1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Cinema

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da newblackclown, 25 Aprile 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SirLanchdanan

SirLanchdanan
    Expand Collapse
    Texas Hold'em

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Dicembre 2005

Ragazzi, qualcumo di voi a visto Mr.Deeds??

Io l'ho visto e mi sono piegato in due dalle risate...:)

2. luigirock85

luigirock85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2005

Se qualcuno di voi è riuscito almeno da lontano a capire il significato di donnie darko puo spiegarmelo....?
    grazie

3. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Dicembre 2005

se non ricordo male (è tanto che non lo guardo) per spiegartela in parole semplici il film ci ha fatto vedere che sarebbe successo se lui non fosse morto... ma alla fine DD è un film che non si può capire fino in fondo

4. Sakuragi

Sakuragi
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2005

Non mi pare così complesso donnie darko, a meno che uno non si addormenti a fine visione dove praticamente tutto si spiega.

5. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Dicembre 2005

Ho scritto questo post per coloro che, dopo aver visto Donnie Darko, all'uscita si sono chiesti se il film avesse un senso proprio o se questo andasse solo ricercato nella propria interpretazione. Sì, il film ha un proprio senso, sebbene, come lo stesso regista ha dichiarato in più occasioni, la pellicola si presti e si debba prestare comunque a più livelli di lettura, anche molto personali e variegati. Coloro che non sono interessati ad una spiegazione univoca ed esaustiva o coloro che non hanno ancora visto il film, beh, è meglio che smettano qui di leggere.

Gli altri continuino pure, ma si leggano prima il libro di Roberta Sparrow "The Philosophy of Time Travel" su
    http://www.tangent-universe.org/time_travel.html e le Donnie Darko FAQ su http://www.stainlesssteelrat.net/ddfaq.htm. Senza questi due passaggi, quello che segue probabilmente per voi non avrà alcun senso e vi sembrerà alquanto ridicolo.

Come saprete, il film copre una arco temporale che va dal 2 ottobre a 30 ottobre; inoltre, vi sono da considerare due dimensioni, quella dell'universo primario (quello "normale", per intenderci) e quella dell'universo tangente. L'intero film (tranne le ultime scene, quelle seguenti la morte di Donnie) si svolge nell'universo tangente: Donnie di fatto muore il 2 ottobre.
    All'inizio della storia (2 ottobre) si ha una corruzione casuale dell'universo tangente proprio sopra casa Darko; tale corruzione "risucchia" il reattore dal 30 ottobre dell'universo primario al 2 ottobre dell'universo tangente.
    Frank "morto manipolato" (il coniglio; un morto manipolato può diventare tale solo se è morto nell'universo tangente) sveglia Donnie, diventato il "vivente ricevente", e lo conduce sonnambulo al campo da golf, salvandolo dalla caduta del motore a reazione.
    Tutti i vicini e conoscenti di Donnie rappresentano "viventi manipolati", e con le loro azioni cercheranno di indurre Donnie a risolvere il paradosso temporale (come fa quel reattore ad essere caduto lì se un identico reattore, con lo stesso numero di serie, è ancora attaccato ad un aereo in qualche aeroporto? In poche parole, come fa ad esistere un doppione? Di fatto arriva dal futuro, ma se Donnie non darà un motivo al reattore di essere lì, tale paradosso distruggerà tutto), salvando il mondo. Ogni loro azione sarà volta a questo obiettivo.
    Frank convince Donnie ad allagare la scuola. In questa maniere si ha l'incontro tra Donnie e Gretchen, con conseguente cotta del nostro eroe.
    Un amico dà a Donnie l'idea di scrivere a Roberta Sparrow (vedremo con quali conseguenze), visto che lei non fa altro che controllare la cassetta delle lettere.
    Donnie brucia la casa di Jim, così che sua madre debba lasciare la casa libera per accompagnare la figlia e si possa fare il party a casa di Donnie, in occasione del quale il legame tra Donnie e Gretchen si "rafforza" ancora di più.
    Karen suggerisce a Donnie la parola "Cellar Door" (tra l'altro, il linguista a cui si riferisce la professoressa è J.R.R. Tolkien) suggerendo a Donnie l'idea di andare (siamo verso la fine del film) a casa della Sparrow.
    Il reale Frank, sbandando per evitare la Sparrow (la quale sta leggendo la lettera di Donnie, appunto), investe e uccide Gretchen, suscitando l'ira di Donnie, ormai innamoratissimo della fanciulla. Donnie spara a Frank, permettendogli di essere il coniglio, il Frank morto manipolato.
    Donnie sale sulla collina, usa i propri poteri telecinetici per staccare il reattore dall'aereo e farlo passare attraverso un wormhole fino al 2 ottobre dell'universo primario, legittimando la caduta del reattore il 2 ottobre dell'universo primario.

La madre è sull'aereo, ma non importa, visto che nell'universo primario ciò non avrà conseguenze. I personaggi, durante l'epilogo (con la morte di Donnie siamo ritornati all'universo primario) sembrano ricordare la loro esperienze; è normale per i manipolati. Donnie ride perché in conclusione ha capito che c'è tanto altro da conoscere e che le persone non muoiono sole.

Marco Bellucci

Grazie Marco per questa spiegazione di un film che ha tante idee, ma una realizzazione pessima :)
    CMq c'è un'altra idea sul film che si basa su cose completamente diverse tipo MORALE-DIO-DISTRUZIONE, ma il regista ha affermato che la struttura del suo film è simile al "ritorno al futuro" del buon Zemechis...e se ci si pensa, il discorso di Doc. nel secondo episodio di quella saga (ritorno al futuro) parla di cose molto simili a quelle del nostro Marco :)

Ribadisco il mio voto a Donnie: 6+

Il suo limite è la pessima regia, estetica, qualità, originalità di percorso del film, deve andare a scuola da Lynch e Kettel :D

6. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Dicembre 2005

papapapaaaaaaaa---rappapapapapapapapapapapapapapapapapapapapA
    rullo di tamburi, pare che Lynch abbia finito il suo ultimo film, probabile censura in America, già comprato da case di distrubuzione di mezzo mondo (in Germania, Francia, Inghilterra Lynch è venerato come un Dio da più nicchie culturali, in Italia apprezzato solo dal Clan di Ghezzi e la fascia di critica più moderna)...noi manchiamo all'appello, ma lo prenderemo ed andrà sicuramente al cinema nelle grandi città :)

Emozionatissimo, anche se so perfettamente che il suo capolavoro uscirà nel 2015, come promesso, da lui e Kyle.

7. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Dicembre 2005

Ultima cosa...chi viene a vedere Videodrome con me alla casa del cinema?
    Dovrebbero proiettarlo venerdì prossimo :)

8. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

2 Dicembre 2005

film in dvd

ragazzi, ho visto un film bellissimo in dvd: american history x, con edward norton nei panni di uno skinhead sulla via della redenzione. ve lo consiglio. Sono nuovo del forum di truemetal e sono un appassionato di cinema....

9. Sakuragi

Sakuragi
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2005

Già visto e gran film senza dubbio, nonostante ormai siano passati diversi anni dalla sua uscita (è del '98). Sconsigliato a chi non sopporta l'eccessiva violenza nei film :shutup:

10. VamPire_BloOd

VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2005

l'ho visto pure io...
    Niente di speciale,carino coem film, ma non un capolavoor secondo me.. ma per me che sono fermamente antirazziale, la rpima parte è stata piuttosto pesante..

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

2 Dicembre 2005

per me la scena migliore rimane il motivo per cui Norton finisce in galera... non ho mai più guardato un marciapiede come prima...

p.s.
    ma perchè realizzare un film adesso e farlo uscire nel 2015??? io non ho seguito l'evoluzione della nuova pellicola di Lynch... ma sta storia non l'ho mica capita tanto bene...

12. Sakuragi

Sakuragi
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2005

A volte ci vogliono delle immagini "forti" per far smuovere i neuroni dal cervello della gente :roll:
    Non sarà un capolavoro ma è senza dubbio un buonissimo film, nonostante la durezza.

13. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Dicembre 2005

per me è un grandissimo film. crudo, diretto e che fa riflettere.
    Norton dimostrava già delle capacità incredibili nella recitazione.
    anche questo è stato un dvd d'acquisto obbligato, quando è uscito. 8-]

14. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Dicembre 2005

noooooooooo :rotfl: ho scritto una frase ambigua...il suo nuovo film esce nel 2006, il suo CAPOLAVORO uscirà nel 2015. Cmq l'uscita del film nel 2015 ha un senso in relazione a Twin Peaks. :)
    Nn dico di più perchè magari qualcuno è interessato a vederlo.

Quella scena mi ha fatto troppa impressione..:(

15. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Dicembre 2005

è un anno che ho il dvd ma siccome mi hanno raccontato quella scena sono terrorizzato e non l'ho ancora guardato :lol:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina