1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Germania 2006

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Sacmademonia, 12 Dicembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    3 Gennaio 2006

    Beh...
    Quando l Italia vinse contro il Brasile era innegabilmente una spanna sopra qualunque squadra a livello mondiale.

    Nel 94' la partita fini in parità(nonostante tutti i favori del campo inevitabilmente a favore del brasile!)

    Nel 70' il brasile era più forte, ma sopratutto l Italia arrivava da una certa Italia-Germania.(una mezzora di supplementari che da sola ha valso più dell intero mondiale!)
    Nonostante l Italia abbia giocato molto molto meglio di quel che dice quel 4-1.(nel primo tempo, secondo me, fu anche superiore! nel secondo ci fu un calo fisico notevole)
     
  2. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Gennaio 2006

    eh già, è curioso come quella partita soporifera e noiosissima (io non ero ancora nato, ma le partite della nazionale me le sono viste tutte con una splendida collana di videocassette in vendita assieme a tuttosport una decina d'anni fa) sia diventata la più famosa della storia. casomai i supplementari sono stati il momento più emozionante del calcio mondiale, ma non certo la partita.
     
  3. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    3 Gennaio 2006

    Vero...ho visto anche io quella partita...praticamente fino ai supplementari non succede niente, ma poi...
     
  4. Siderarticus82

    Siderarticus82
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    438
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Gennaio 2006

    Infatti, chi ha detto che lo segue? io ormai personalmente mi sono limitato ai soli eventi quali mondiali, europei, qualche partita di calcio internazionale e Milan.....eppoi questo è un forum, ognuno può dire la sua, no?:)
     
  5. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Gennaio 2006

    hai detto niente! :D comunque non era mia intenzione fare polemica, è che a me il calcio appassiona come non mai, non riesco a capire che cosa abbia i meno rispetto al passato (lasciando perdere le vicende extra sportive)
     
  6. Drachen

    Drachen
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2003
    Messaggi:
    3.755
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Gennaio 2006

    non sono per niente d'accordo.
    nell'82, guardando la rosa giocatori, non c'era una squadra al livello del Brasile: difatti ci davano per spacciati.
    la formazione:
    [SIZE=-1]Peres, Leandro, Junior, Toninho Cerezo, Oscar, Luisinho, Socrates, Falcao, Serginho, Zico, Eder.
    [/SIZE]
    col Brasile abbiamo vinto grazie a due p...e così (cosa che ci manca da un tot di tempo...).
    sicuramente eravamo superiori a Germania, Polonia e Argentina, ma non al Brasile.
     
  7. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    4 Gennaio 2006

    Nominare il portiere Valdir Peres non mi pare proprio rendere onore a quel Brasile... si rivelò (per nostra fortuna) una mezza pippa. E meno male che era il migliore in patria; figuriamoci a che livello stavano gli altri. Anche per questo motivo ce n'è voluto di tempo prima che gli estremi difensori brasiliani acquisissero un minimo di credibilità internazionale.
    Poi quella partita la vincemmo più di quanto non dica il punteggio finale. Per prima cosa noi eravamo costretti a vincere, mentre al Brasile bastava anche un pareggio (nello stesso girone a 3, noi battemmo l'Argentina per 2-1, loro per 3-1), ma pare caduto nel dimenticatoio il gol regolarissimo annullato a Giancarlo Antognoni.
    Il risultato finale sarebbe stato 4-2, senza farci passare tutti quei patemi fino al fischio finale; e meno male che Zoff compì quel miracolo allo scadere su Socrates (mi pare fosse lui), che stava già esultando, ricacciandogli l'ulro in gola.
    Ad ogni modo la Nazionale venne fuori proprio nel girone di ferro del Sarrià, perché nelle prime partite collezionò tre pareggi, e ci qualificammo come secondi del girone (alle spalle della Polonia) solo grazie alla differenza reti col Camerun.
    Dopo avremmo battuto anche una squadra di marziani, visto il modo splendido con cui giocavamo... (anche se il calcio migliore, porbabilmente, lo esprimemmo 4 anni prima in Argentina, e se Zoff non avesse preso due reti da quasi metà campo in semifinale contro l'Olanda, forse staremmo scrivendo un'altra storia...).
     
  8. Drachen

    Drachen
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2003
    Messaggi:
    3.755
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Gennaio 2006

    non ho capito il punto del discorso. :sgrat:
    non ho "nominato" Peres: ho messo la formazione completa.
    sulla carta erano più forti, non c'è un cazzo da fare, nonostante Peres.
    noi abbiamo giocato alla grande per tutte le ragioni che hai detto (motivazioni, costretti a vincere, ecc), su questo non ho mai discusso e sono d'accordo.
    non ci davano per spacciati perchè avevamo giocato male le prime 3 partite,
    visto che cmq avevamo vinto con l'Argentina convincendo, di davano per spacciati proprio leggendo i due 11 titolari.
     
  9. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    4 Gennaio 2006

    Mah, a leggere le formazioni le differenze tecniche c'erano, specialmente se penso a Zico, Falco, Leo Junior, Cerezo e Socrates, senza dimenticare Eder che è stato il progenitore dei moderni giocatori di fascia sinistra come Roberto Carlos (ricordo che tirava delle punizioni da far paura), ma solo sulla carta.
    Sul campo, un Bruno Conti mangiava in testa a tutti i brasiliani messi assieme, al di là di Pablito che tramutava in gol ogni pallone che toccava.
    Comunque non è che voglia prendere in disamina le due squadre giocatore per giocatore.
    Tu hai messo la formazione brasiliana così come scese in campo, e io ho evidenziato come Valdir Peres (ma direi tutta la difesa, se penso alla pochezza dei difensori centrali) non fosse certo un punto di forza di quella squarda.
    A portieri invertiti si che non ci sarebbe stata storia...

    Comunque, a rileggere la formazione brasiliana di allora, si nota come fosse imbottita di centrocampisti. Probabilmente il miglior centrocampo della storia, ma la difesa era alquanto ballerina (altro che calcio bailado) e di prime punte (nel vero senso della parola) neanche l'ombra...

    Molto più completa la Seleçao di adesso (purtroppo), in ogni reparto (praticamente giocano tutti in Europa).
    Ma, fortunatamente, le partite si giocano sul campo e non sulla carta, altrimenti questo mondiale non dovrebbe nemmeno iniziare...
     
    #219
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2006
  10. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    4 Gennaio 2006

    Veramente il Brasile aveva, come sempre, grandi individualità in attacco, ma il resto della squadra non poteva minimamente essere messa sullo stesso piano della squadra Italiana.

    E questo volendo potrebbe anche valere per la finale del 70', con la differenza che li il brasile aveva delle individualità ancora maggiori, un tecnico preparato e il solito c**o(...guardatevi le reti di quella partita!)

    Ma nell 82, se a livello di attacco poteva essere paragonabile o migliore, nel resto dei reparti....

    L Italia in quell occasione fece ciò che gli riuscì molte poche volte nella sua storia recente:
    Dimenticarsi di essere italiani e sfoderare il carattere.

    ...è sempre stato così e lo è tuttora, se l Italia tira fuori il carattere, non cè nessuna squadra che la possa fermare.
    Sopratutto il Brasile che , ripeto, rimane sopratutto ora la squadra più sopravvalutata(e "aiutata"!) di Tutte.

    PS.La parata di Zoff fu fatta su tiro di OSCAR!
    PS2. Ricordo il Goal regolarissimo annullato ad Antognoni che avrebbe dato la sicurezza. La vittoria fu molto più netta di quello che il 3-2 disse!
     
  11. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    4 Gennaio 2006

    La stampa poi, non va neanche presa in considerazione...

    L argentina, escludendo maradona, non è mai stata una squadra in grado di vincere un titolo.

    Comprò il mondiale del 78 per calmare le acque di casa propria agitate da molte rivelazioni riguardanti i "Desaparecidos".

    L Italia in Argentina giocò a livelli strepitosi la prima parte, cedendo però, sul piano del gioco e del fisico, nella seconda.
    L Olanda è stata forse, sul piano fisico, la squadra più preparata in assoluto.
    Non esisteva paragone!

    Infatti pare che la Squadra argentina, nella finale vinta per 3-1, ritardo di parecchio l entrata in campo, per far "raffreddare" i giocatori Olandesi che invece erano già in campo da un pò e avevano effettuato il loro riscaldamento.
     
  12. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    4 Gennaio 2006

    Perché non c'era altra scelta: eravamo costretti a vincere, altrimenti eravamo capaci di fare i soliti calcolatori sparagnini.
    Possibile che esprimiamo il meglio solo quando siamo con le spalle al muro?

    Grazie :) :) , andavo a memoria, e ricordo che Socrates e Falcao avevano già le braccia alzate per esultare...
     
  13. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    4 Gennaio 2006

    Il Brasile'82 nonostante non portò a termine la sua missione viene sempre ricordato come il miglior Brasile di sempre per gli straordinari fuoriclasse di cui era zeppa quella squadra.
    Oltre il magico Valdir Peres volevo ricordare il mitico Paulo Isidoro, un panchinaro che entrava spesso, intorno al 70° minuto a dare... manforte in campo. Si mangiò un gol clamoroso davanti a Zoff tirando fuori.
     
  14. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    4 Gennaio 2006

    In Argentina penso che l'Italia abbia dato lezione di gioco a parecchie formazioni.
    Intanto siamo stato i soli a battere i padroni di casa (gol di Bettega), seppur nel primo girone eliminatorio, poi abbiamo perso la semifinale contro si una fortissima Olanda, ma con due tiri da distanza siderale: 35 metri quello di Brandts, 40 metri (!) quello di Haan (a capovolgere il nostro iniziale vantaggio su autogol di Brandts pressato da Bettega).
    Poi perdemmo la finalina col Brasile, sempre per 2-1, e sempre dopo essere passati in vantaggio...
     
  15. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    4 Gennaio 2006

    ...se non erro la "finalina" per il terzo posto finì 3-1.

    Mi pare: Vantaggio italiano e poi tracollo totale dell Italia, che dopo il 2 goal Brasiliano gettò completamente la spugna!

    Va ricordato comunque che la semifinale con l Olanda fu viziata da un arbitraggio non proprio impeccabile.

    Ricordo che uno dei Due goal Zoff lo prese dopo un rinvio frettoloso dovuto al fatto che l arbitro non aveva fischiato un fallo su di lui, che lo aveva lasciato un pò dolorante!

    In pratica aveva rinviato frettolosamente per potersi massaggiare un fianco dolorante a seguito del fallo.
     
    #225
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2006
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina