1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Draconian

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Azgaroth, 14 Novembre 2005.

1. Deleted member 1570

Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

7 Dicembre 2005

ma io vorrei capire dove lo sentite il Doom nei Draconian..non sento niente di simile a "Dance Of December Souls".."The Angel And The Dark River".."Serenades" o "Angel Of Distress" tanto per citare alcuni album tra i piu' vicini al "mood" Gothic dei Draconian..

2. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

7 Dicembre 2005

io ci sento sicuramente influenze dei my dying bride e dei katatonia..ma quelli di brave murder day..cmq li trovo una buona band..il primo disco non mi ha colpito molto sinceramente...tranne la stupenda opener "The cry of silence" mentre il secondo disco è decisamente migliore e più maturo..hanno decisamente diminuito le parti in cantato femminile e hanno reso più oscuro e omogeneo il loro sound..canzoni come "Scenary of loss" o "The apostasy in canticle" sono puro e ottimo gothic doom..
    Probabilmente tu nightwish riponevi troppe aspettative in loro se vai a paragonarli ai gruppi che hai citato qui sopra....non so da dove derivino sinceramente queswte aspettative..di certo i draconian sono una buona band ma non dei geni da loro non ci si può aspettare un "the angel and the dark river" o uno "shades of..." quelli sono dischi irripetibili non usciranno mai più ahimè!

3. Deleted member 1570

Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

8 Dicembre 2005

mah..non ne sono convinto, i gruppi "geniali" esistevano prima ed esistono anche ora in ogni genere..il Gothic purtroppo e' un genere statico..con poco "movimento" attorno..e quindi si cade piu' facilmente nei "clichés"..ma questo non significa che i gruppi "brillanti" non ci siano..comunque qualcuno vuole comprare 'sti cazzi di cd??... :)

4. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

8 Dicembre 2005

secondo me sei stato un pò frettoloso nel giudicarli.

nessuno dice che siano i nuovi paladini del metal, ma semplicemente un buonissimo gruppo gothic (tra i migliori nella pochezza attuale).

prova a risentirli un pò senza aspettarti chissà cosa, poi vabbè, possono anche non piacere.

5. DarkShelter

DarkShelter
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

8 Dicembre 2005

Quoto

Personalmente lo sento "ovunque"

6. Coruja

Coruja
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Dicembre 2005

nessuno potrà metter in dubbio ke ognuno giudica secondo i propri gusti...

alla luce di ciò affermo di apprezzare tantissimo questo gruppo! :happy:

7. Deleted member 1570

Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

9 Dicembre 2005

ma si se diciamo "buon gruppo ma non imprescindibile" ok, allora siamo d'accordo..i Draconian suonano un buon Gothic Metal con tecnica e bravura..ma ce ne sono a decine di bands cosi', e sinceramente se dentro non ci sento anche una certa personalita'..una "terza dimensione" per me la band "in questione" diventa inutile...volevate un esempio di band moderna e assolutamente fantastica e "geniale"?? Gli Agalloch. Hanno tirato fuori due album fighissimi, originali, atmosferici, e suonati benissimo..la si che si sente il Doom!!..invece questi Draconian a me sembrano soltanto delle copie fatte bene dei gruppi "seminali" di questo genere..

8. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

9 Dicembre 2005

beh, qui andiamo nel soggettivo.

intanto bisogna vedere cosa si intende per doom.
    principalmente il doom è un modo di suonare i riff, se non erro tecnicamente si chiamano riff dissonanti in triade.
    l'esempio lampante è il riff di Solitude, ma volendo rimanere nel Gothic/Doom un riff Doom può essere quello di December Elegy dei Tristania oppure quello di Shroud Of Frost degli Anathema o che ne so, l'inizio di Cheerful Dirge dei Theater Of Tragedy.

questa precisazione la faccio perchè IO invece credo che negli Agalloch che citi, di Doom non ce ne sia quasi proprio (inteso tecnicamente come riff).
    in The Mantle sicuramente non ce n'è, forse in qualche passaggio in Pale Folklore (ultima canzone x es.)
    definire gli Agalloch Doom, non credo sia corretto, sono semplicemente dei geni, a quel punto potremmo definire doom anche i Death di Spiritual Healing (dove ci sono tantissimi stacchi alla Candlemass).

tutto questo discorso perchè effettivamente nei Draconian di Doom inteso come riff, non ce n'è moltissimo, ma ce n'è (ad esempio il riff di The Apostasy Canticle).

ovviamente chissenefrega del genere che fanno e che possano piacere o meno.

dico questo solo perchè (siccome il colpevole che te li ha fatti conoscere dovrei esser stato io :D ), non mi convince molto il fatto che li hai ascoltati pochissimo come tu hai scritto.

secondo me di personalità ne hanno, e sono sicuramente il miglior gruppo attuale per quel genere (che ormai ascolto poco in quanto come sappiamo è un pò morto).

non cedere all impulso di vendere quei cd, potresti pentirtene...

Ultima modifica: 9 Dicembre 2005
  9. Deleted member 1570

Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

9 Dicembre 2005

Forg mi hai "spazzato" via con la tua "doomish culture" schifosamente alta :) non sapevo 'sta cosa dei riff, ma concordo effettivamente sul fatto del Doom meno presente negli Agalloch (che comunque rimangono in quel genere, altrimenti dove li collochiamo??) nonostante..come hai anche detto tu..rimangono dei Draghi :) non so, forse sono io che sto cambiando gusti e che fuori dalla "triade Goth Theatre Of Tragedy/Tristania/Sins Of Thy Beloved" non riesco a vedere niente di particolarmente bello perche' tutto attinge da là..riprovero' ad ascoltare questi dischi tra un po' di tempo, quando mi e' passata la "cattiva opinione" e vedremo se hai ragione tu o se..effettivamente..i Draconian non potranno mai avere un posto nel mio cuore "ROMANTIC MODE ON" :)

10. DarkShelter

DarkShelter
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

9 Dicembre 2005

Interessante sta cosa :D
    Io invece per doom intendo l'atmosfera che viene a crearsi con un determinato tipo di musica; i Draconian creano un certo tipo di atmosfere, mentre i Theatre of tragedy ad esempio che sono uno dei gruppi gothic per antonomasia creano atmosfere leggermente diverse. Tutto ciò è naturalmente visto da un punto di vista esclusivamente soggettivo :)

11. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

9 Dicembre 2005

puoi ricreare medesime atmosfere suonando in modo diverso.
    quindi c'è un qualcosa che differenzia le due versioni.

poi vabbè, chissenefrega delle catalogazioni, discorsi vecchi...

12. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

12 Dicembre 2005

(strano ma vero) Approvo il forg pensiero!!!! :)

13. Mizar-Kynesis

Mizar-Kynesis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Gennaio 2006

Draconian... mmmmm ho poco da dire. Insomma rileggendo le vostre opinioni ci sono diversi pareri discodanti, il che è perfettamente giusto e normale. Io personalmente li adoro soprattutto arcane rain fell, sembra quasi una suite e ascoltandolo mi vengono in mente immagini del Paradise Lost di Milton... insomma è per me un cd stupendo ed evocativo.

Poi per quanto riguarda le definizioni e le etichette per me esse non si rifersicono al modo di suonare fine a se stesso come intendeva forg (che mi ha anche illuminato... ste cose non le sapevo...grazie)ma alle sensazioni che la canzone od il singolo riff suscitano nell'ascoltatore, per esempio se ascolto un pezzo e mi viene da fare macello ed headbanging furioso sto ascoltando thrash, se mi sento invece oppresso dal sound e comincio a pensare cose per così dire "gotiche o oscure" è chiaro ciò che ascolto...
    cià

14. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

3 Gennaio 2006

l'ulotimo è un bellissimo disco. Death Come Near Me su tutte.

15. Mizar-Kynesis

Mizar-Kynesis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2006

Saranno tre mesi che ascolto ormai ininterrottamente arcane rain fell...non riesco a smettere è diventato parte di me...

Condividi questa Pagina