1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Michele Luppi

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Joey Federer, 9 Agosto 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.128

1 Dicembre 2005

Golonor se non sbaglio tu sei "l'unto del signore" (tutto minuscolo ovviamente) che sparava merda sugli Angra di oggi. Adesso spari merda su Lione che a quanto pare è il fratello di un tuo amico. Scusa se mi permetto ma, bell'amico che sei! Io i fratelli dei miei amici non li smerdo, quantomeno per rispetto dell'amicizia.

Per il resto cosa ti devo rispondere. Canta ad orecchio? E chi se ne frega? Anzi, va a suo merito. Porca miseria se ad orecchio canta in quel modo, mi immagino se avesse avuto la possibilità di prendere lezioni di musica!

In generale: si Lione è un cantante metal, ma dire che è limitato per questo mi sembra quanto meno inesatto. Passa da canzoni pop (dico pop perchè altra definizione non mi viene) come Piece of Time agli "strilli" di Apocalypse. Diventa bardo con Lo Specchio d'Argento e si ritrova demone con When Demons Awake. Sfiora il pop lirico con Lamento Eroico e si scontra con la teatralità di Symphony of Enchanted Land (la canzone). Canta un classico degli Europe come forse neanche Tempest riesce più ed è allo stesso tempo eccelle su Dancin' in my Dream.Potrei andare avanti all'infinito, potrei citarvi altre canzoni, come Pain, Mortal Sin o la demo version di Colors of my World (stupenda), ma non aggiungerei niente a quanto Lione ha fatto e quanto ha dato al metal italiano. Fargli le pulci è mancanza di rispetto e di gratitudine. Non vi piace? Ok. Ma non rimproverategli niente. Almeno a livello professionale. Nel privato non lo conosco e non posso mettere bocca, ma una cosa la posso dire: se non vi sta simpatico parlatene con lui o non parlategli proprio, ma non venite qua a raccontare questo e quello. ;)

PS: A New Religion? è il secondo album degli Athena ed effettivamente è un grande album.

2. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Dicembre 2005

OT

E' vero è vero... Chissà perchè mi viene sempre da considerare A New Religion? l'esordio di quel gruppo. "Inside the Moon" qualcuno l'ha mai sentito?

3. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.128

1 Dicembre 2005

OT

figurati che io lo considero l'unico album degli Athena! :lol: No, il primo non l'ho sentito. Però ho sentito il terzo e lì ho capito che non era più cosa per me.

4. uncled

uncled
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Dicembre 2005

Io, purtroppo:hihi:

Mi sembra il caso di chiudere la parentesi Lione, io fondo questo è il topo del Michelone rock nazionale;)

5. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

1 Dicembre 2005

affermare che adesso il signo seb Bach non abbia + la voce di un tempo, ma dire che sia stonato:evil:...

direi proprio di no...
    L'omomino debut degli Skid Row è un piccolo gioiello di AOR, che trova il suo punto di forza proprio nel cantato di Seb...
    poi non credo che uno stonato come una campana avrebbe potuto fare musical per + di 5 anni come fece ai tempi Seb:happy:

6. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

1 Dicembre 2005

Prendi una VHS a caso tra quelle "Ufficiali" degli Skid row e te ne renderai perfettamente conto...

Che il disco sia cantanto in maniera incredibile sono d accordo, ma dal vivo era una qualcosa di Inascoltabile...

Ti dirò che con il tempo è pure migliorato...
    Canta molto meglio ora!

7. Golonor

Golonor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2005

Ridicolo...

Guarda che di queste cose ne ho parlato personalmente con lui, se vuoi ti dico in privato nome del fratello, dei genitori tutti, l'indirizzo di casa e te ne descrivo anche l'interno...
    Se uno va in giro a dire cazzate sul suo vero ruolo nei Rhapsody, si deve prendere le proprie responsabilità. E con questo chiudo.

Quale modo?
    Prendiamo in esempio il periodo pre-Rhapsody (dopo gli è stato imposto di prendere lezioni di canto): prendi No Limits!
    Quello che senti è un dono che la natura gli ha voluto fare: voce intonatissima, timbrica a mio giudizio fantastica, grande potenza ed estensione.
    Peccato che la sua non-tecnica vocale in molte canzoni di quell'album faccia abbastanza ridere. La sua grande potenza è quasi completamente senza controllo, ogni nota che tiene per più di 7 secondi finisce come un urlo al mercato del pesce! OOOOOOOOoooooooooooooouuuuuuuu
    Fondamentalmente è un modo di cantare molto 'ingenuo', carente di tecnica e di controllo vocale.
    Con quello che ho detto nel reply precedente, volevo sottolineare di stare attenti ad osannare certi cantanti a dispetto di uno come Luppi che si è fatto davvero il culo, studiando e studiando e collaborando con artisti internazionali che Lione neanche lo vedono!

Giustissimo, ma io rispondevo a chi aveva dubbi sulla buona fede di Luppi. Ti ripeto: dopo che ho letto quell'intervista da me citata, non ho potuto far altro che esser d'accordo con lui su ciò che ha detto su Fabio.

E' un grande album, ma io conosco gli Athena da molto prima che li conoscesse il pubblico metal nazionale. Li conosco da quando vennero a suonare al compleanno di una mia amica, da quando suonavano alla fiera del nostro paese. Permettimi di saperne un pò più di te :)
    In sala prove (un piccolo casale alla periferia di Pisa, al tempo) rimasi scioccato da ciò che vidi e da come trattavano Fabio. Il problema è che avevano ragione.

Chiuso l'off-topic.

8. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.128

2 Dicembre 2005

intanto ridicolo lo dici a qualcun'altro... sai c'è una sottile differenza tra l'ironia e l'offesa. Dovresti impararla.

Allora non hai capito. Non me ne può fregare di meno se lo conosci, se vivi a casa sua e se andate in vacanza insieme. A me sembra comunque un comportamento sbagliato andare a dire in giro quello che vi dite in privato. Anche perchè in questo momento Fabio non ha il diritto di replica e perchè comunque la maggior parte di noi non lo conoscerà mai di persona, o cmq mai abbastanza per poter capire "che tipo è". Quindi cosa ce ne viene in tasca a sentire le tue "critiche" verso di lui?

Innanzitutto la sua "non tecnica" come la chiami tu, a me non fa ridere. Anzi mi piace proprio la sua prestazione su No Limits. E sai perchè? Perchè fortunatamente la musica non è solo questione di tecnica, ma conta molto l'emozione che ognuno (a suo modo) riceve. E poi, cosa molto importante, su questo topic e su quello dedicato ai Vision Divine si sono spese moltissime parole, da parte di un po' di tutti, sulla bravura di Luppi. Siamo tutti d'accordo che sia un cantante con i contro zebedei, quindi la tua accusa contro Lione, che sfocia anche sul personale, mi è sembrata un pelino fuori luogo.

E quindi? A me per esempio, come ho già detto, è piaciuta solo la schiettezza che ha avuto. Però penso che certe cose potesse tenersele per sè e per i suoi amici. Certe battute, come quella che Fabio dovrebbe andare allo Zelig, le trovo un po' offensive.

ribadisco: e quindi?

E poi mi spieghi cosa centra con il fatto che A New Religion? è un bel disco? :sgrat:

PS: comunque se dobbiamo parlare di Lione forse sarebbe meglio aprire un topo a parte :lollone:

9. uncled

uncled
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Dicembre 2005

Credo che un grandissimo musicista come Luppi non abbia bisogno che individui dal dubbio gusto spalino merda su chi l'ha preceduto per risaltare.

Inutile specificarti quanto sia d'accordo.

Chissà se il nostro individuo dal dubbio gusto ci arriva a certi ragionamenti:roll: ...

10. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Dicembre 2005

Sacrosanto. E meno male direi... Altrimenti che noia all lunga...
    Essere degli ottimi musicisti è in mix di cose e qualità.
    AC DC e compagnia cantanti se quella fosse la logica avrebbero venduto 2 copie. Per dire...

Luppi è innegabilmente un ottimo cantante. Bravo. Molto tecnico ma anche decisamente espressivo. Mai sentito dal vivo però. Su disco dimostra una certa sicurezza ( sto ascoltando "Stream") modulando e colorando la voce
    su tonalità non consone a tutti. Un artista poliedrico direi tra le altre cose...
    Qualcuno ha detto- mi pare- che ha una voce poco adatta al power.
    Io non direi...
    Certo è che il sound e il songwriting dei Vision ne ha guadagnato in freschezza e immediatezza.
    L'ultimo non l'ho ancora sentito.
    Cmq mi sembra dai vostri commenti che non sussistano perplessità di sorta... O no?

Ultima modifica: 2 Dicembre 2005
  11. uncled

uncled
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Dicembre 2005

Assolutamente no;)

12. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

2 Dicembre 2005

Idem come per lui ;)

13. tobias valkirja

tobias valkirja
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2005

cmq luppi avrà risposto male a lione ....

però bisogna ammettere che è davvero spaventoso.....

non ho mai sentito nessuno tecnico come lui..
    forse solo la brie...

per il resto può piacere o non piacere....
    però giù il cappello.....

14. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

3 Dicembre 2005

il labrie dei bei tempi intendi...
    anke quello dell'ultimo tour non è male, però cazzo,quel minkia di incidente alle corde vocali l'ha rovinato...
    spero non succeda mai a Luppi

15. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

3 Dicembre 2005

OT: Quello dell'ultimo tour è stato uno dei LaBrie migliori IN ASSOLUTO a mio modo di sentire... neanche nel '94 era così...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina