1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'accordo di min7

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Darkstar, 21 Dicembre 2005.

  1. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Dicembre 2005

    chiarisco una cosa, dato che su questi discorsi tendo ad essere (a volte ingiustificatamente) impulsivo: il mio non voleva essere un rimprovero, tutt'altro. Dark star sa cosa intendo con quell'espressione (ma evito di ripetermi perchè non voglio andare lotre ot; questo topic era solo per chiarire la mia posizione :))
     
    #16
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Dicembre 2005

    Io non volevo affatto illuminarti su nulla! se tu pensi una cosa e ne scrivi un'altra mi spieghi io come faccio a capirlo??

    C'era questo punto che sinceramente non mi è mai riuscirto di capire, ora grazie all'aiuto di Ellanimbor siamo riusciti INSIEME a trovare una spiegazione plausibile : il senso di un forum dovrebbe essere proprio questo, ovvero il fatto di mettere in comune le proprie conoscenze, esperienze e quant'altro.

    Scrivere una frase come il tuo primo post non porta nulla di costruttivo, ma anzi come hai visto solo inutili fraintendimenti...
     
    #17
  3. Black-Magic

    Black-Magic
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Aprile 2004
    Messaggi:
    465
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Dicembre 2005

    A proposito di modi greci...qualcuno sa darmi qualche link o altro sulle posizioni dei modi greci,devo studiarli da autodidatta come feci x le pentatoniche ma non riesco a trovarmeli.
     
    #18
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Dicembre 2005

    guarda, di link non ne conosco però ti posso consigliare i testi di Troy Stetina che almeno ti fa vedere come usare concretamente i modi nei tuoi pezzi o assoli METAL!!!
     
    #19
  5. Pasko

    Pasko
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2006
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Gennaio 2006

    Forse non ve ne stracciafrega niente ma leggendo questo post vi dico la mia, scusate se è OT...
    Io sono uno che non studia, ascolto, sento che provoca dentro di me, e mi fido molto delle mie percezioni (con i loro errori), e vi posso dire che (opinione attaccabilissima) l'armonia deve essere compresa prima con la propria sensibilità, la mente deve essere di supporto alle percezioni, io sto a un livello elementare, mi trovo bene nelle pentatoniche e faccio ogni tanto passetti avanti, con tutti i miei errori e i miei limiti che riconosco.
    Studiare su metodi di altri chitarristi può formare, o meglio, deformare la sensibilità su certi schemi mentali, se non altro sappiamo che questi metodi contraddistiguono ogni guitar hero in base alla loro personalità/stile. Credo, opinione altrettanto attacabilissima, che lo studio debba servire a riconoscere e saper dare dei nomi alla musica che ascolti e che vuoi suonare, per meglio intendersi con altri musicisti, ma non a formare il proprio stile che deve essere più naturale e ispirato possibile. (esempio Slash vs Petrucci, anche se quest ultimo quando la canzone consente, e quando ci si mette ha una forte ispirazione)
    Credo che tanti come me quando cominciavano a prendere la chitarra in mano, nella loro infanzia (6-10 anni), spontaneamente suonicchiavano la scala pentatonica, forse perchè avevo interiorizzato alcune canzoni di Battisti (motocicletta 10 hp), e ho cominciato ad ascoltare rock e metal solo dopo i 14-15 anni, ma sta di fatto che naturalmente sentivo un'affinità tremenda per quella successione armonica, sarà il rock che droga, di fatto ho seguito quella strada, il mio cammino è più lento di voi che studiate, ma mi accontento dei lampi di genio che mi vengono ogni tanto che mi aiutano a comprendere alcune armonie complicate.
    Insomma tutto questo per dire che le vie della musica sono infinite, e, volendo, si può anche non studiare, ma ci vuole perlomeno tanto tanto ascolto, e molta molta pratica, poi, per comunicare con gli altri musicisti, il modo si trova, senza contare che accade, per fortuna spesso, l'intesa al volo che evita ogni problema.
     
    #20
  6. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Gennaio 2006

    :applause: bravo!
     
    #21
  7. mata

    mata
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Gennaio 2006

    Slash. :D :D
     
    #22
  8. Ballbreaker

    Ballbreaker
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2006
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Gennaio 2006

    C'è gente che non studia e durante l'improvvisazione usa solo la scala maggiore.e riesce nel suo intento.
    il fatto di studiare(in questo caso i modi) secondo me serve proprio a formare il tuo stile.una volta che conosci tutti i modi sara il tuo gusto a farti scegliere quale usare e cosi facendo potrai crearti un tuo stile diverso da altri.o ad esempio adoro il lidio e l'eolio,altri nei loro assoli useranno altri modi.dipende da te(e questo non vale solo per i modi,ma per tutto il resto.lo studio ti mette davanti un infinita di possibilita.e li sara il tuo modo di suonare a scegliere):

    tornando in topic:
    suonalo pure il frigio.forse non viene citato perche ha una sonorita molto strana e pertanto si preferisce il dorico o l'eolio.ma questo rendera solo piu originale il tuo assolo(o quello che è)
     
    #23

Condividi questa Pagina