1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The King - Il Pianoforte

Discussione in 'Musicisti' iniziata da MetalPeppe, 11 Dicembre 2005.

  1. suttoman

    suttoman
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.973
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Dicembre 2005

    bellissimo strumento!
    mi piacerebbe saperlo suonare,ma x adesso mi interessa di + imparare seriamente il basso...
    cmnq mia sorella lo suona e quindi ce l'ho in casa,posso sdrimpellarlo ogni tanto...
     
    #31
  2. Aquilarossa

    Aquilarossa
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Novembre 2004
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Dicembre 2005

    Il grande Chick Corea...immagino le faccie che hanno fatto i professoroni di quel conservatorio qualdo l'hanno sentito...:lollone:

    Avete mai ascoltato "La Campanella" di Liszt suonata da Arturo Benedetto Michelangeli??? E' impressionante...:shock:
     
    #32
  3. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    14 Dicembre 2005

    Ehm scusate l'ignoranza... Bach è vissuto in un periodo in cui il pianoforte 1 altro pò manco esisteva... no??

    E poi piano a dire che è il Re degli strumenti, che mi svaluti il citofono!!
     
    #33
  4. Barabba

    Barabba
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Aprile 2005
    Messaggi:
    820
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    14 Dicembre 2005

    Bach è vissuto nella prima metà del 700 , il pianoforte è stao inventato nel 1711 da un italiano (per ki nn lo sapesse) e deriva dal clavicembalo.... , mbè poi l'organo esisteva e come e da tempo ... cmq a casa ho un kawai abbastanza buono ci suona mia sorella ma io mi ci diverto a fare del blues e del jazz :D
     
    #34
  5. Attila

    Attila
    Expand Collapse
    Dio

    Registrato:
    24 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    12

    15 Dicembre 2005

    Beh, una volta il mio maestro mi stava facendo ascoltare un cd di pianisti jazz che suonavano pezzi di musica classica, ovviamente stravolgendoli.
    Dopo un po' è entrato un tizio che da quanto ho capito è insegnante al conservatorio... Dovevate vedere la sua faccia!!! :rotfl:
    Il Maestro infatti mi disse: "''Sta roba non gli la fa' sentì agli amici tuoi che vanno al conservatorio" :D

    Riguardo al blues e alla classica... Che posso dire?
    Io iniziai solo i primi 4 o 5 esercizi di un libro di blues ma studiarli insieme a Bach era tosto! Non perchè le note fossero difficili da prendere ecc... ma perchè prima dovevo suonare un pezzo del "prolifico" organista (:D) col metronomo e tutto doveva essere "perfetto" e un attimo dopo mi ritrovavo con il maestro che mi diceva di sporcare un po' le note e di lasciar perdere per un attimo il metronomo. Le prime volte è stato parecchio stancante...
     
    #35
  6. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    15 Dicembre 2005

    Hai ragione, Bach concepì originariamente le sue composizioni per clavicembalo, ma vengono comunque studiate ed interpretate anche al pianoforte.
    ...Riguardo al discorso classica/conservatorio/jazz non rimarrei troppo fermo sul luogo comune che contrappone la classica al jazz: sicuramente sono due modi differenti di concepire la musica (ma non è detto che non abbiano punti in comune), ma non è detto che un musicista con una formazione classica debba disprezzare il jazz o viceversa... Suonare jazz non è esattamente strimpellare a proprio piacimento, così come suonare musica colta non significa leggere la partitura alla lettera e rispettare pedissequamente il metronomo...
    ;)
     
    #36
  7. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Dicembre 2005

    Ciao ShredderManiac! :beer:
    Si ho avuto un periodo di magra per quanto riguarda il seguire i forum... ora conto di seguirlo un pò di più.

    E poi io non sono un antishredder :rage:

    Hmmm... :sgrat:

    Forse si :sadic:

    Ok fine OT

    Corea.. un grande.
    Comunque conosco gente che ha fatto la stessa fine ma con la chitarra... e conosco anche altra gente che ha preferito dare tutti gli esami da privatista per evitare di essere "chiuso" nella musica classica (e ora insegnano jazz infatti).
     
    #37
  8. Aquilarossa

    Aquilarossa
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Novembre 2004
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Dicembre 2005

    Sono pienamente d'accordo con te rover... infatti, cosa sarebbe la musica se tutti suonassero allo stesso modo??
     
    #38
  9. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    18 Dicembre 2005

    Cavolo Aquilarossa, non ti avevo notato! :hihi:

    Studiare il piano da 14 anni non è cosa da poco, anzi! io lo studio da circa dieci, ma ancora non sono riuscito a preparare l' esame di quinto anno. Un po a causa mia e della mia negligenza (a volte il piano non lo tocco proprio per un bel pezzo), altre volte per mancanza di tempo; ma quando mi ci metto............................


    Avete mai ascoltato un pianista chiamato Glenn Gould? Di lui possiedo le Suites Francesi ed Inglesi + la sinfonia di Beethoven "Eroica". Io trovo che sia un grandissimo pianista. Ed è (era) anche molto giovane!
     
    #39
  10. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    18 Dicembre 2005

    Infatti molte edizioni di libri di Bach, riportano i suoi pezzi senza fraseggio e senza colori, proprio perchè alle origini questo non era possibile!
     
    #40
  11. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    18 Dicembre 2005

    Nelle variazioni di Goldberg sono invece tutti pezzi per pianoforte
     
    #41
  12. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    19 Dicembre 2005

    ...Non mi risulta che Bach concepisse alcuna composizione per pianoforte o che utilizzasse un pianoforte: la sua musica è pensata per clavicembalo e organo. Se c'è un'eccezione è quella de L'arte della fuga, opera monumentale nella quale Bach non indicò precisamente a quale strumento fosse destinata l'opera, e viene dunque eseguita all'organo, al clavicembalo, al quartetto d'archi, in arrangiamento per orchestra sinfonica, ed è possibile adattarla a qualsiasi tipo di organico.
    Glenn Gould è senza dubbio un interprete geniale, una delle dimostrazioni di come l'interpretazione non sia la mera riproduzione di una partitura ma di come essa è, affine alla composizione, una vera e propria arte nella quale molto importanti sono la creatività, la personalità e il talento di chi esegue l'opera. Le incisioni di Bach di Gould sono leggendarie. (Caldamente consigliato a tutti gli amanti della musica e del pianoforte la sua incisione de Il clavicembalo ben temperato...!)
     
    #42
  13. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    19 Dicembre 2005

    Nn mi sono spiegato bene... c'è una serie di componimenti che Bach ha scritto per clavicembalo (chiamate variazioni di Goldberg) che costituiscono la maggior parte del suo repertorio che è stato in seguito riadattato x pianoforte...
     
    #43
  14. _Atreus_

    _Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Luglio 2002
    Messaggi:
    484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Dicembre 2005

    Si è vero, le registrazioni di glenn gould sono leggendarie ma de "il clavicembalo ben temperato" preferisco le registrazioni di Sviatoslav Richter.
    Soprattuto sul preludio e fuga n°2.
    Va beh questione di gusti alla fin fine.
     
    #44
  15. Aquilarossa

    Aquilarossa
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Novembre 2004
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Dicembre 2005

    Si, Metalpeppe, suono da un po', però non ho dato gli esami... suono dei pezzi da quinto anno perchè mi piace la musica classica, ma mi piace suonarla per me, quindi non credo che darò qualche esame. Cmq se riesci a studiarla anche se per poco tempo al giorno ti da un aiuto notevole 8-] (tecnicamente parlando, ovviamente :) )..
     
    #45

Condividi questa Pagina