1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallo schizofrenico!

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Tea Greenade, 17 Novembre 2005.

  1. Tea Greenade

    Tea Greenade
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2005
    Messaggi:
    635
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Novembre 2005

    Volevo chiacchierare un po' con voi su quella tendenza del metal estremo volta a fondere in sé le influenze più inusuali e disparate (jazz, fusion, musica pop, post-hardcore, alternative ecc...). A volte è veramente difficile inquadrare questo tipo di band in un ambito preciso, se non quello molto generale di metal estremo. Prendo atto che questa particolare categorizzazione è piuttosto fallibile e soggettiva (ma che ho detto? :sgrat: ).

    Per cercare di essere un po' più chiaro faccio qualche esempio di band che potrebbero essere inserite in questo discorso:

    - Between The Buried And Me
    - Dillinger Escape Plan
    - Converge
    - Ephel Duath
    - Neurosis
    - Die Apokalyptischen Reiter (si scrive così?)

    Personalmente le ritengo delle realtà interessanti. Certo, c'è il rischio che la loro proposta possa scadere in una maccheronica parodia (voluta?), ma è la loro volontà disordinata (ancora... volutamente?) di uscire fuori dagli schemi che, spesso, risulta affascinante.

    Qualcuno di voi conosce dei gruppi che possono rientrare in questa singolare "categoria"? Oppure qualcuno dei gruppi sopracitati?
     
    #1
  2. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    17 Novembre 2005

    Il bello di questi gruppi è che sfuggono alle categorizzazioni :) Gli Ephel Duath, pe esempio, con l'ultimo Pain necessary to know si allontanano irrimediabilmente dal metal... ormai sembra di sentire Zorn in versione punk/hardcore... Io trovo splendide le contaminazioni, se ben fatte.

    Tra quelli che citi anche Converge e DEP sono (ormai all'unanimità) ottimi; aggiungerei i Coprofago (citati in un topic apposito), jazz-thrash-metal di ottima fattura. Ma ce ne sono decine di altri.

    Ultimamente la sperimentazione basata sui mix stilistici è quella che preferisco, un modo intelligente di proseguire un discorso e non farlo ristagnare.
     
    #2
  3. Deleted member 1570

    Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

    17 Novembre 2005

    invece a me non piace molto...e lo conosco anche poco..ad eccezione dei coprofago e dei "Die Apokaliptischer.." che son davvero "spassosissimi" il resto mi piace poco..comunque si tratta sicuramente di bands dalla bravura e dalla competenza decisamente sopra "le righe".. :)
     
    #3
  4. Brian Lake

    Brian Lake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Agosto 2004
    Messaggi:
    4.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2005

    un mio amico mi ha fatto sentire un gruppo che fa jazz-death, sono francesi ma non ne ricordo il nome, cerco di informarmi perché sono davvero bravi
     
    #4
  5. Tea Greenade

    Tea Greenade
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2005
    Messaggi:
    635
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2005

    Si chiamano per caso S.U.P. (ora Supuration)?
     
    #5
  6. Mavro666

    Mavro666
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2004
    Messaggi:
    805
    "Mi Piace" ricevuti:
    126

    22 Novembre 2005

    un altro gruppo che di normale/umano ha ben poco sono gli appena nati Beecher. Ottimo fottuto incrocio tra grind, post-hardcore, elettronica,converge e mastodon.
     
    #6
  7. Tea Greenade

    Tea Greenade
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2005
    Messaggi:
    635
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2005

    Segnati. :)
     
    #7
  8. Mavro666

    Mavro666
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2004
    Messaggi:
    805
    "Mi Piace" ricevuti:
    126

    23 Novembre 2005

    :wink:
     
    #8
  9. bodom_lx

    bodom_lx
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Dicembre 2005

    Vado pazzo per i DEP, un po' meno per i Converge, ma queste fusioni sono il bello della musica, secondo me..
    Ho sentito parecchie volte che questi gruppi rientrino in un genere chiamato mathcore, ovvvero incroci vari tra metal, hardcore, jazz..
     
    #9
  10. DragNet

    DragNet
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2004
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Dicembre 2005

    io vi segnalo anche i Naked City ;) Jazzgrind (o grindjazz.... :P) a me piacciono molto, canzoni corte e sclerate al punto giusto :D
     
    #10
  11. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    18 Dicembre 2005

    io ho aperto giusto ieri un topic sull'ultimo ephel duath..beh qua la "schizofrenia" è andata ancora oltre..boh boh..è da ascoltare molto molto bene.
     
    #11
  12. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    18 Dicembre 2005

    Aaaaaaah vado pazzo per queste cose: recensirò a breve il nuovo grandissimo Ephel Duath, appena ho un attimo di respiro almeno...
    Per i Naked City: Zorn ha una discografia sterminata con tutti i suoi progetti e devo ammettere che i Naked comunque non rientrano del tutto nelle mie grazie... faccio fatica a digerirli. Ma poi ascolti gli Ephel e ti accorgi di come possa essere riproposto e arricchito quel tipo di stile.
    Per gli altri gruppi nominati, tutta brava gente :D Io vi consiglierei anche i Coprofago, di cui si è parlato anche nel topic del death tecnico ma che con l'ultimo album rientrano pienamente in questo argomento: jazz-thrash-core, splendido.
     
    #12
  13. Ronny

    Ronny
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2002
    Messaggi:
    241
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Dicembre 2005

    L'ultimo degli INFERNAL POETRY BEHOLDING THE UNPURE contiene la canzone più schizofrenica della storia! La numero 5, che ha un titolo lunghissimo, "INSANE VEIN INVADING...". E tutto il discvo comunque è schizofrenicissimo, mi stupisco che nessuno lo abbia ancora citato in questo tread.
     
    #13
  14. DeathByTheDead

    DeathByTheDead
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Agosto 2004
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Dicembre 2005

    Dipende : per me ci sono gruppi ignobili tipo dillinger escape plan,converge etc. e altri più validi tipo Atheist,Cynic,Naked City
     
    #14
  15. DragNet

    DragNet
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2004
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Dicembre 2005

    ah, visto che ci sono :P vi consiglierei pure gli Inferno di roma grind'n'roll (come si definiscono loro ;)) sono abbastanza sull'hardcore, purtroppo devo dire che il cd non gli rende giustizia perchè li ho visti dal vivo e hanno proprio spaccato :D
     
    #15

Condividi questa Pagina