1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gamma Ray

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Hell666, 20 Agosto 2004.

1. uncled

uncled
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Dicembre 2005

Invece ti dirò che personalmente trovo i testi dei Sonata molto molto buoni:)

2. Hayato

Hayato
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Dicembre 2005

Infatti.
    C'è Beyond The Black Hole, ad esempio. Puoi leggerla come suggeriscono le liner notes: è pura science fiction, parla del viaggio disperato attraverso un buco nero nella speranza di raggiungere un universo abitabile.
    Oppure, sotto la superficie sci-fi, puoi leggerci i sentimenti di una persona infelice. Una persona che nel suo mondo si sente incompresa, sola, isolata nonostante la circondino molte altre persone. Anzi, questo essere circondata da persone che non condividono il suo sentire la opprime. Sente che per lei non c'è posto, prova rabbia e il desiderio di cercare il suo spazio necessario.

I raise my head in silent anger
    Seems there is no place for me
    The only way out is to go
    Where no one's gone before

E così, sotto la spinta di un richiamo profondo e ineluttabile, quella persona parte, o per meglio dire, vola sulle ali dell'euforia alla ricerca di metaforici luoghi inesplorati, dove sentirsi finalmente realizzata e libera.

Ride - There's a call from deep within
    No I won't return again
    `Cause I will dive into the black hole

C'è il rischio di non tornare, dal viaggio verso luoghi inesplorati. C'è il rischio di fallire. Ma se lo sforzo sarà coronato dal successo, non ci sarà ritorno perchè il viaggiatore non vorrà più tornare al suo luogo d'origine.

Don't wait for me, 'cause I won't come back
    Oh don't wait for me, no I won't come back
    Oh don't wait for me, no I won't come back

Si potrebbero fare ulteriosi considerazioni sulle porzioni restanti del testo. E su quelle di molti altri pezzi. Questo desiderio di legittima auto-affermazione, così sentito ed espresso in modo tanto vigoroso, con una della canzoni più belle de Gamma, lo trovo travolgente. Da brividi.

Il tema di BTBH si ricollega a quello di Time To Break Free, altra canzone che amo. In TTBF sostanzialmente il soggetto esprime la sua decisione di sottrarsi alle influenze esterne, forse le convenzioni sociali e le ipocrisie del mondo, che lo limitano e tendono a rendorlo un guscio vuoto, come già successo con tutti coloro che ad esse si conformano supinamente. In TTBF emerge la ricerca della libertà e della verità. In BTBH, in modo complementare, la necessità del proprio terreno fertile, dove prosperare anche grazie alle conquiste intellettuali e morali precedentemente conseguite.

A me i testi dei Gamma piacciono moltissimo: quelli spesierati tipo Heavy Metal Universe e Rich and Famous sono così divertenti e allegri. Poi ci sono i testi "maturi", come quello di Pray ad esempio. Altri sotto la parvenza sci-fi votata al puro "entertainment" letterario celano emozioni molto intime e personali, che la finzione narrativa sublima in qualcosa di universale e affascinante. Tutto sta a coglierle.

Apprezzabile poi è il modo non banale e personale con cui i Gamma affrontano temi abusati. Esempio: Armageddon. Non parla solo di distruzione, di angeli, demoni e catastrofi varie. Parla dei sentimenti dell'uomo, del peccatore, della tragedia del mondo lentamente destinato alla morte. Parla del dramma dell'umanità colpevole di aver voltato le spalle a "madre terra" e a se stessa.

Oddio, forse questi significati "reconditi" (in realtà abbastanza palesi) ce li vedo solo io. Ma il bello è proprio che i testi si prestino e questo genere di interpretazioni soggettive, più o meno profonde. Non riescono a tutti, dei testi così.

3. Juzam

Juzam
    Expand Collapse
    Brother Of Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    90

7 Dicembre 2005

I Gamma Ray sono stati confermati al Masters Of Rock 2006 (http://www.mastersofrock.cz/en/aktualne.php?check=1) in Repubblica Ceca e vanno quindi ad aggiungersi ai già confermati: Helloween,Edguy e Masterplan!

Tutti insieme!:shock:

Spero ci siano buone possibilita' x vedere tutti questi gruppi anche qui da noi durante i festival estivi....:roll:

Ultima modifica: 7 Dicembre 2005
  4. Drakkar

Drakkar
    Expand Collapse
    .: Viking Addicted :.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Dicembre 2005

porca TRO** scusate ma ci voleva

5. uncled

uncled
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Dicembre 2005

Che roba:shock:
    Capitasse qui una cosa del genere...:sbav:

6. ReD

ReD
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

7 Dicembre 2005

Caz... :shock: ...sarebbe da andarci al volo!

7. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

7 Dicembre 2005

:sbav: :sbav:

Cacchio che roba!

8. Juzam

Juzam
    Expand Collapse
    Brother Of Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    90

7 Dicembre 2005

Il prezzo del biglietto è pure basso,solo 20 euro x tutti e tre i giorni!!!Il fatto è che sta in Repubblica Ceca! :cry:

Ultima modifica: 7 Dicembre 2005
  9. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

8 Dicembre 2005

Sogna sogna....
    Qua' li fanno venire singolarmente uno alla volta+ gruppetto spalla cosi' ci sono piu soldi da "fregare"ai fans!:evil:

10. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

8 Dicembre 2005

[Mode Bolognese: ON]

MA SOC'MEL!!

Ma non è giusto dai... voglio andarci pure io... :ueeee:

11. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

8 Dicembre 2005

Qui nei festival estivi invece li metterebbero a metà pomeriggio, che vergogna -_-

Adesso chiederò alla mia famiglia se ha voglia di fare una bella vacanza in Repubblica Ceca :D

12. Wratchild

Wratchild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Dicembre 2005

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:shock: :shock: :shock: :shock: 20 euro e basta!!!!!!!! con quel team li! qui da noi non accadrà mai e poi mai una cosa del genere....:cry: :cry:

13. Wratchild

Wratchild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Dicembre 2005

nel caso accettano.... chiedi anche se gli va di adottare un 17 educato, garbato.... e tranquillissimo... anche magari solo per una piccola gita in repubblica ceca....:D :D :D

14. Juzam

Juzam
    Expand Collapse
    Brother Of Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    90

8 Dicembre 2005

Il fatto è che da noi 20 euro è il costo del biglietto x vedere uno solo di quei gruppi!Vabbè che in repubblica ceca sono dei morti di fame e hanno un tenore di vita + basso xo' ca**o 20 euro x 3 giorni è troppo poco!:shock:

15. Wratchild

Wratchild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Dicembre 2005

purtroppo dici il vero :cry: :cry: :ueeee: :ueeee:

Condividi questa Pagina