1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

  1. pinkfloyd

    pinkfloyd
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2005

    Mi piacerebbe discutere in un forum del solo pregressive italiano, scambiandoci idee e consigli...

    già, perchè i gruppi progressive italiani erano molti, più o meno bravi, ma sono rimasti quasi sconosciuti, quindi potrebbe essere utile che ogni appassionato mette a disposizione la sua conoscenza per suggerimenti sull'ascolto...

    io propongo ora la mia top five dei gruppi italiani....
    PREMIATA FORNERIA MARCONI
    BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
    LOCANDA DELLE FATE
    MUSEO ROSENBACH
    BIGLIETTO PER L'INFERNO

    ...aspetto qualsiasi commento da appassionati....

    MI RACCOMANDO SOLO ROCK PROGRESSIVE ITALIANO.....
     
    #1
  2. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    30 Novembre 2005

    non sono un grande appassionato di prog rock, ascolto principalmente altro... tuttavia ho banco del mutuo soccorso e darwin (devo ancora procurarmi io sono nato libero), e li trovo uno più bello dell'altro... semplicemente fantastici, oltre che nella musica, soprattutto nei testi, davvero poetici... è un peccato che al giorno d'oggi pochi li ricordino...
     
    #2
  3. luigirock85

    luigirock85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    364
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2005

    Considero davvero un ottimo album Ys dei Balletto di bronzo motlo cupo i cui testi surreali parlano dell'ultimo uomo rimasto sulla terra.Musicalmente si nota il grande talento del tastierista/organista Gianni leone ,si passa da momenti tranquilli a vere e proprie sfuriate quasi hard rock.La voce è forse la parte piu debole ma in conclusione a parte rare eccezioni( vedi Di Giacomo del banco) la voce nel prog italiano è sempre stata il punto piu debole.
    Inoltre consiglio L'uomo dei napoletani Osanna motlo influenzato dai Jethro tull col flauto in evidanzo ma con momenti marcatamente rock e liriche mai scontate
     
    #3
  4. pinkfloyd

    pinkfloyd
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2005

    ovviamente, sono d'accordo visto che li ho messi tra i top five....
    poi mi fa piacere rispondere al primo utente che scrive un messaggio nel mio primo argomento, del mio primo ecc.....

    Darwin è da acquistare, ora mi vengono in mente
    750.000 anni fa' l'amore e..
    cento mani cento occhi.....
    2 canzoni bellissime....
    comunque il mio preferito resta io sono nato libero.....

    per il resto ti assicuro che se ti sono piaciuti i Banco vedrai che altri gruppi meno noti ti appassioneranno quanto loro.....

    è inutile che ti consigli dei gruppi, i miei iper consigliati sono già scritti....
     
    #4
  5. pinkfloyd

    pinkfloyd
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2005

    salve....
    cominciamo a prolificare eh.....:-D :-D :-D :-D

    riguardo ai balletto di bronzo sono d'accordissimo con Ys
    il migliore dei 2, anche se secondo me di poco....
    dovresti ascoltare anche il primo, sirio2222, senza gianni leone.....
    appena al di sotto del secondo, magari basato su altre sonorità.....

    e dico anche una cosa sugli osanna, l'uomo è molto rock, ma il mio preferito è Paleopoli.... un capolavoro.....
    peccato per Milano Calibro 9, un disco che mi ha deluso... mi aspettavo di meglio...:-(
     
    #5
  6. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    30 Novembre 2005

    I miei gruppi preferiti in ambito prog italiano anni '70 sono i THE TRIP e i NEW TROLLS ( quelli progressivi chiaramente).
    Dei primi , stravedo per " Caronte " , un album bellissimo dove le tastiere del leader Joe Vescovi la fanno da padrone e " Atlantide" con Chirico poi negli ARTI + Mestieri alla batteria.
    Dei New Trolls invece , amo molto "searching for a land" , forse non ai livelli del capolavoro Concerto Grosso I ma ha dei brani fantastici .

    Poi ci sono dei gruppi cosidetti "minori" che hanno fatto un solo album e poi spariti dalla circolazione ma che andrebbero riscoperti : ad es. IL GIRO STRANO con " la Divina Commedia " un hard progressive molto suggestivo penalizzato solo da una produzione discontinua e i CHERRY FIVE ( che poi diventeranno i Goblin ) con album omonimo dove manco a dirlo Simonetti con le sue tastiere la fa da padrone.
    Ma c'è tempo per parlare di altri gruppi , vista la vastità della materia.....
     
    #6
  7. luigirock85

    luigirock85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    364
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2005

    Putroppo Palepoli nn l'ho sentito ma farò di tutto per sopperire questa mancanza al piu presto.
    I New trolls mi hanno davvero stupito in Concerto grosso sopratutto nei venti minuti di improvvisazioni....davvero coinvoglenti :)
    Chiedo aiuto come si fà a quotare scusate l'ignoranza
     
    #7
  8. pinkfloyd

    pinkfloyd
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2005

    beh, devo dire lampo di genio nel ricorda i The Trip...
    e sono anche d'accordo con i tuoi gusti mettendo un grdino sopra tutti il mitico Caronte....
    onestamente non sapevo di questo passaggio di batteristi, nonostante ho anche un cd degli Arti + Mestieri: Giro di Valzer per domani....
    un buon disco....

    ed ora grazie a te andrò a cercare questo giro strano....
    non li conoscevo assolutamente....

    per i gruppi che hanno un solo album all'attivo...

    TUTTI DOVETE CONOSCERE I "SEMIRAMIS"
    con l'album Dedicato a Frazz
    dove un michele Zarrillo giovanissimo iniziava la sua carriera in ben altro modo di come poi è andato a finire....

    Zarrillo Ripensaci!!!!!
    :cry: :cry: :cry:
     
    #8
  9. pinkfloyd

    pinkfloyd
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2005

    semplicissimo... trovi il messaggio che vuoi quotare, e sotto la firma.... in fondo al messaggio a destra, trovi l'opzione quota....
    :wink:
     
    #9
  10. luigirock85

    luigirock85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    364
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2005

    Ecco fatto!!!!!!!!!!!!
     
    #10
  11. pinkfloyd

    pinkfloyd
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2005

    un passo avanti, verso la conquista del forum....:headbang:
     
    #11
  12. Slayer

    Slayer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2002
    Messaggi:
    1.072
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2005

    nella mia top five inserisco sicuramente Area e Le orme, insieme a Pfm, Arti e Mestieri e Banco del mutuo soccorso
     
    #12
  13. luigirock85

    luigirock85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    364
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2005

    Arbeit macht frei è un grandissimo esempio di prog con influenze jazz e fusion
    Epoi che dire della voce di Demetrio Stratos qua alla prima prova ma che prova!!!!!!!!!!!!!
    PS la parte in cui canta io hoooooooooo ne Le labbra del tempo è da brividi!
     
    #13
  14. pinkfloyd

    pinkfloyd
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2005

    esatto....
    il tuo arrivo è provvidenziale, non si potevano dimenticare gruppi quali gli area e le orme....

    mitico Demetrio Stratos....
    che nella sua lunghissima carriera ha tra gli altri collaborato anche con un altro mito che deve essere ricordato...

    il grande Alberto Radius che, oltre agli ottimi album fatti insieme a "il Volo" e ai "Formula 3" ha fatto anche un ottimo album rock progressive....
    ...per poi però perdersi in un pop squallido per un uomo come lui....
    comunque resta grande....
     
    #14
  15. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    30 Novembre 2005

    L'omonimo di Radius è un grandissimo disco ( ci sono tra gli altri anche Stratos e DiCioccio come ospiti) .
    Mentre della Formula 3 conosco solo dies irae e ho visto alcuni filmati dell'epoca ma i brani proposti , nonostante l'abilità tecnica dei musicisti , erano lontani dal prog e + vicini alla forma canzonetta......
     
    #15

Condividi questa Pagina