1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Dicembre 2005

Per chi chiedeva informazioni sui Platypus: hanno pubblicato 2 dischi per la InsideOut che sono in ordine d' uscita
    - "When Pus Come To Show" e
    - "Ice Cycles"
    nella formazione Rod Morgestein (UFO-Dixie Dregs), John Myung (Dream Theater), Derek Sherinian, Ty Tabor (King' s X), poi con la dipartita di Sherinian hanno continuato sotto il nome di The Jelly Jam pubblicando un disco omonimo sempre per InsideOut.
    A parte che è difficile catalogarli come prettamente prog-metal, ci sono molte influenze di rock puro e semplice, rock-blues, etc., ma, secondo me, il progetto stesso lascia il tempo che trova: sembrava nato all' epoca come dovuto all' urgenza di tutti i membri dei Dream Theater di fare dei progetti paralleli. Pochi pezzi (tipo la suite del 2nd album) valgono il prezzo del disco. Consiglierei vivamente di orientare la spesa su qualcos' altro.

2. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Dicembre 2005

Considerazioni (1° parte) sul disco più strano dell' anno, cioè "Characters" dei Rob Van Der Loo' s Freak Neil Inc.:
    il pezzo d' apertura "Talking Chair" sembra puro prog-metal, poi parte un pezzo , "I'm The Hero" che sembra effettivamente di una fusion band (complimenti al batterista, peraltro sconosciuto, che sembra durante l' album conoscere le ritmiche di qualsiasi genere musicale) se non fosse per il cantato, che alle volte diventa urlato, con assoli spaziali di Marcel Coenen. Poi viene un' altra traccia veramente difficile da classificare a metà tra industrial (con campionamenti della batteria) - prog metal alla Lucassen (che canta sul refrain) con splendidi inserti dello stick di Rob Van Der Loo. Poi viene un pezzo di jazz-elettrico "Downtown" con solo ininterroto chitarra-fretless bass (quest' ultimo suonato da Sean Malone). Poi c'è una ballad veramente malinconica costituita esclusivamente dal sottofondo di chapman-stick dell' autore e dalla splendida voce di Irene Jansen

3. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

3 Dicembre 2005

Penso che mi fiderò!!!!:)

4. hellbound77

hellbound77
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Dicembre 2005

mi serve un piccolo aiuto qualcuno conosce una banda canadese dal nome Stream hanno prodotto 2 full lenght:
    experimental e alien state
    su metal archive vengono classificati come progressive metal band,volevo sapere se l'acquisto ne valeva la pena.

5. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

27 Dicembre 2005

Volevo parlare di Vanden Plas.
    Negli ultimi giorni ho ripreso ad ascoltare l' ormai loro penultima fatica Beyond daylight convincendomi sempre di più del fatto che mi trovo di fronte a un gran bel disco.

Peccato aspettare sino a febbraio per [FONT=Verdana, arial][FONT=Verdana, arial]"Christ.0"che nelle premesse (cover molto invitante e.... sinistra) potrebbe rilevarsi una delle sorprese del prossimo anno.
    Li seguo ( anche se a corrente alternata) dai tempi di Colour temple e non mi sono mai dispiaciuti... Anzi.
    [/FONT]
    [/FONT]

6. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2006

Dei Vanden Plas ho solamente "The God Thing", e mi piace abbastanza. Stranamente però non ho mai approfondito troppo la conoscenza di questo gruppo...
    (mi è accaduto anche con i Symphony X: sto cominciando a preoccuparmi!!)
    Proverò a sentire gli altri lavori :)

Comunque volevo dirvi una cosa: ho notato che da quando il forum è stato suddiviso in sezioni questo topic ha subito un calo vertiginoso di visite e di messaggi... da una parte però questo era prevedibile, visto che c'è la possibilità di aprire tanti spazi sui vari gruppi…
    Ho visto che anche nel topic “Circolo Thrash Metal” si parlava dello stesso problema, qualche tempo fa, e vorrei far mia una delle proposte venute fuori li.
    Si tratterebbe, cioè, di metter questo topic come “importante” per dargli visibilità, visto che è quasi una enciclopedia del genere, e magari modificarne il titolo per far capire a tutti che qui si parla solo di gruppi nuovi o quasi sconosciuti. In questo modo non si rischierebbe di ritrovarlo in fondo alla pagina, e se c’è qualche nuova band interessante di cui parlare, o qualche consiglio da chiedere (capiterà spesso anche a me! :D) si ha sempre questo spazio ben visibile a disposizione.
    Voi cosa ne pensate? :)

7. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Gennaio 2006

Io sono sostanzialmente d'accordo.
    In effetti il discorso fatto per il topic "circolo thrash metal" può essere per tutti i topic di carattere generale che presenziano in tutti i forum. Quindi questo e pure il topic dell' AOR.
    Si potrebbe appunto parlare delle bands meno famose.
    Va bene che col nuovo sistema aprire topic in ogni forum garantisce un certo ordine e una certa leggibilità. A volte però, si aprono thread di bands che durano una ventina di post quando va bene...
    Invece relegando le discusioni sulle bands minori nei topic a "carattere generale", le discussioni ne guadagnerebbero certamente in ritmo...
    :)

8. jacksandman

jacksandman
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2006

Appoggio l'idea "trafugata" di Giulio46&2, in quanto la trovo ottima per riscontri di ordine e pulizia.

In effetti mi domandavo come mai poche persone mi avessero risposto riguardo a King Crimson su questo topic.

Non volevo aprire una discussione dedicato a loro per evitare una sequela di pochi post e rischiare che venisse abbandonato.

Anzi, a questo punto chiedo in maniera ufficiale se è possibile aprire un bel topic dedicato al Re Cremisi, che riscopro con raziocinio soltanto ora, dopo un primo innamoramento fugace.

Spero di esseremi spiegato bene e non in 5/4.

9. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Gennaio 2006

Appoggio anch'io l'idea del fratellone, per gli stessi motivi 8-]

Uhm... in effetti, per i Genesis e i Jethro è stato fatto... direi che Yes e KC mancano...
    Beh, qua sopra o su topic appositi, Jack... dove vi pare, basta che ne parliamo!!!! :lol:

Personalmente, avrei compreso meglio un 7/8 :P ;)

10. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

5 Gennaio 2006

Ho solo Beyond Daylight, secondo me un ottimo disco. Citano i canoni del prog-metal, ma con personalità e stile (apprezzo in particolar modo le tastiere mentre non mi ha mai appassionato la timbrica del cantante)...aspetto anch'io il concept su Montecristo (peraltro l'argomento è intrigante trattandosi di un piacevolissimo romanzo) con grandi speranze.

11. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Gennaio 2006

Tutto il mio appoggio per l' idea di Giulio.:)
    (Anche perchè, detto tra noi, ho visto che il topic sui DT ha avuto, nella sua agonia, uno spasmo d' improvvisa vitalità, e questo è intollerabile:D )

12. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Gennaio 2006

Ragazzi qualcuno di voi si ricorda di Space Eternal Void degli Eniac Requiem?
    Non ricordo se ne avevamo già parlato qui.

Secondo me quel disco merita un ascolto.

13. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Gennaio 2006

...il buon vecchio Shred è tornato :D ;)

Diciamo che la cosa non mi tocca più di tanto... semmai, sarei felice che avessero gli stessi spasmi anche altri topic, che all'apertura vengono accolti con entusiasmo, e poi precipitano rapidamente in basso... :(

(quis habet aures audiendi...) :P :)

14. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Gennaio 2006

Non mi ricordo se ne abbiamo già parlato, ma il disco merita veramente, lo sottolineo. Etichetta Shrapnel Records, è questo dovrebbe già dire molto. Ma il gruppo vanta 2 dei migliori axemen che la casa discografica abbia mai prodotto, Derek Taylor e Scott Stine (c' anche suo fratello Brett, altro chitarrista spaventoso, ma qui suona le tastiere...). Tecnica e melodia: se ascoltate lo strumentale "Sad Clown In Europe" lo notate subito, ma in generale tutto il disco è pervaso da una sottile vena melanconica e la voce onirica di Taylor la rimarca ottimamente.

15. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Gennaio 2006

Valè sai che hai mille volte ragione, ma almeno c'è ancora qualcuno, come te, che li apre.:)
    Altrimenti si parlerebbe solo di DT & company (in maniera piuttosto puerile aggiungo:sadic: )

Condividi questa Pagina