1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonata Arctica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Black Lord, 15 Agosto 2004.

1. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

5 Gennaio 2006

Ieri mi hanno prestato Ecliptica...:shock: che album signori!!!è stupendo...

2. squilibrio

squilibrio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2006

Già, non esiste una canzone brutta su quell'album... A detta di molti il loro migliore album, per me se la compete comunque con Silence... Anche dopo milioni di ascolti non ho ancora deciso quale dei due preferire...

3. Drakkar

Drakkar
    Expand Collapse
    .: Viking Addicted :.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2006

forse silence è piu vario di ecliptica. però il primo è favoloso

4. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Gennaio 2006

Credo che nn essedo + un Powers al 100% nn riesco a considerare Ecliptica questo Capolavoro che molti (qui) dicono, rispetto invece Silence che considero il loro apice

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

5 Gennaio 2006

Ecliptica non è un capolavoro ma è un SIGNOR disco...

6. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

5 Gennaio 2006

Concordo con chi ritiene "Silence" il vertice qualitativo dei Sonata Arctica: a suo tempo per me fu un vero scossone, che segnò un inaspettato sorpasso nelle mie preferenze su "certi connazionali" :sadic: e un punto decisivo per la rinascita del power assieme al progetto Avantasia (e poi aggiungerei anche i Kamelot).
    Considerato che avevo praticamente smesso di ascoltare power "nuovo" (dedicandomi molto più al prog), si può ben capire l'importanza che questa band, e in particolare quel disco, ha avuto nei miei ascolti successivi....

7. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Gennaio 2006

Eh si mi aggiungo anche io.
    Mi spiego: ritenevo "Ecliptica" per vari motivi il loro vertice ma recenti ed attenti ascolti mi hanno convinto che "Silence" sia il loro veritce creativo....

8. EvilFabio

EvilFabio
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2006

Per me non ce n'è, Ecliptica è troppo fresco e ricco di melodie vincenti e haighlight che non può "perdere" con nessun altro disco dei Sonata. Certo anche Silence è ottimo però non tutti i pezzi mi piaciono, come alcune ballad, Land of the Free e anche la suite Power of One non mi convince al 100%.
    Il fatto che nelle scalette mettano un sacco di pezzi di Ecliptica vorrà pur dire qualcosa no?
    Peccato che dopo quei due album è scesa la notte...

9. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Gennaio 2006

Ecco, vedi, i fattori da te citati lasciano in me qualche dubbio redisuo su quale, tra i primi due, possa elevarsi a status di platter più riuscito.

Più fresco, sbarazzino e "incosciente" ECLIPTICA
    Più maturo "Silence"

In ogni caso due grandi dischi...

10. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Gennaio 2006

Fresco?? ma guarda sarà ottimamnete suonato (nn sono degli imbranati anzi...), sarà prodotto bene x un debut (ma non bene come i successivi, infatti in Live i brani sono migliori) ma fresco nn so...per me è un album Power di buona fattura che farà impazzire proprio i Powers, ma chi invece cerca qualcosa in + nel metal, Ecliptica rimarrà un buon album e basta

11. EvilFabio

EvilFabio
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2006

concordo che sicuramente Silence è più maturo e adulto se vogliamo, per me l'emblema di questo disco rimane la meravigliosa The End of this Chapter, però scaletta alla mano quando arrivo a Land Of the Free schiaccio skip, S.Sebastian preferivo il vecchio arrangiamento, Sing in Silence e Tallulah mi fanno sbadigliare, a The Power of One schiaccio stop mentre invece per Ecliptica me lo sento tutto di un fiato e ho ancora voglia di risentirlo, per questo lo preferisto e poco mi importa se la produzione è leggermente inferiore ed è meno maturo

Ultima modifica: 5 Gennaio 2006
  12. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

5 Gennaio 2006

L'espressione "scesa la notte" non mi sembra proprio "calzante"...! Il gusto melodico assolutamente sopra la media continua ad essere un punto di forza per questa band. Al limite il buon "Winterheart's guild" poteva essere tacciato di ripercorrere schemi collaudati, ma nell'ultimo album mi sembra chiara la volontà di arricchire il sound con nuovi elementi (cori più estesi, strutture più articolate, maggior varietà nel suono delle tastiere, ecc.). Gusti personali a parte, of course.
    La frase quotata mi sembra in ogni caso davvero esagerata.

13. squilibrio

squilibrio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2006

a me sono piaciuti anche gli ultimi due, nonostante ci sia qualche canzone meno riuscita, però nel complesso sono godibilissimi... Fatto sta che l'unico album di cui non skippo niente è proprio Ecliptica... (anche se di solito me li ascolto comunque tutti, dato che comunque non album deve anche essere valutato nella sua interezza e nella sua sequenza di canzoni, come sono intervallate, etc... anche se non si tratta di concept album)

14. griffadickinson

griffadickinson
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Gennaio 2006

...ma quindi buttate via winterheart's guild?:shock:

15. Caleib

Caleib
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Gennaio 2006

Recentemente ho letto una vecchia intervista di Kakko (risale ai tempi di Winterheart's Guild) e mi ha perso punti. In questa intervista afferma che tanti gruppi storici (non fa i nomi) per lui fanno pana e si ispira ai Queen e Zappa. Ci sono rimasto male ovviamente anche se non si può dire nulla contro i due nomi fatti da lui, visto che dopo dice fa metal per lavoro. Ringrazia gli Stratovarius non per l'ispirazione ma perchè lo hanno avvicinato a questa prospettiva lavorativa, definendo Vision il loro miglior album (lo dicono tutti :-o ). In poche parole un altro che segue l'ondata metal finlandese per mangiare...Vorrei sentire anche il resto della band su questo argomento.

Sulla discografia senza dubbio i primi due sono stati ottimi album dove sento qualcosa di diverso dal resto del power, Winterheat's Guild mi sa di già sentito e per me è molto monotono anche se un pò di carica la trasmette. Recknoning Night secondo me è un album di passaggio, godibile ma dopo un pò stufa a differenza di Ecliptica e Silence che li rimetto volentieri nello stereo. Per dare un giudizio complessivo secondo me dovremmo aspettare un altro cd. Per me il loro grande merito è stato quello di portare un pò di freschezza.

Condividi questa Pagina