1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

28 Dicembre 2005

La letteratura non ha il compito di rilassare o intrattenere. Al contrario, essa deve scuotere, turbare, gettarci in crisi, condurci a dubbi e domande. Non cercate i libri che vi rassicurano e vi distraggono, ma quelli che vi sconvolgono.

2. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

28 Dicembre 2005

...saggia considerazione

3. ironzeppelin

ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Dicembre 2005

Prova Joseph Conrad, che è veramente uno scrittore eccezzionale...amo i suoi romanzi marinareschi!

4. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

28 Dicembre 2005

...ma non basta la vita reale di tutti i giorni, per questo? :P ;)

... ma no, non date retta...
    Fate come me, che leggo Serial Killer di Lucarelli o L'Impronta del Mostro del prof. Bruno (letto oggi, Engash! Fa per te, è anche peggio di SK!!!!!), e smetto di mangiare e dormire per diversi giorni!!!! :D :)

5. ironzeppelin

ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Dicembre 2005

ma anche quelli che ci divertono, che ci fanno sognare, che ci fanno immedesimare nei personaggi

6. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

28 Dicembre 2005

Il discorso ci porterebbe a lungheeee considerazioni, e molto probabilmente andremmo OT...;)
    Si parlava di Italo Calvino: di lui vorrei consigliare, tra i molti titoli, Se una notte d'inverno un viaggiatore, molto coinvolgente...
    (Uhm...ho qualche problemino a sistemare i Napalm death in firma...)

7. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

28 Dicembre 2005

...allora come dare colpa a Rover84?...vabbè Vale che il tuo Sturm und Drang è proverbiale...comunque io amo i libri della storia greca, attualmente sto leggendo La Repubblica di Platone e da poco ho terminato il mito di Atlantide...d'altronde alla fine cosa c'è di più sconvolgente della contemplazione di un tramonto?

8. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

28 Dicembre 2005

Come ho già detto, Calvino è il mio autore preferito.
    Ho letto molti libri; altri li ho solo comprati, e aspettano che io li apra (tipo Ti con Zero, Cosmicomiche, Palomar e altri...:()
    Quello citato da te l'ho letto; molto bello, ma non tra i miei preferiti.
    Per chi si avvicina per la prima volta a questo autore, secondo me è perfetta la trilogia: "Cavaliere Inesistente - Barone Rampante - Visconte Dimezzato"; rende perfettamente l'idea dello stile di Calvino, e del suo inconfondibile fraseggio.

Poi, di questo autore, amo le descrizioni: leggete "Le città invisibili", è pura poesia... descrive città immaginarie, e la cosa più bella e che si ha la sensazione non di leggere un libro, ma di guardare una foto, talmente è bravo a far immaginare esattamente ciò che sta descrivendo...

Infine, mi permetto di citare i libri "colti": Lezioni Americane, e Perché Leggere i Classici... ma devo avvisare che, se non si conoscono tutti gli autori di cui parla, si fa una fatica enorme a stargli dietro :P :)

Ahuahuhahaua iniziavo a sospettarlo!!! :lol: ;)

9. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

28 Dicembre 2005

:lol:

Io amo tantissimo i classici, sia romani che greci; i miei preferiti in assoluto sono Catullo e Saffo, per la profondità della loro anima, e per la drammaticità con cui vivevano i loro sentimenti, soprattutto quelli più contrastati...
    Però amo molto anche i tragediografi, e i filosofi; meno gli storici... sebbene la loro importanza sia palese.

...Nik, su questo c'è talmente tanto da dire.... mi sa che ci vorrebbe un topic apposta :D

...il solito poeta... :)

10. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

28 Dicembre 2005

...Vale dimmi qualcosa di più di questo:read: ...mi hai acceso una fiammella di infantile ed immortale passione dentro...:love:

11. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

28 Dicembre 2005

...allora siamo in due cacchio: fantastiche le Favole di Esopo, Le opere e i Giorni di Esiodo...oppure tutti i personaggi collegati ai miti dell'antica grecia come ad esempio Orfeo ed Euridice, Persefone, Medusa, ecc...ottimi davvero

12. SORTILEGE

SORTILEGE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Dicembre 2005

li ho letti tutti: "little boy blue" - "cane mangia cane" - "educazione di una canaglia" - "animal factory" e, appunto, "come una bestia feroce": chiaramente mi è piaciuto (altrimenti non li avrei comprati via via che venivano pubblicati), anche se forse alla lunga è un pò ripetitivo. comunque r.i.p mr eddy "mr blue" bunker

13. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

28 Dicembre 2005

Uhm, difficile aggiungere qualcosa; quello che penso l'ho detto...
    beh ti riporto quanto scritto in ultima di copertina:

"Non è detto che Kublai Kan creda a tutto quel che dice Marco Polo quando gli descrive le città visitate nelle sue ambascerie": così comincia un resoconto di viaggi attraverso città che non trovano posto in nessun atlante. All'estraniamentp geografico s'accompagna quello storico: non si sa a quale passato o presente o futuro appartengono queste città che si chiamano ognuna con un nome di donna. Ad apertura di libro, gli aromi che ci raggiungono sono quelli d'u Oriente favoloso da Livres des merveilles o da Mille e una notte, ma a poco a poco il repertorio dei segni cambia e ci si ritrova in mezzo alla megalopoli contemporanea che si va estendendo a coprire il pianeta. Se le città del sogno continuano a proiettare le loro ombre sullo schermo della nostra immaginazione, eccole diventare filiformi, puntiformi, assottigliarsi fino all'invisibile.
    Come le compilazioni geografiche medievali, anche queste notizie sul mondo che un Gran Kan melanconico riceve da un Marco Polo visionario tendono ad assumere la fissità suggestiva d'un catalogo d'emblemi. Ma anche qui, da un capitolo all'altro, - poemetto o prosa o apologo o onirigramma - si può tracciare una rotta, rintracciare il senso d'un percorso, d'un viaggio. Forse dell'unico viaggio ancora possibile: quello che si svolge all'interno del rapporto tra i luoghi e i loro abitanti, dentro i desideri e le angosce che ci portano a vivere la città, a farne il nostro elemento, a soffrirle.
    Con Le Città Invisibili Italo Calvino ha scritto un libro che propone più domande che risposte, che procede discutendo se stesso e interrogandosi, che si lascia percorrere in direzioni divergenti e su strati sovrapposti, che si costruisce in una forma elaborata e compiuta ma che ogni lettore può scomporre e ricomporre seguendo il filo delle sue ragioni e dei suoi umori".

14. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

28 Dicembre 2005

Antigone, Edipo, Medea...
    Guarda Nik, se attacco, non mi azzitto più :lol: :)

15. Jens Johansson

Jens Johansson
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Dicembre 2005

calvino..ho apprezzato. i nostri antenati
    orwell....la fattoria degli animali la leggo una volta all'anno da quando avevo 10 anni quindi 7 anni che rileggo quel capolavoro....
    kafka ho letto la metamorfosi...

Condividi questa Pagina