1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Emo-metal:aiuterà o ucciderà la scena metal USA??

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Gandalf The Young, 24 Dicembre 2005.

  1. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Dicembre 2005

    Ok prima cosa chi deve venire qui a postare insulti, sparate oltranzistiche, commenti scemi, cavolate etc...beh che eviti se no chiedo subito ai Mods di chiudere il topic.
    Secondo apro questa discussione sull'onda delle recensioni recenti postate da TM, niente contro recensori e recensioni, ma una analisi di qesto nuovo genere musicale "americano", definito metalcore...però che si può denominare Emo-metal
    Perchè?' perchè siamo di fronte a band emo-core (che ora stanno avendo un grande successo in USA), che hanno imparato (o rubato) la lezione della scena swedish, x cui gruppi pesanti....però che usano lo scream e i cori propri della scena emo-core.

    Di questi gruppi ho trovato "interessanti" solo gli Still Remains, il resto solo un mare di noia e di "già sentito", di band che non sanno chi sono e cosa vogliono essere, pestano come se fossero gli In Flames, i Soiwlork, i Dark Tranquillity etc, però poi ecco questi cream , questi cori melodici e quasi mielosi,come x paura di dire "siamo metallari".
    Dunque siamo di fronte a un nuovo genere metal, che potrebbe dare qualcosa in + alla scena americana ed internazionale?
    Oppure come le penso io, siamo di fronte a bands che vorrebero essere metal, ma allo stesso fare successo (cosa liberissa di desiderare, però non a discapito della Musica), rischiando in poco tempo di fossilizzare, stagnare e uccidere un genere musicale promettente, come negli ultimi anni è successo in USA?

    Che ne pensate???
     
    #1
  2. opencasket

    opencasket
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Dicembre 2005

    secondo me è un genere che tra poco tempo passerà..non capisco tutte queste band, ha mio parere senza personalità, che scoppiazzano dal death melodico, inseriscono qualche parte hc (poco) e con i ritornelli melodici sdolcinati..certo in USA va per la maggiore e allora tutte le case discografiche mettono sotto contratto tutti quei gruppi, vedi la roadrunner e la truskill..
     
    #2
  3. tblackie

    tblackie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Maggio 2005
    Messaggi:
    685
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Dicembre 2005

    Penso che sia giunti, in campo musicale, al top dell' estremo con il death metal. Ora non si può che evolversi orizzontalmente e non più verticalmente.

    Non conosco questo movimento ma mi informerò, cercando di superare il mio naturale scetticismo quando sento la parola "novità".
     
    #3
  4. Rolf_De_Mayo

    Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

    Registrato:
    2 Luglio 2002
    Messaggi:
    9.269
    "Mi Piace" ricevuti:
    193

    24 Dicembre 2005

    penso che sia un genere che farà presa tra le darkettine, i ragazzini e quelli che cmq ascoltano nu, blink 182 e evanescence.

    insomma, gli stessi che vedi in giro con toppa di metallica,nirvana,murderdolls e slipknot.

    a una scena gia disastrata non nuocerà come genere.
     
    #4
  5. Andrew metal

    Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

    Registrato:
    27 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    24 Dicembre 2005

    Personalmente non apprezzo tutte queste nuove band e non penso che abbiano ancora vita lunga...:innocent:
     
    #5
  6. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    24 Dicembre 2005

    Non sono ferrato in materia, ma immagino come in tutte le cose che ci siano gruppi buoni e meno buoni, di certo sta iniziando a godere di una certa sovraesposizione, sempre più gruppi e sempre meno originalità. Andando avanti così la bolla non può che esplodere.
     
    #6
  7. Andrew metal

    Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

    Registrato:
    27 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    24 Dicembre 2005


    Perfettamente d'accordo non penso che più del 50 % di tutte le band metal-core in circolazione sia degna di nota...
     
    #7
  8. hellbound77

    hellbound77
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Novembre 2004
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Dicembre 2005

    per me è musica composta per cavalcare il trend del momento,magari agli inizi c'erano anche band realmente interessate ad'immettere sul mercato qualcosa di nuovo...originale,ma come succede in questi casi appena c'è un riscontro di d'interesse e di vendite improvvisamente tutti corrono ad'abbuffarsi allo stesso piatto con il risultato che alla fine nn c'è dà mangiare più per nessuno
    ;) ....
     
    #8
  9. hellbound77

    hellbound77
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Novembre 2004
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Dicembre 2005

    per me è musica composta per cavalcare il trend del momento,magari agli inizi c'erano anche band realmente interessate ad'immettere sul mercato qualcosa di nuovo...originale,ma come succede in questi casi appena c'è un riscontro di d'interesse e di vendite improvvisamente tutti corrono ad'abbuffarsi allo stesso piatto con il risultato che alla fine nn c'è dà mangiare più per nessuno
    ;) ...
     
    #9
  10. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    24 Dicembre 2005

    oddio penso a gruppi come i trivium...vabbè speriamo passi presto
     
    #10
  11. dimensionzero

    dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

    Registrato:
    28 Novembre 2004
    Messaggi:
    2.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    24 Dicembre 2005

    come per tutte le cose c'è qualcosa di buono e qualcosa da buttare. quando un genere comincia a piacere a "troppe" persone :sadic: inevitabilmente la roba da buttare, o da lasciar perdere senza farsi il sangue amaro, aumenta.

    Di gruppi validi ce ne sono, killswitch engage, i già citati still remains (grande gandalf credevo di filarmeli solo io), ma soprattutto i darkest hour.
    Se adesso vengono fuori tanti gruppi più o meno cloni di sonorità simili però piuttosto che gettare me*da gratuita non sarebbe male che fosse l'ascoltatore appassionato a capire chi fa qualcosa di valido e chi no. :roll:

    dopotutto nessuno ci obbliga ad ascoltare un genere piuttosto di un altro, no?
     
    #11
  12. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Dicembre 2005

    come al solito non ho la più pallida idea di cosa sia... ma la descrizione di cori melodici buttati su basi dure mi riporta molto al nu metal, o sbaglio?
    trall'altro se non erro un altra caratteristica del nu era pure una ritmica totalmente e sempre e comunque uguale se non erro?

    non sono ferrata, per me l'ultima uscita è painkiller :grin:
     
    #12
  13. hellbound77

    hellbound77
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Novembre 2004
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Dicembre 2005

    non sono ferrata, per me l'ultima uscita è painkiller :grin:[/quote]che disco è questo???:sgrat:
     
    #13
  14. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Dicembre 2005

    Pirma di tutto credo che ci sia da fare una distiznioen fra band Metalcore come Shadows Fall, Killswitch Engage, Chimaria etc...bands valide che però alcune stanno prendendo una strada troppo orientate x la charts.

    Quello che definisco Emo-metal non è proprio Metal-core...certo lo scream è in stile core, però prendete gli Atreyu o simili, e induriteli con lo swedish metal....avrete una band metal che canta con vocals dell'Emocore.

    Per questo fate distinzione fare metalcore americano e emo-metal....i Trivum e i Still Remains, sono x ora le uniche bands toste, che pestano, che ci credono, che mettono assoli o ritmiche devasanti...però...sono bands che stanno avendo un grande successo e di solito, quando una band ha successo tenta di ammorbidirsi., la fine del metal-crossover (dai chiamaimo il cosidetto nu-metal con il suo vero nome) è dovuto a questo,bands che al debut erano pesanti ma già dal secondo album facevano "canzonette" x rimanere ancora nelle graze di MTV e delle US-charts.

    I gruppi che stanno uscendo adesso saranno bravi tecnicamente, però vogliono essere la versione dura dei gruppi Emo-core (che ora stanno spopolando in USA), essere metallari ma non troppo 8se no si viene visti male),il problema che personalmente così si riskia d'inflazionare il mercato, uccidere tutta la Nuova scena metal in USA
     
    #14
  15. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.803

    24 Dicembre 2005

    Conosco ben poco la scena..ma le uniche band che in teoria hanno qualcosa a che fare con questo genere che mi dicono qualcosa sono i mastodon e i neurosis ( che sono ben poco emo-metal comunque..)
    A me sembra che ultimamente escano troppe uscite di questo genere e ormai sta già stufando..troppi gruppi simili l'uno con l'altro e proposta rivolta verso il commerciale.

    Comunque gandalf se i chimaira sono validi siamo messi male :sadic: :P
     
    #15

Condividi questa Pagina