1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Europe

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da BloodyEly, 2 Ottobre 2003.

1. Revo

Revo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Gennaio 2006

Ammetto di conoscere Norum praticamente solo per il suo lavoro con gli Europe... Sorry. Comunque non è che non lo rispetti o ammiri, sia chiaro. Mi procurero', per farmi perdonare, qualcosa del buon Jhon! :D

Rimanendo in tema, ryche74 hai sentito "melon demon divine" di Kee? Che ne pensi?

Edit: dimenticavo. Ho visto un vecchio live degli Europe del tour di TFC e Kee gli assoli di Norum li ripete alla perfezione, vedremo se Jhon fara' lo stesso al suo ritorno in italia con gli Europe per il prossimo tour!!! :D

Ultima modifica: 5 Gennaio 2006
  2. ROBY 84

ROBY 84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2006

posos consigliarti ovviamente tutta la sua discografia singola e poi un buon lavoro fatto con Don Dokken "up from the Ashes" del '90..

però mi sà che per ciò che riguarda Norum, ci sia già un topic a lui dedicato!
    (a meno che con la rimessa a nuovo del forum, sia andato perso -_- )

3. cossu

cossu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Gennaio 2006

Il solo di TFC è uno dei più belli di tutta la storia del rock (la versione dei Vision Divine ha ammosciato una canzone immortale).
    Sull'aspetto tecnico credo che John Norum non sia secondo a nessuno, ma neppure Kee Marcello. Il fatto che due chitarristi così fuori dall'ordinario abbiamo militato in questa band la dice lunga sul peso specifico degli Europe.

4. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Gennaio 2006

Mi pare sia il suo album solista...
    Ho letto ottime recensioni un pò dappertutto su questo disco in bilico a quanto si dice tra sonorità Aor/hard rock mi pare...
    Guarda, ti giuro che in qualche modo lo sentirò al più presto...
    magari iniziando con qualche sample sul suo sito ufficiale ( se ne ha uno...)
    Anche se tieni conto che non è che purtroppo chiami un amico dicendogli:
    " Hey man mi presti l'ultimo album di Marcello, passo a prendermelo"
    Come fosse chessoio l'ultimo Maiden (per dire...) che vuoi sentire prima di comprare...

Marcello è un ottimo musicista come pochi ce ne sono in giro.
    Questo è sicuro.

Però gli Europe in ordine cronologico hanno avuto tre chitarristi:
    Malmsteen (quando ancora si chiamavano Force), Norum e Marcello.
    Mica scemi...:)

5. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

5 Gennaio 2006

Malmsteen? Ma davvero?
    Quando si chiamavano Force erano un quartetto, e la line-up era la seguente: Joey Tempest (voce), John Norum (chitarra), John Leven (basso) e Tony Reno (batteria).

Yngwie J. Malmsteen, come sa mezzo mondo, suonava nei Rising Force.

Al limite è il bassista John Leven che ha gravitato per un breve periodo nella sua formazione, dati i continui cambi all'interno...

6. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

5 Gennaio 2006

John Norum e Kee Marcello sono entrambi ottimi musicisti, ma lo stile è abbastanza differente.
    Il primo nasce su lidi prevalentemente più Heavy, ma capace di far sua anche la lezione di gente come Gary Moore e di gruppi come Whitesnake.
    Il secondo, da che lo ascolto, è sempre stato più Hard Rock.

Comunque, di John Norum, basta sentire che lavoro fece nell'album "Up From The Ashes" di Don Dokken per spazzare via qualsiasi dubbio circa le capacità tecniche... e nei suoi solo-albums ci sono anche molte venature Hard Blues...

7. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2006

Dai Ryche, te lo dico in simpatia, se usi Google almeno usalo bene ;)

8. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Gennaio 2006

Tu in simpatia? Ma dai...
    Per cosa Google?
    Non uso Google di frequente...
    Malmsteen fece parte dei Force (futuri Europe nome che cambiarono dopo la vittoria a un prestigioso concorso nazionale ) per un brevissimo periodo...
    di questo sono assolutamente sicuro...
    senza mai incidere nulla...

Ma io non faccio parte di nessuna "LOBBY".
    Questo il mio più grande handicap.
    Giusto?

9. ROBY 84

ROBY 84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2006

ho passato tutta la vita alla ricerca disperata di notizie riguardanti questo gruppo e posso confermare che Malmsteen non ha fatto parte degli Europe..

la Line up dei Force fu: joey tempest, tony reno, Norum e Peter Olsson al basso (quindi ancor prima di Leven) ;)

10. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

5 Gennaio 2006

Malmsteen fondò la sua prima band al'età di 13 anni: si chiamava Powerhouse (era il 1976).
    L'anno dopo fondò i Rising, nome preso dal noto album dei Rainbow, nome cambiato poco dopo in Rising Force.
    E questo solo stando alle sue prime esperienze in Svezia. In seguito, dopo aver suonato brevemente nei Silver Mountain, si trasferisce negli Stati Uniti grazie all'interessamento di Mike Varney.

Questo è quanto.

Se sei così sicuro di ciò che dici, portaci qualche documentazione che avvalori quanto sostieni.
    Potresti illuminarci tutti...

11. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2006

Piccolo OT:

Caro Ryche, che tu non usi google con frequenza potrebbe anche essere vero, a te riesce bene invece usare SEMPRE l'aria della sufficienza.
    Non solo tenti di far passare per verità assoluta ciò che è palesemente falso ma per un'idiozia detta dal sottoscritto ne fai un caso nazionale, tiri fuori le lobby... eh si, qui siamo tutti ladri, spacciatori, scafisti e assassini, ma mi faccia il piacere!!

Esamina la tua coscienza se te n'è rimasta un po'...

Con moltissimo rancore. Alex

Fine piccolo ma intenso OT:

Possiamo parlare degli europe ora? :)

12. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

5 Gennaio 2006

Non sei attendibilie: fai parte di una "lobby"! :lol: :lol:

Per favore, non tiriamo in ballo simili panzane per giustificare certe uscite; ne va dell'intelligenza dell'individuo (Roby, non ce l'ho con te...).

Il bello di un simile portale è che c'è sempre da imparare: ora so una cosa in più.
    Il punto è: corrisponde a verità?

Son qui che aspetto...

13. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    84

5 Gennaio 2006

Di collaborazioni / militanze nei Force non ho mai sentito parlare nemmeno io. Non è che per caso ti confondi con gli Steeler di Ron Keel (niente a che vedere con i tedeschi), con cui Malmsteen ha registrato l'omonimo album nel 1983?

14. Mauro Gelsomini

Mauro Gelsomini
    Expand Collapse
    Direttore Maximo

"Mi Piace" ricevuti:
    22

5 Gennaio 2006

Parlate degli Europe, non di arie, lobby o motori di ricerca, se no cazzio e chiudo.

15. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Gennaio 2006

tra Norum è Marcello ho sempre preferito il primo. per un semplice motivo: l'ho ascoltato di più. certo, il mio disco degli Europe preferito, Out of this world, lo suona Kee (ma amo quasi tutti gli album degli Europe che la sua superiorità la ritengo minima), però lo conosco solo con gli svedesi, mentre Norum non solo da solista ha fatto ottimi dischi, ma ha anche partecipato ad un piccolo gioiello come il disco di Don Dokken già nominato da Roby e Journey a cui sono parecchio affezionato.

due grandi comunque.

Condividi questa Pagina