavolo alcuni di voi hanno dato la definizione di vita come una serie di impulsi elettrici... sentimenti come l'amicizia e l'amore per voi sono solo impulsi elettrici?

13. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Gennaio 2006

per me, riprendendo un po' il tema del discorso che fece nel topic sul destino, dopo la morte troviamo la conseguenza di quello che abbiamo fatto o avremmo dovuto fare, come una sorta di punizione o di premio, non credo esattamente l' Inferno o il Paradiso, credo ad un Limbo dove però i dannati o i meno "bravi ad esser vissuti" hanno una sorta di maledizione di dover reincarnarsi in altre vite, comunque difficili, e portatrici di sofferenza.

PS: ma perchè tutti questi topic esoterici e filosofici sparsi? Non potremmo aprirne uno unico?
    PPS: mods, posso creare un topic contenitore e chiamarlo ad esempio "True Ragionamenti filosofici"?

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

7 Gennaio 2006

Si... può essere vero che l'uomo sia fatto talmente tanto bene da poter avere esperienze che gli altri esseri viventi a noi noti non hanno (e non è detto neanche questo), ma tutto quello che noi proviamo è frutto delle estremamente complesse funzioni chimiche e fisiche del nostro cervello...

15. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Gennaio 2006

veramente è forse il primo post serio che fai!:rotfl: Se abbiamo avuto pietà prima credo che per questo ce ne sia di più. Il fatto è che ti arrendi e non provi a dare la tua versione della verità. Almeno provaci.

Condividi questa Pagina