1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Hardware & Software

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Dagaz, 4 Gennaio 2006.

  1. Dagaz

    Dagaz
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    999
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    4 Gennaio 2006

    Un buon TM Metalhead non può disinteressarsi del silicio e del metallo stesso :lol::P

    per sapere le basi: Lithium.it - Articoli e approfondimenti vari o Cybergraph Glossario 3D (a limite indicatemi faq più complete e più alla portata comune, ora nn ho il tempo x spulciare mezza rete ;))

    non avete PROPRIO una mezza idea dei componenti montati sul vostro pre-assemblato o computer fai-da-te di casa ?
    HWiNFO32 | Download | Hardware Upgrade (demo-trial)

    e ora cercate dei driver aggiornati per i vostri componenti ???
    Station-Drivers - NEWS e selezionate il vostro produttore (esempio: AMD per driver CPU Athlon64, ATI per driver Catalyst, eccetera)

    non sapete configurare un BIOS? Configurazione del BIOS per i principianti - Tom's Hardware

    qui forse più avanti metterò qualche guida alla famosa pratica detta "overclock" ...

    Consigli per l'upgrade?

    CPU (Processori):
    http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121

    Schede Madri + Chispet:
    Coming soon... (nel frattempo chiedete pure!!!)

    RAM:
    http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20051213

    Comparativa Schede Video AGP: http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/index0511.html

    Comparativa Schede Video Pci-Express: http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/index0510.html

    Hard Disk:
    http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20050927

    NOTE alla consultazione:
    - Il chipset di una scheda madre è molto influente su tutto il sistema, siccome gestisce le interconnessioni tra le varie periferiche hardware (tranne il caso degli Athlon64 e la RAM che non approfondirò qui), tra 2 chipset può esistere un grosso divario di prestazioni e ognuno può avere difetti o limitazioni che ne sconsigliano l'acquisto;
    - Le schede video possono avere UNO tra questi tipi di connessione alla scheda madre: AGP, PCI o PCI-Express, solo la scheda madre Asrock 939-Dual ha una porta AGP e una Pci-Express (sebbene non siano utilizzabili contemporaneamente), quindi fate attenzione da cosa è composto il vostro sistema!!!
    - SLI e Crossifre (per schede video pci-express con schede madri abilitate) sono due tecnologie recenti con le quali si possono adoperare simultaneamente due schede video uguali (il Crossfire ha delle limitazioni che x brevità non indicherò) per raddoppiare la potenza "teorica" nell'ambito dei giochi e della elaborazione tridimensionale in generale, è richiesto un alimentatore più potente con schede più performanti;

    p.s. in caso di aggiornamento degli articoli citati o avendo trovato nuovi articoli migliori dei precedenti il topic avrà le necessarie modifiche :)
     
    #1
  2. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    4 Gennaio 2006

    Figata! Ho un problema con il mio computer: quando lo accendo, si accende la ventola si, ma rimane tutto per come è, di solito fa il bip(segno che tutte le periferiche funzionano bene) adesso non lo fa. E non si accende neanche il monitor. Come devo fare?
     
    #2
  3. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Gennaio 2006

    grazie per i links, alcuni sono molto interessanti. :)

    certo che riguardo all'overclockaggio alcune cose non mi quadrano... il link che riporti tu sembra parlare unicamente del raffreddamento del chipset, ma che io sappia non è così. Almeno, l'argomento mi interessa parecchio, perchè il mio pc di casa ha un pIV modello confidential (che quando era uscito, qalche mese fa, era ancora in fase di sperimentazione, da cui il nome), che è stabilissimo a 2,8 GhZ, che è difatti la velocità a cui lo tengo di solito, ma può essere tranquillamente sparato a 3,3 GhZ, con l'unico problema che prima o poi, nel giro di una, due o più ore, si pianta.
    Certo che se il problema fosse solo il surriscaldamento mi piglio una seconda ventolina e buonanotte... anzi, conoscete mica qualche programmino affidabile che ti dà la temperatura di processore e scheda madre? :)
     
    #3
  4. Ville Laihiala

    Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

    Registrato:
    15 Dicembre 2004
    Messaggi:
    9.732
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Gennaio 2006

    io ho Sandra che mi consigliò Ares e mi sembra che abbia anche questo tipo di analisi.
     
    #4
  5. Dagaz

    Dagaz
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    999
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    4 Gennaio 2006

    oltrebla86: il tuo problema sembra noto come il famoso "cold boot" in gergo (avvio da freddo), ovvero che qualche tuo componente non si accende contemporaneamente agli altri al primo avvio infatti può capitare che il pc si accenda solo dopo qualche tentativo o qualche minuto (giusto?)
    o altrimenti, da quanto non lo hai pulito dalla polvere ? (compressore o aria compressa in bombola, no phon/ventilatori/etc)
    o ancora potrebbe (ipotesi più rara cmq) che un settaggio del bios è errato e sia da sistemare, da quanto ti fa questo problema?

    odobenusrosmarus: no per l'overclock non ho ancora inserito nessuna guida/link (prossimamente ;)), intanto ti ricordo che il dissipatore (chiamato tutti "ventola" ma in realtà è il termine corretto, siccome la ventola si può montare sopra il dissipatore o può essere integrata ad esso come negli Zalman), quello fornito da Intel (come quelli forniti da AMD) sono per un uso "comune" del processore, per utilizzo spinto ne serve uno migliore (e che raffreddi meglio) ... il P4 ha la protezione termica, quindi arrivati ad una certa soglia di temperatura il sistema di spegne automaticamente (o si pianta) ... come programma per monitoraggio ti consiglio Speedfan o Motherboard Monitor (preferisco il primo) ... giusto dopo aggiungo Speedfan, non ci avevo pensato ;)

    ora vado a tentare qualche ora di studio...ritorno prima di cena :)
     
    #5
  6. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    4 Gennaio 2006

    Circa da giorno 20. L'ho mandato a aggiustare ma il coglione non ci è riuscito. Cmq come faccio a settare il bios, se neanche si accende(l'avevo lasciato un pomeriggio acceso,ma niente). Per la polvere magari hai ragione, adesso vedo qualche mio amico che ha il compressore. L'avevo smontato pezzo per pezzo e passato la gomma nei contatti.
     
    #6
  7. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Gennaio 2006

    grazie per l'aiuto...sperimenterò e ti saprò dire! ;)
     
    #7
  8. dimensionzero

    dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

    Registrato:
    28 Novembre 2004
    Messaggi:
    2.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    4 Gennaio 2006

    su su dai che tra un po' i proci con architettura netburst vanno in pensione...basta stufette e basta ventolacce rumorose. :)
     
    #8
  9. Ares982

    Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

    Registrato:
    5 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Gennaio 2006

    beh, su un forum di Overclockers c'erano le foto di un tipo che ha tolto il case e ha messo il computer in frigo per sfruttare la teoria dei superconduttori e overcloccare al massimo il processore!!
    Questo per dire che il raffreddamento è la chiave del successo di un overclock
     
    #9
  10. Darkside888

    Darkside888
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2005
    Messaggi:
    278
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Gennaio 2006

    le cose fondamentali in un buon oveclock sono la buona stabilità della scheda madre la ram, preferibilmente di note case costruttrici quali kingston, corsair, ocz,geil, poi la cpu che è la parte che verra occata, in caso Amd un Venice salirà benissimo meglio ancora un fx:D poi sta da controllare anche la temperatura, se effetuate un oc pesante allora è meglio sostituire il vostro dissipatore con un thermaltake o zalman se a liquido è meglio. Poi ce anche da considerare l'alimentatore se è un enermax potrete fare un oc molto stabile e sicuro;)

    questa è una mini guida per chi ha intenzione di iniziare ad overcloccare il pc, cosa che io sconsiglio altrimenti non se ne esce più
     
    #10
  11. Darkside888

    Darkside888
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2005
    Messaggi:
    278
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Gennaio 2006

    è un problema di bios,forse qualche periferica è stata messa male o in conflitto o magari hai settato qual'cosa che non andava fatto nel bios stesso, se provi a togliere la batteria per 5 min forse dovresti risolvere ma non ti so dire con precisione se fuonzionera o meno, potrebbe anche non accendersi più:D
     
    #11
  12. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    4 Gennaio 2006

    Ho tolto la batteria(anzi, il coglione ha rotto il basamento) ma niente. Comunque non avevo fatto niente, avevo solo installato gta sant andreas:love:
     
    #12
  13. Darkside888

    Darkside888
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2005
    Messaggi:
    278
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Gennaio 2006

    quindi il tecnico che ha provato ad aggiustarti la mobo ha rotto il basamento dove allogia la batt????

    se neanche cosi parte allora è strano forse sarà il chip della ROM non so più che pensare...

    fai una cosa se ti serve aiuto da gente seria ti posso dare il link di un forum (dove partecipo anche io) che ti può aiutare;)
     
    #13
  14. Dagaz

    Dagaz
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    999
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    4 Gennaio 2006

    scusa ho frainteso un'altra cosa :roll:
    allora dovresti provare a fare il "Clear CMOS" ovvero resettare tutte le impostazioni errate del bios tramite smagnetizzazione...cerca sulla scheda madre il Jumper "JP1" o "JBAT1" o simili, per ogni scheda madre cambia e non sempre è vicino alla batteria ... guarda qui -> http://www.sosordi.net/images/articles/36/Pos1-2.jpg
    devi spostarlo nell'altra posizione...poi togli i connettori dell'alimentazione collegati alla scheda madre, e premi il tasto di accensione (non chiedere il perchè ;)) poi sistema il Jumper come era prima, ricollega l'alimentazione e prova :)

    cmq quei raffreddamenti (CO2, Azoto Liquido, etc) sono esagerati, è sufficiente un buon liquido per overclock estremi ... per chi è affezionato ad aria ci sono gli www.zalman.co.kr o il Big Typhoon
     
    #14
  15. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    4 Gennaio 2006

    Si dammi questo link va, provo ad aggiustarlo da solo. Comunque dagaz, tu mi parli di settare bios, ma come faccio se neanche si accende?
     
    #15

Condividi questa Pagina